Consegne e notizie sugli A380


belumosi

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10 Dicembre 2007
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si evince dunque che per Singapore Airlines l'A380 è un ottimo prodotto..credo che ben presto usciranno altri 747 dalla flotta..
mi chiedo come mai non operino la SIN-FRA-JFK col bestione airbus!
Pare che nella tratta FRA-JFK il volo SQ non sia strapieno. Tanto che ci sono rumors su una soppressione della tratta stessa.
 

uncomfortable

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25 Settembre 2008
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Canada
in effetti montreal sarebbe la rotta piu coerente per tutta quella serie di motivazioni di carattere economico culturale e sociale che legano il quebec alla francia....secondo me la piu azzeccata sarebbe o montreal o qualche rotta del sud-est...magari andrebbe bene anche tipo sao paolo !
La CDG-YUL era la rotta inizialmente designata per il primo A380 di AF, questo prima che i ritardi di Airbus facessero slittare le consegne. Successivamente AF ha deciso, a partire da quest'estate, di aumentare le frequenze da 3 a 4 voli giornalieri (ognuno con un aeromobile diverso, 747, 777, 340 e 330!) e di conseguenza non hanno piú bisogno di un urgente step-up in termini di capacitá.
Peccato...
 

fedex6

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28 Maggio 2009
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Eccomi qui a rispondere, finalmente riesco a trovare qualche minuto (in treno tra l'altro :) ) ! Allora, quello che posso dire è che. Quando dico che le compagnie hanno scelto di accquistare il 380 in particolare le europee (nelle quali credo che ci siano più motii socio-economico-politici per le quali hanno fatto firme per questo aereo, non a caso quasi ogni stato europeo - e anche cinese visto che "tu mi compri il 380 io ti faccio produrre il 320 in china" che partecipa in eads - o in rolls-roice) ha accquistato aerei: Francia=Air France & Air Austral; Germania: Lufthansa; Inghilterra: British Airways & Virgin; Spagna:paesi UAE: EK,Qatar & Etihad; Air Comet; e via dicendo), ma non hanno fatto di questo aereo ciò che ha fatto il 747 ossia quello di diventare l'osso della flotta lungo raggio. Tale aereo è una chicca(anche per sq, perchè già a fatica riempie 747, pensa te il 380 principalmente è un discorso di immagine, non per ultimo la grande campagna "first to fly a380"), un aereo di nicchia (per alcuni forse un obbligo averlo, come af e lh) che chi c'è l'ha c'è l'ha per averlo punto non per una reale consistenza dell'esigenza di averlo.
Le grandi del trasporto aereo sempre guardando al futuro, le stesse che hanno sclto 380 non hanno fatto di questo aereo la loro futura flotta long range bensi hanno scelto 748 e 777 (grandissimi lettori coloro che hanno postato solo gli ordini di 748): la stessa AF ha in ordine ancora un sacco di 773ER la stessa British ne ha 6, KLM altrettanti, e via dicendo; Quindi ripeto che a mio singolo giudizio in questo momento e anche nel futuro (visto che le major la loro flotta LR non l'hanno basata su questo aereo), non ci sarà la marcata esigenza di avere un 380 ogni 12h su un CDG/FRA-JFK, ma bensi 1 vlo ogni 2h con 777-300/332-3 e via dicendo.

Ripeto io non stò andando contro l'aereo che tra l'altro per quanto io adori il 777 non vedo l'ora di provare e mi entusiasma il progresso tecnologico che si è fatti per arrivare ad avere un gigante dei cieli !

Poi per chi parla di "sara mai costruito il 748i?!?" oppure "volerà mai il 787" vorrei ricordare che il 380 è in ritardo di ben 3 anni dalla tabella di marcia e gli errori di valutazione delle consegne sono dovuti a tutti questi ridardi, sopratutto se si va ad analizzare la situazione:

Airbus nel 2004 doveva fare volare il 380;
Airbus nel 2005 doveva consegnare il primo 380;
e via dicendo...

Analizzando i fatti nel 2004 non aveva cosi "tanti" ordini come quelli odierni, anzi, fiato sul collo, banche sull'attenti come le borse per questo bestione che non decollava, quindi la concentrazione è stata dirottata sul NON perdere i clienti acquisiti (e via di omaggi e svendite di 330/350 vedi sq ed ek), una cancellazione di un ordine in quella fase avrebbe compromesso l'intera immagine del progetto. In seguito alle svendite oltra all'imminente crisi ci si mette il fatto che boeing continua lo sviluppo del 787 e riceve ordini, la tensione sale e loro aprono anche al 350 riproggettandolo 2 volte, un sacco di attenzioni ed energie usate male per non voler perdere d'immagine (per un'aereo che ha 200 ordini, o quasi), quando se le cose erano fatte con criterio sicuramente certe situazioni non sarebbero successe o sarebbero accadute diversamente. Ma si sa,su queste aziende non funziona più il buon management bensì le migliori relazioni socio-politico-economiche (più politico che economiche e/o socio).


Ok Riky@bcn tu lavori all'airbus tanto di cappello, ti invidio sotto certi punti di vista, ma basta con il portare avanti certe idee solo quando sono a favore dell'azienda per la quale lavoro. Mi sa proprio da spirito francese :) !
 

A350XWB

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13 Gennaio 2008
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Eccomi qui a rispondere, finalmente riesco a trovare qualche minuto (in treno tra l'altro :) ) ! Allora, quello che posso dire è che. Quando dico che le compagnie hanno scelto di accquistare il 380 in particolare le europee (nelle quali credo che ci siano più motii socio-economico-politici per le quali hanno fatto firme per questo aereo, non a caso quasi ogni stato europeo - e anche cinese visto che "tu mi compri il 380 io ti faccio produrre il 320 in china" che partecipa in eads - o in rolls-roice) ha accquistato aerei: Francia=Air France & Air Austral; Germania: Lufthansa; Inghilterra: British Airways & Virgin; Spagna:paesi UAE: EK,Qatar & Etihad; Air Comet; e via dicendo), ma non hanno fatto di questo aereo ciò che ha fatto il 747 ossia quello di diventare l'osso della flotta lungo raggio. Tale aereo è una chicca(anche per sq, perchè già a fatica riempie 747, pensa te il 380 principalmente è un discorso di immagine, non per ultimo la grande campagna "first to fly a380"), un aereo di nicchia (per alcuni forse un obbligo averlo, come af e lh) che chi c'è l'ha c'è l'ha per averlo punto non per una reale consistenza dell'esigenza di averlo.
Le grandi del trasporto aereo sempre guardando al futuro, le stesse che hanno sclto 380 non hanno fatto di questo aereo la loro futura flotta long range bensi hanno scelto 748 e 777 (grandissimi lettori coloro che hanno postato solo gli ordini di 748): la stessa AF ha in ordine ancora un sacco di 773ER la stessa British ne ha 6, KLM altrettanti, e via dicendo; Quindi ripeto che a mio singolo giudizio in questo momento e anche nel futuro (visto che le major la loro flotta LR non l'hanno basata su questo aereo), non ci sarà la marcata esigenza di avere un 380 ogni 12h su un CDG/FRA-JFK, ma bensi 1 vlo ogni 2h con 777-300/332-3 e via dicendo.

Ripeto io non stò andando contro l'aereo che tra l'altro per quanto io adori il 777 non vedo l'ora di provare e mi entusiasma il progresso tecnologico che si è fatti per arrivare ad avere un gigante dei cieli !

Poi per chi parla di "sara mai costruito il 748i?!?" oppure "volerà mai il 787" vorrei ricordare che il 380 è in ritardo di ben 3 anni dalla tabella di marcia e gli errori di valutazione delle consegne sono dovuti a tutti questi ridardi, sopratutto se si va ad analizzare la situazione:

Airbus nel 2004 doveva fare volare il 380;
Airbus nel 2005 doveva consegnare il primo 380;
e via dicendo...

Analizzando i fatti nel 2004 non aveva cosi "tanti" ordini come quelli odierni, anzi, fiato sul collo, banche sull'attenti come le borse per questo bestione che non decollava, quindi la concentrazione è stata dirottata sul NON perdere i clienti acquisiti (e via di omaggi e svendite di 330/350 vedi sq ed ek), una cancellazione di un ordine in quella fase avrebbe compromesso l'intera immagine del progetto. In seguito alle svendite oltra all'imminente crisi ci si mette il fatto che boeing continua lo sviluppo del 787 e riceve ordini, la tensione sale e loro aprono anche al 350 riproggettandolo 2 volte, un sacco di attenzioni ed energie usate male per non voler perdere d'immagine (per un'aereo che ha 200 ordini, o quasi), quando se le cose erano fatte con criterio sicuramente certe situazioni non sarebbero successe o sarebbero accadute diversamente. Ma si sa,su queste aziende non funziona più il buon management bensì le migliori relazioni socio-politico-economiche (più politico che economiche e/o socio).


Ok Riky@bcn tu lavori all'airbus tanto di cappello, ti invidio sotto certi punti di vista, ma basta con il portare avanti certe idee solo quando sono a favore dell'azienda per la quale lavoro. Mi sa proprio da spirito francese :) !
Quoto molte cose, e l'analisi è attenta.
Ma secondo me giri attorno al problema.
Il futuro, si sa, è diviso tra P2P e grandi hub. Tutte le major (tranne EK) che hanno acquistato il 380 continuano ad avere anche una visione P2P. Hanno, cioè, due piedi in una scarpa, stanno alla finestra e vedono come si evolve il mercato.
Perchè non hanno nessuna garanzia che avere una flotta all787 (o 777) o all380 (o 748) sia davvero redditizia.
Probabilment molte compagnie aspettano ad ordinare il 380 perchè vogliono vedere cosa succede, come si evolve e quale flessibilità ha.
Quindi, è chiaro che mantengono ordini per due aerei agli antipodi. Non vogliono rischiare.
 

fedex6

Bannato
28 Maggio 2009
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Quoto molte cose, e l'analisi è attenta.
Ma secondo me giri attorno al problema.
Il futuro, si sa, è diviso tra P2P e grandi hub. Tutte le major (tranne EK) che hanno acquistato il 380 continuano ad avere anche una visione P2P. Hanno, cioè, due piedi in una scarpa, stanno alla finestra e vedono come si evolve il mercato.
Perchè non hanno nessuna garanzia che avere una flotta all787 (o 777) o all380 (o 748) sia davvero redditizia.
Probabilment molte compagnie aspettano ad ordinare il 380 perchè vogliono vedere cosa succede, come si evolve e quale flessibilità ha.
Quindi, è chiaro che mantengono ordini per due aerei agli antipodi. Non vogliono rischiare.
Grazie a350XBW, ripeto e concordo con te su quello che hai scritto e proprio per questo ho scritto che gli ordini sono stati "marginali", tuttavia ci sono stati. Condivido in toto l'idea del p2p, e quindi ciò che scrivi. Quello che mi ha fatto un pò diciamo scatenare ilo messaggio è il fatto che mi si venga a dire che è unaereo riuscitissimo, che le compagnie fanno a gara per ottenerlo e che anche chi non c'è l'ha lo vorrebbe ! Ok ma per lo stesso concetto anche az lo vorrebbe per metterlo sulla fco-lin ! Cioè, il 380 è un bel progetto e mai ho detto il contrario, tuttavia credo che l'esigenza del mercato attuale e del prossimo futuro si discosti ancora dai mega jumbo ! Non sono un'analista magari mi sbaglio, ma gli ordini delle compagnie sicuramente confermano ciò ! :)

Fede
 

A350XWB

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Grazie a350XBW, ripeto e concordo con te su quello che hai scritto e proprio per questo ho scritto che gli ordini sono stati "marginali", tuttavia ci sono stati. Condivido in toto l'idea del p2p, e quindi ciò che scrivi. Quello che mi ha fatto un pò diciamo scatenare ilo messaggio è il fatto che mi si venga a dire che è unaereo riuscitissimo, che le compagnie fanno a gara per ottenerlo e che anche chi non c'è l'ha lo vorrebbe ! Ok ma per lo stesso concetto anche az lo vorrebbe per metterlo sulla fco-lin ! Cioè, il 380 è un bel progetto e mai ho detto il contrario, tuttavia credo che l'esigenza del mercato attuale e del prossimo futuro si discosti ancora dai mega jumbo ! Non sono un'analista magari mi sbaglio, ma gli ordini delle compagnie sicuramente confermano ciò ! :)

Fede
L'aereo è tecnologicamente davvero riuscito, questo si può dire senza essere di parte.
Sul mercato, devi chiederlo a chi di competenza.

E' il fatto che le compagnie aeree facciano a gara che non convince neanche me. Bisogna vedere se è una gara all'ordine o alla consegna...
Sono più dell'idea che chi l'ha ordinato, lo vuole ricevere in fretta, prima che l'effetto novità svanisca. Ma sugli ordini, ripeto quanto detto prima.
 

belumosi

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Non credo che una compagnia, anche se ricca, ne ordini 50 così, senza ragione.
Secondo me la banalissima ragione è che speravano di avere 500 pax a volo in molte rotte.
Anche in ottica pre-crisi, mi sembra davvero ottimistico. Potevano tranquillamente ordinarne 10-15 come hanno fatto altri, ed eventualmente rinforzare con nuovi ordini se la cose fossero andate così alla grande. Il fatto che abbiano differito le consegna a partire dal 6° esemplare (su 58 ordinati), rende chiara la sproporzione tra numero di ordini e reale necessità. Tutto questo anche facendo la tara alla crisi.
 

ZannaIT88

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E quel coso gigantesco rosso sotto la coda dell'A380 cos'è?! :S

Edit: avevo postato anche il link con la foto ma si vede che non avevo premuto bene la combinazione Ctrl+V e me lo sono perso. Se la ritrovo, aggiungo...
 
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belumosi

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Citando un servizio su flightglobal <<its view that over 1,700 A380-sized aircraft will be required over the next 20 years>>.

Ma ci credono davvero? Non è un pò incoerente con la situazione attuale e con il basso numero di ordini per aeromobili della capacità 747 e A380?


http://www.flightglobal.com/article...0-year-demand-forecast-to-25000-aircraft.html
Entro i prossimi 20 anni serviranno senz' altro aerei a grandissima capacità e probabilmente l' A380 sarà l' unico aereo in grado di sostituire i vetusti 747. Questo anche alla luce del fatto che sul 748i ci sono forti dubbi sulla sua effettiva realizzazione, detto dagli stessi manager della Boeing. In effetti se in quasi 4 anni è arrivato solo l' ordine di LH (e qui la crisi non c'entra nulla...), evidentemente il prodotto non è gradito alle compagnie, a prescindere dalle ragioni.
Specie negli aeroporti più affollati, ci abitueremo a vedere schiere di 380 esattamente come ci siamo abituati a vederle di 747. Tieni presente che parliamo dei prossimi 20 anni.
 

ZannaIT88

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Entro i prossimi 20 anni serviranno senz' altro aerei a grandissima capacità e probabilmente l' A380 sarà l' unico aereo in grado di sostituire i vetusti 747. Questo anche alla luce del fatto che sul 748i ci sono forti dubbi sulla sua effettiva realizzazione, detto dagli stessi manager della Boeing. In effetti se in quasi 4 anni è arrivato solo l' ordine di LH (e qui la crisi non c'entra nulla...), evidentemente il prodotto non è gradito alle compagnie, a prescindere dalle ragioni.
Specie negli aeroporti più affollati, ci abitueremo a vedere schiere di 380 esattamente come ci siamo abituati a vederle di 747. Tieni presente che parliamo dei prossimi 20 anni.
Sul 747-8F/I non vedo questi grandi dubbi di Boeing sennò credo avrebbero spostato risorse del 747 sul 787 e chiuso la versione pax del programma. Poi credo che la fiducia di Lufthansa si una buona garanzia per l'effettiva realizzazine del progetto. A parte col jet della Dornier LH non ha mai puntato male con un ordine di aerei.
Io di dichiarazioni dubbiose dei menager della boeing non ne ho lette, se me ne sai indicare, le consulterò con piacere.
 

belumosi

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I dubbi sul futuro del 748i arrivano direttamente dal Boeing chief executive Jim McNerney, che a gennaio in una intervista dichiarava tra l' altro:

Asked by an analyst in January whether Boeing could cancel the slow-selling 747-8I, McNerney replied: "We still see a viable business proposition here. Now, obviously, if we ever got to a point where we didn't, we'd have to work with our customers to come up with another answer."
Boeing's communications staff quickly followed up to clarify that the company remains solidly behind the 747-8I programme.

Qui l' articolo dal quale è tratto:
http://www.flightglobal.com/articles/2009/06/08/327469/boeing-shakes-off-tough-year-for-747-8.html

Direi che l' amico si è lasciato sfuggire l' onesta verità: se sarà un business si andrà avanti, altrimenti stop. E con 27 ordini fermi sui quali "spalmare" i costi del progetto 748i, non credo proprio che sarebbe un buon affare, anzi...
Per quanto riguarda LH, credo che un accordo con Boeing si possa trovare senza troppi problemi.
 
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scareface

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provincia Perugia - Germania
da ignorante in campo sono un po stupito che non ci sia nessuno delle big americane (troppo legate a boeing?) o dei cosidetti mercati emergenti vedi cina/india siano piu' interessate al 380
ma poi di nuovo non mi stupisco, forse fanno parte di quelli interessati che ancora non si sono fatti avanti e/o stanno aspettando che il mercato si riprenda ?!
 

explo

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29 Maggio 2009
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Scorzè (ve)
Non mi sembra che Qantas, Emirates, Ethiad,China southern, King fisher, Korean, Singapore siano tanto europee, EK al momento ha 1/4 degli ordini.
cmq. staremo a vedere penso che le major americane faranno fatica a "tirare pacco" alla Boing... se poi in futuro la macchina sarà determinante..
per ora molti secondo me ( e anche molti nel forum) stanno a vedere l'evolversi della situazione.
 

Veolia

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10 Settembre 2006
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I dubbi sul futuro del 748i arrivano direttamente dal Boeing chief executive Jim McNerney, che a gennaio in una intervista dichiarava tra l' altro:

Asked by an analyst in January whether Boeing could cancel the slow-selling 747-8I, McNerney replied: "We still see a viable business proposition here. Now, obviously, if we ever got to a point where we didn't, we'd have to work with our customers to come up with another answer."
Boeing's communications staff quickly followed up to clarify that the company remains solidly behind the 747-8I programme.

Qui l' articolo dal quale è tratto:
http://www.flightglobal.com/articles/2009/06/08/327469/boeing-shakes-off-tough-year-for-747-8.html

Direi che l' amico si è lasciato sfuggire l' onesta verità: se sarà un business si andrà avanti, altrimenti stop. E con 27 ordini fermi sui quali "spalmare" i costi del progetto 748i, non credo proprio che sarebbe un buon affare, anzi...
Per quanto riguarda LH, credo che un accordo con Boeing si possa trovare senza troppi problemi.
Boeing e' un ministero fatto di gente convinta di saper operare in ambiente competitivo.
Compreso il loro management
E' per questo che sono nella cacca e quel che e' peggio fanno una fatica boia ad uscirne....e si vede
MF