Re: Le compagnie aeree chiedono a Boeing un "Middle-of-the-Market" entro il 2025
incuriosito dal tema ho googolato un po' e ho trovato un'ottima pagina su wikipedia piena di contenuti che aiutano a capire e mettere nella giusta prospettiva le cose. La condivido perche' penso che sia utile.
Qui le tabelle dei consumi per passeggero dei mezzi piu' diffusi tra cui quelli discussi nel 3d:
https://en.wikipedia.org/wiki/Fuel_economy_in_aircraft#Example_values
Tra cui, ad esempio, nella fascia sopra le 1000 miglia:
Airbus A319Neo 1.93 L/100 km per pax
Boeing 737 MAX-7 1.94 L/100 km per pax
NB: il consume per pax ovviamente dipende dalla configurazione, meglio se seguite il link per interpretare correttamente i dati.
Poi un grafico che riguarda parzialmente il tema, anche se e' riferito al 777-224. C'e' una distanza ottimale con il minor consumo per passeggero chilometro, tra le 2000 e le 3000 miglia nautiche. Al di sotto di questa distanza incide il consumo per decollo e atterraggio, al di sopra quello per trasportare piu' carburante e piu' peso a bordo. In pratica per consumare di meno dovrei fare scalo e rifornimento ogni 2500 miglia.
Questo e' uno dei motivi per cui il modello hub&spoke funziona ma spiega anche la tendenza a utilizzare mezzi piu' efficienti e narrow body anche per destinazioni lontane magari facendo transito in Islanda
Insomma, ecco un motivo per cui la nicchia di mercato in cui si situano i mezzi nella categoria tema del 3d quindi sta diventando sempre piu' importante, non solo per i voli a medio raggio.
Ovviamente se il fattore da ottimizzare e' il tempo, e non il consumo, cambiano tutti i razionali. Per la fascia di mercato che vuole arrivare prima e con pochi sbattimenti continueranno ad esserci i voli molto lunghi, ovviamente.