Brexit e possibili ripercussioni sul mondo dell'aviazione

bicius66

Utente Registrato
7 Gennaio 2008
377
0
.
Re: Brexit e possibili riperscussioni sul mondo dell'aviazione

U2 ha già detto che lo chiederà, e stesso farà credo BA, forte dei rapporti con IAG. Secondo me è un non-problema. L'unico semmai, ripeto, sarà quellio di FR che dovrà chiedere il permesso per volare intra-UK.

Beh! Asserire che non possa essere un problema mi sembra un po azzardato! E’ probabile e spero, che la EU pretenderà la regola del 51-49%,come è avvenuto fra Alitalia 51% ed Etihad 49%. Nel caso,ad esempio,easyJet dovrà trovare investitori comunitari ai quali affidare il 51% della nascente easyJet-EU. E di conseguenza non avere più il totale controllo sulle attività di quest’ultima. Interessante l’esempio di Richard Branson,che proprio a causa di incomprensioni con il principale azionista americano sta vendendo la “sua” Virgin America.
Credo che da ora, svariati sassolini cominceranno fastidiosamente a penetrare nelle scarpe nostre e degli inglesi. E’ inevitabile.

Ps: direi di escludere sin da subito l’esempio di Norwegian. Vettore del quale la propria nazione, non ha nulla a che vedere con quanto stan facendo ora gli inglesi all’Unione Europea.

maxlanz

Utente Registrato
16 Giugno 2007
2,096
1
VRN

Vorrei aggiungere che il referendum e' consultativo. Il Regno Unito sara' nella UE fino a quando non invocheranno l'art.50 e poi si apriranno i negoziati che dovrebbero durare due anni ma possono essere estesi. Diamoci una regolata che la storia corre il rischio di essere piu' lunga di quella dell'aeroporto di Firenze :) (sperando di non offendere nessuno.)
Appunto. ;)

Ciao
Massimo

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma

Guardiamo al lato ironico della Brexit. I leghisti nostrani e le frattaglie di quella che un tempo fu la destra (storicamente anti-britannici nel midollo, ndr) esultano oggi al mito di Albione e ci si leniscono le ferite della recente tranvata elettorale, chiamando a raccolta le masse verso l'imminente giorno dell'Italuscita.

Salvini, ancora rintronato dalle pizze prese come un pugile mandato al tappeto al primo minuto del primo round, esulta.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma

Vorrei aggiungere che il referendum e' consultativo. Il Regno Unito sara' nella UE fino a quando non invocheranno l'art.50 e poi si apriranno i negoziati che dovrebbero durare due anni ma possono essere estesi. Diamoci una regolata che la storia corre il rischio di essere piu' lunga di quella dell'aeroporto di Firenze :) (sperando di non offendere nessuno.)
post che riassume tutto. e conclude la diatriba.

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,511
44
LIMF

post che riassume tutto. e conclude la diatriba.
E che potrebbe lasciare spazio ad un eventuale ripensamento...e allora guarderemo con sorrisi a queste pagine!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,140
2,254
Londra

Perché tu pensi di poter mai decidere su cose importanti come hanno fatto gli inglesi? :D

Ciao
Massimo
Gli Inglesi hanno deciso su cose importanti in un modo molto "italiano": sull'ondata di emozioni. Il mantra che ha vinto il referendum e' stato piu' soldi alla sanita' meno immigrati. Intanto sui "piu' soldi alla sanita" un politico (Nigel Farrage) ha gia' ammesso che e' stato un errore. Lo ha fatto alla televisione qualche ora dopo che e' stato annunciato il risultato.

Staremo a vedere cosa cambia sull'immigrazione. Finora nessuno e' riuscito a controllare la parte che potevano controllare.

In quanto a "riprendersi il controllo" questo referendum consultativo non istituisce niente di nuovo. Il potere di andarsene era in mano al parlamento anche la settimana scorsa. Mancava la decisione politica, o mancava una maggioranza con una decisione politica.

Leggendo i giornali di oggi mi sembra sempre piu' una strumentalizzazione fatta da pochi per riuscire a raggiungere un traguardo politico personale. La classe politica di questo paese sta assomigliando sempre piu' a quella italiana.

sdogato

Utente Registrato
23 Dicembre 2010
1,359
1

Gli Inglesi hanno deciso su cose importanti in un modo molto "italiano": sull'ondata di emozioni. Il mantra che ha vinto il referendum e' stato piu' soldi alla sanita' meno immigrati. Intanto sui "piu' soldi alla sanita" un politico (Nigel Farrage) ha gia' ammesso che e' stato un errore. Lo ha fatto alla televisione qualche ora dopo che e' stato annunciato il risultato.

Staremo a vedere cosa cambia sull'immigrazione. Finora nessuno e' riuscito a controllare la parte che potevano controllare.

In quanto a "riprendersi il controllo" questo referendum consultativo non istituisce niente di nuovo. Il potere di andarsene era in mano al parlamento anche la settimana scorsa. Mancava la decisione politica, o mancava una maggioranza con una decisione politica.

Leggendo i giornali di oggi mi sembra sempre piu' una strumentalizzazione fatta da pochi per riuscire a raggiungere un traguardo politico personale. La classe politica di questo paese sta assomigliando sempre piu' a quella italiana.
L'analisi di londonfog è lapidaria, ma molto veritiera. Per assurdo il limite più grosso di questa Brexit è di mantenere le promesse fatte in campagna elettorale, staremo a vedere...

Casa

Utente Registrato
26 Novembre 2011
724
22

Mentre leggo l'ultima parte, le orecchie di Boris Johnson stanno fischiando.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma

Certo che guardare al futuro e vedere un mondo in cui al G8 si incontrano Trump, Johnson, Grillo e Adolfa Le Pen è veramente entusiasmante.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma

No, dico ...

... poi uno si lamenta della Santanchè.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,140
2,254
Londra

Certo che guardare al futuro e vedere un mondo in cui al G8 si incontrano Trump, Johnson, Grillo e Adolfa Le Pen è veramente entusiasmante.
Mi sa che questo lo sogno la prossima volta che digerisco male!:)

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.

Un altra problematica è relativa a Linate dove possono operare solo compagnie UE. Con la Brexit BA e Easyjet non lo sono piu' e non potrebbero piu' operare.

A questo punto o si modifica il decreto linate, ma come includere solo le compagnie inglesi e non portarsi dentro anche le altre extra UE? Oppure a BA e U2 serve un AOC comunitario. Oppure si accomodino a Malpensa. Ad Alitalia e alle altre major a LIN di certo non dispiacerebbe...
Se UK diventa extra comunitario non sono ammesse le destinazioni a prescindere che sia comunitario o meno il vettore operante.
E' un po' come se Alitalia potesse volare sulla Linate-Kiev ma non Ukraine International.
La realtà è che è vietata per entrambe.

Ma Londra non è Kiev quindi ammesso che nel frattempo Linate non venga aperto già di suo qualche deroga britannica sicuramente la si troverà, a favore di tutti AZ, BA, U2

maxlanz

Utente Registrato
16 Giugno 2007
2,096
1
VRN

Gli Inglesi hanno deciso su cose importanti in un modo molto "italiano": sull'ondata di emozioni. ...
Assolutamente d'accordo... ma hanno potuto farlo; questa è la "real" differenza, my friend. ;)

Ciao
Massimo

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa

Assolutamente d'accordo... ma hanno potuto farlo; questa è la "real" differenza, my friend. ;)

Ciao
Massimo
Anche in Italia nel 1989 venne fatto un referendum di indirizzo sul mandato del parlamento eu per redigere una Costituzione europea. (Con legge costituzionale visto che la costituzione non prevede il referendum consultivo)

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma

La storia dei nostri referendum, a partire dal primo, potrebbe essere trasformata nella sceneggiatura di un film dell'orrore.

Il referendum è la sconfitta della democrazia, che concede alla pancia del popolo il voto del momento, costruito sull'umore, l'ignoranza e l'adrenalina.
Chiunque abbia studiato legge sa di cosa parlo.

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa

La storia dei nostri referendum, a partire dal primo, potrebbe essere trasformata nella sceneggiatura di un film dell'orrore.

Il referendum è la sconfitta della democrazia, che concede alla pancia del popolo il voto del momento, costruito sull'umore, l'ignoranza e l'adrenalina.
Concordo

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,453
70

Ciao
Massimo
Punti di vista: io per esempio non sono a favore di far decidere direttamente il popolo su simili questioni, perchè penso che la democrazia rappresentativa sia più adeguata ad affrontare aspetti circa i quali non sarebbe auspicabile la scelta "di pancia" tipica dei meccanismi referendari.

La democrazia diretta presuppone che il cittadino/elettore sia perfettamente preparato a potersi esprimere su una determinata questione, e molto spesso i fatti confermano che il cittadino/elettore in realtà si informa poco e male sulle questioni circa cui è chiamato ad esprimersi (prendi i dati di Google Trends sulle ricerche made in uk di ieri).

maxlanz

Utente Registrato
16 Giugno 2007
2,096
1
VRN

Io l'ho studiata e potre anche essere d'accordo basta che lo si dica chiaramente e non si raccontino sciocchezze. :)

Punti di vista: io per esempio non sono a favore di far decidere direttamente il popolo su simili questioni, perchè penso che la democrazia rappresentativa sia più adeguata ad affrontare aspetti circa i quali non sarebbe auspicabile la scelta "di pancia" tipica dei meccanismi referendari.
Come sopra. ;)

Ciao
Massimo