*** Alitalia chiede l'amministrazione straordinaria ***


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
Alitalia, cambio al vertice di Etihad. Oggi Calenda incontra Gubitosi
Cambio al vertice per Etihad. La linea aerea di Dubai ha nominato Ray Gammell come Ceo ad interim, confermando l'uscita dal gruppo di James Hogan a decorrere dal primo luglio. E' quanto si legge in una nota del gruppo, che spiega di essere "in fase avanzata" nella scelta di un amministratore delegato permanente, il cui nome potrebbe venire annunciato nelle "prossime settimane". Attualmente Gammell, che assumerà i pieni poteri a partire da oggi, è il responsabile di una divisione interna della società. Allo stesso tempo, Ricky Thirion, vice presidente della Tesoreria, sara' il nuovo direttore finanziario al posto di James Rigney, anche lui dimissionario dal primo luglio. L'ingresso di Alitalia, di cui Etihad ha il 49%, ha suscitato nuove critiche sulla strategia del gruppo di acquisire partecipazioni di minoranza in linee aeree europee per portare maggior traffico nel suo hub nel Golfo. Intanto oggi, alle 14, il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, incontrerà Luigi Gubitosi, uno dei tre commissari straordinari di Alitalia. Lo ha annunciato lo stesso ministro a margine di un incontro al ministero della Pubblica amministrazione. "I commissari vanno lasciati lavorare. Oggi, alle 14, vedrò il commissario Gubitosi per fare il punto della situazione". Poi, i commissari straordinari "si incontreranno con i sindacati. Adesso - ha aggiunto - è il momento di parlare poco e di lavorare molto". A chi gli chiedeva se nel caso fosse stato ministro nel 2008 avrebbe favorito l'accordo con Air France, Calenda ha risposto: "Sì, l'avrei favorito". - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/ar...osi-29fa4e7c-07df-46ec-94b6-e919c0912abc.html
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
sei off topic come il tuo amico sopra.
comunque è sintomatico di una frustrazione ben radicata, spiace per voi.
A noi fa piacere invece che AC ti interessi e che tu sia sempre qui, ogni giorno, a leggere con attenzione. E che AC ti sia anche come sempre funzionale nel diffondere le informazioni di tuo interesse.
Almeno, qui, hai un pubblico vasto.
 

berioz

Bannato
27 Settembre 2013
1,630
0
Il "fra sei mesi si vedrà" non credo possa essere una sufficiente garanzia per un lessor...
Difatti il ragionamento del lessor è il seguente:

1) fintanto che AZ paga regolarmente i canoni è giuridicamente impossibile recedere dal contratto
2) quand'anche fosse possibile recedere , sarebbe completamente irragionevole farlo col rischio di tenere gli aerei al prato anziché continuare ad incassare da AZ canoni addirittura superiori a quelli di mercato .... fra sei mesi si vedrà.
 
Ultima modifica:

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,082
3,510
Sul forum ho trovato questo articolo:

http://www.aviazionecivile.org/vb/s...**-vs-I-****?p=1247456&viewfull=1#post1247456

Normalmente infatti avviene che a causa delle diverse giurisdizioni coinvolte nell’accordo di finanziamento (quella del costruttore dell’aeromobile, quella del finanziatore e quella del vettore) gli uffici legali dovevano confrontarsi con molteplici normative che richiedevano un gran dispendio di tempo e di studio, e nel frattempo il velivolo continuava a volare per il vettore insolvente….
Con Cape Town il velivolo (o il motore) viene bloccato e restituito in tempi brevissimi. Solo in cambio di questa possibilità di ri-possesso immediato i finanziatori garantiscono condizioni più flessibili e meno onerose.
Da quanto sopra appare chiaro che il Protocollo si applica solo e soltanto se il cosiddetto "obligor", ovvero il soggetto passivo dell’operazione, cioè l’aerolinea, appartiene ad un Paese che ha ratificato l’accordo.
Se sussiste questo presupposto, chi presta il finanziamento ("lender" o "lessor") si affretta a iscrivere la transazione su un registro telematico internazionale situato in Irlanda e in quel momento egli diventa il creditore privilegiato di quel bene mobile (velivolo o motore di aeromobile). Ciò significa che se sfortunatamente l’aerolinea fallisce o è insolvente, il creditore potrà agire immediatamente senza perdersi nei meandri dei cavilli burocratici che ogni Paese inevitabilmente ha.

Appare quindi evidente che una aerolinea che impiega aeromobili registrati in Irlanda - siano essi in leasing, come il nuovo Embraer 190, o di proprietà di una propria controllata, come scrisse la stampa italiana per la già ricordata "migrazione" di fine 2010 - può sfruttare l’adesione irlandese al Protocollo per ottenere condizioni più vantaggiose, in quanto chi eroga il finanziamento ha maggiori certezze per rivalersi immediatamente qualora necessario. È questa una "variazione sul tema" che possono sfruttare le aerolinee di quei Paesi che non hanno ratificato l’accordo, e da ciò deriva che il Protocollo di Cape Town oltre che riferirsi a mere transazioni di finanziamento per l’acquisto di uno specifico velivolo può anche venir usato sotto altre varianti come quella sopradescritta.

Quindi in sostanza visto che in Italia non è stato ratificato l'accordo di Cape Town sembrerebbe come dici tu.

comunque mi studierò un po il trattato e vedremo:)

http://www.unidroit.org/english/conventions/mobile-equipment/mobile-equipment.pdf
Quindi se ho ben capito i lessor possono riappropriarsi solo degli aerei registrati in uno stato che ha ratificato Cape Town, a condizione che anche la repossession venga effettuata in uno stato aderente a detta convenzione.

Qui c'è la lista delle nazioni firmatarie e lo status attuale dell'accordo.

http://www.unidroit.org/status-2001capetown
 

stoner

Utente Registrato
23 Luglio 2008
298
0
A noi fa piacere invece che AC ti interessi e che tu sia sempre qui, ogni giorno, a leggere con attenzione. E che AC ti sia anche come sempre funzionale nel diffondere le informazioni di tuo interesse.
Almeno, qui, hai un pubblico vasto.

comprendo il bisogno di attenzione che alcune persone hanno, d'altronde per alcuni i forum sono l'unica interazione con altri essere umani, e quindi hanno bisogno di attirare l'attenzione su di sé ( nel bene e nel male) .
ma siccome sono si un assistente, ma non sociale, chiudo qui con le vostre sterili polemiche.
personalmente mi scuso per gli off topic in cui sono stato coinvolto.
 

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
Quindi se ho ben capito i lessor possono riappropriarsi solo degli aerei registrati in uno stato che ha ratificato Cape Town, a condizione che anche la repossession venga effettuata in uno stato aderente a detta convenzione.

Qui c'è la lista delle nazioni firmatarie e lo status attuale dell'accordo.

http://www.unidroit.org/status-2001capetown
si anche se come ricordavo con windjet mi sembra che ripresero subito possesso degli aerei.

http://www.aviazionecivile.org/vb/s...-di-Wind-Jet?p=1054494&viewfull=1#post1054494

ricordo che nel caso di livingston, windjet o anche Alitalia LAI e volare in meno di 24h tutti gli aerei in leasing vennero ripresi dai lessor.
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,082
3,510

pippen

Bannato
11 Giugno 2011
1,000
0
secondo me se è attiva l'amministrazione straordinaria i lessor non possono riprendersi automaticamente gli aerei.

in alitalia in amministrazione straordinaria (QUELLA DI PRIMA) sotto è indicato un passaggio della
relazione dei commissari
View attachment 9403

in particolare l'articolo 50 (contratti in corso) della procedura di amministrazione straordinaria recita cosi':
View attachment 9404
 

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
secondo me se è attiva l'amministrazione straordinaria i lessor non possono riprendersi automaticamente gli aerei.

in alitalia in amministrazione straordinaria (QUELLA DI PRIMA) sotto è indicato un passaggio della
relazione dei commissari
View attachment 9403

in particolare l'articolo 50 (contratti in corso) della procedura di amministrazione straordinaria recita cosi':
View attachment 9404
alla luce di quanto avvenuto in passato, secondo me, se AZ non dovesse pagare alcune rate ai lessor, i lessor stessi verrebbero a prendersi gli aerei ancor prima di ogni decisione del commissario. In fondo sono i proprietari.
 

rr41

Utente Registrato
6 Febbraio 2012
320
27
Secondo me e' proprio il gioco opposto: Alitalia e' in una situazione tale da non poter trovare nessun altro lessor disposto a derle aerei, pertanto i suoi lessor possono fare gioco duro. Non mi sorprenderebbe quindi che questi possano addirittura alzare la posta in gioco minacciano l'attivazione della procedura di repossession: se va bene Alitalia continua a pagare, se va male si riprendono gli aerei prima del sequestro fallimentare. my 2 cents..
Mezzo cent invece che due ...
Chiunque riesce ad avere senza problemi aerei dai lessor, senza andare tanto lontano basta ricordarsi di Windjet; non si vede quindi perché Alitalia dovrebbe avere difficoltà particolari che nessun altro ha.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,742
4,955
Milano
Mezzo cent invece che due ...
Chiunque riesce ad avere senza problemi aerei dai lessor, senza andare tanto lontano basta ricordarsi di Windjet; non si vede quindi perché Alitalia dovrebbe avere difficoltà particolari che nessun altro ha.
Infatti, appena venuto meno l'interesse di AZ all'acquisizione, gli aerei Winjet sono stati sequestrati seduta stante (per l'esattezza, AZ ha rinunciato l'8 agosto e Winjet ha sospeso le operazioni l'11).
 

pippen

Bannato
11 Giugno 2011
1,000
0
alla luce di quanto avvenuto in passato, secondo me, se AZ non dovesse pagare alcune rate ai lessor, i lessor stessi verrebbero a prendersi gli aerei ancor prima di ogni decisione del commissario. In fondo sono i proprietari.
a mio avviso di sicuro i lessor sono autorizzati a riprendersi i loro aerei ma ci sono dei tempi legati alla procedura.
Quello che in sostanza volevo dire è che il commissario dovrà decidere perchè ne ha la facoltà di capire quali sono gli
aerei da tenere e quelli per i quali invece vuole (perchè con l'Amministrazione straordinaria puo') disdire il contratto e
darli indietro. Sono d'accordo che se non paghi una volta decorsi i termini, te li vengono a prendere.
Io penso che di aerei da ridare indietro ce ne sono parecchi.
 

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,185
3,627
Paris
ricordo che nel caso di livingston, windjet o anche Alitalia LAI e volare in meno di 24h tutti gli aerei in leasing vennero ripresi dai lessor.
Con Livingston ricordi male: gli A330 immatricolati "I" (LIVM e LIVN) vennero riconsegnati spontaneamente al lessor che rinegoziò i ritardati pagamenti dei relativi canoni (si aggiravano tra i 750 e gli 800 mila euro/mese).
Tre settimane dopo, appena prima della dichiarazione di amministrazione straordinaria, vennero riconsegnati i velivoli A321 immatricolati "EI" (LVA, LVB, LVD).
In Volare, gli aerei vennero prelevati nottetempo dalle varie basi, tra l'altro con l'aiuto di alcuni degli equipaggi VE, ingaggiati dai lessor per compiere il "servizietto" notturno.
 

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
Con Livingston ricordi male: gli A330 immatricolati "I" (LIVM e LIVN) vennero riconsegnati spontaneamente al lessor che rinegoziò i ritardati pagamenti dei relativi canoni (si aggiravano tra i 750 e gli 800 mila euro/mese).
Tre settimane dopo, appena prima della dichiarazione di amministrazione straordinaria, vennero riconsegnati i velivoli A321 immatricolati "EI" (LVA, LVB, LVD).
In Volare, gli aerei vennero prelevati nottetempo dalle varie basi, tra l'altro con l'aiuto di alcuni degli equipaggi VE, ingaggiati dai lessor per compiere il "servizietto" notturno.
ovviamente parlavo solo di aerei EI- e della seconda LIVINGSTON
 

MindOnAir

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
15 Luglio 2009
1,310
69
HKG-TSF-VCE
Mezzo cent invece che due ...
Chiunque riesce ad avere senza problemi aerei dai lessor, senza andare tanto lontano basta ricordarsi di Windjet; non si vede quindi perché Alitalia dovrebbe avere difficoltà particolari che nessun altro ha.
Facciamo l'esempio di Myanmar National che ha un'intera flotta di ATR con GECAS, quando in Myanmar non ci vuole mettere piede nessuna banca al mondo per la proverbiale instabilita' politica e finanziaria: gli aerei glieli danno, ma a che prezzo? Ritorniamo al punto di partenza, A. potrebbe non trovare nessun lessor disposto a offrire condizioni migliori delle attuali, convieni con me? Se si, ridammi 2 cent (il mezzo cent se lo mangia la tua perdita di "rating"' :D ) altrimenti se argomenti ti do pure il mezzo cent che mi e' rimasto cosi' simuliamo il mercato come ci faceva fare il mio prof di Economia all'Itis.
 
Ultima modifica:

berioz

Bannato
27 Settembre 2013
1,630
0
Infatti, appena venuto meno l'interesse di AZ all'acquisizione, gli aerei Winjet sono stati sequestrati seduta stante (per l'esattezza, AZ ha rinunciato l'8 agosto e Winjet ha sospeso le operazioni l'11).
Gli operatori si comportano secondo logiche economiche che variano da situazione a situazione, e la situazione attuale di az non può certo essere paragonata a windjet.

I commissari nominati dal governo non si chiamano Pulvirenti. Dubito che in questo caso i lessors abbiano a temere lo sciacallaggio degli aerei. Senza considerare i 600 mln sul c/c, un governo alle spalle ecc.
Questo per dire che anche in caso di ritardo nelle rate (che non avverrà) non credo che i lessors preferirebbero tenere gli aerei su un prato irlandese piuttosto che lasciarli nelle mani di az senza neppure attendere di vedere come andrà a finire.
 
Ultima modifica:

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
Gli operatori si comportano secondo logiche economiche che variano da situazione a situazione, e la situazione attuale di az non può certo essere paragonata a windjet.
I commissari nominati dal governo non si chiamano Pulvirenti. Dubito che in questo caso i lessors abbiano a temere lo sciacallaggio degli aerei. Senza considerare i 600 mln sul c/c, un governo alle spalle ecc.
Questo per dire che anche in caso di ritardo nelle rate (che non avverrà) non credo che i lessors preferirebbero tenere gli aerei su un prato irlandese piuttosto che lasciarli nelle mani di az senza neppure attendere di vedere come andrà a finire.
I lessor sono iper garantiti, altrimenti non si spiegherebbe come mai al 77W stanno regolarmente facendo i lavori
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.