Eccomi qui a rispondere, finalmente riesco a trovare qualche minuto (in treno tra l'altro
) ! Allora, quello che posso dire è che. Quando dico che le compagnie hanno scelto di accquistare il 380 in particolare le europee (nelle quali credo che ci siano più motii socio-economico-politici per le quali hanno fatto firme per questo aereo, non a caso quasi ogni stato europeo - e anche cinese visto che "tu mi compri il 380 io ti faccio produrre il 320 in china" che partecipa in eads - o in rolls-roice) ha accquistato aerei: Francia=Air France & Air Austral; Germania: Lufthansa; Inghilterra: British Airways & Virgin; Spagna
aesi UAE: EK,Qatar & Etihad; Air Comet; e via dicendo), ma non hanno fatto di questo aereo ciò che ha fatto il 747 ossia quello di diventare l'osso della flotta lungo raggio. Tale aereo è una chicca(anche per sq, perchè già a fatica riempie 747, pensa te il 380 principalmente è un discorso di immagine, non per ultimo la grande campagna "first to fly a380"), un aereo di nicchia (per alcuni forse un obbligo averlo, come af e lh) che chi c'è l'ha c'è l'ha per averlo punto non per una reale consistenza dell'esigenza di averlo.
Le grandi del trasporto aereo sempre guardando al futuro, le stesse che hanno sclto 380 non hanno fatto di questo aereo la loro futura flotta long range bensi hanno scelto 748 e 777 (grandissimi lettori coloro che hanno postato solo gli ordini di 748): la stessa AF ha in ordine ancora un sacco di 773ER la stessa British ne ha 6, KLM altrettanti, e via dicendo; Quindi ripeto che a mio singolo giudizio in questo momento e anche nel futuro (visto che le major la loro flotta LR non l'hanno basata su questo aereo), non ci sarà la marcata esigenza di avere un 380 ogni 12h su un CDG/FRA-JFK, ma bensi 1 vlo ogni 2h con 777-300/332-3 e via dicendo.
Ripeto io non stò andando contro l'aereo che tra l'altro per quanto io adori il 777 non vedo l'ora di provare e mi entusiasma il progresso tecnologico che si è fatti per arrivare ad avere un gigante dei cieli !
Poi per chi parla di "sara mai costruito il 748i?!?" oppure "volerà mai il 787" vorrei ricordare che il 380 è in ritardo di ben 3 anni dalla tabella di marcia e gli errori di valutazione delle consegne sono dovuti a tutti questi ridardi, sopratutto se si va ad analizzare la situazione:
Airbus nel 2004 doveva fare volare il 380;
Airbus nel 2005 doveva consegnare il primo 380;
e via dicendo...
Analizzando i fatti nel 2004 non aveva cosi "tanti" ordini come quelli odierni, anzi, fiato sul collo, banche sull'attenti come le borse per questo bestione che non decollava, quindi la concentrazione è stata dirottata sul NON perdere i clienti acquisiti (e via di omaggi e svendite di 330/350 vedi sq ed ek), una cancellazione di un ordine in quella fase avrebbe compromesso l'intera immagine del progetto. In seguito alle svendite oltra all'imminente crisi ci si mette il fatto che boeing continua lo sviluppo del 787 e riceve ordini, la tensione sale e loro aprono anche al 350 riproggettandolo 2 volte, un sacco di attenzioni ed energie usate male per non voler perdere d'immagine (per un'aereo che ha 200 ordini, o quasi), quando se le cose erano fatte con criterio sicuramente certe situazioni non sarebbero successe o sarebbero accadute diversamente. Ma si sa,su queste aziende non funziona più il buon management bensì le migliori relazioni socio-politico-economiche (più politico che economiche e/o socio).
Ok Riky@bcn tu lavori all'airbus tanto di cappello, ti invidio sotto certi punti di vista, ma basta con il portare avanti certe idee solo quando sono a favore dell'azienda per la quale lavoro. Mi sa proprio da spirito francese
!