aless
Moderatore
- 12 Settembre 2006
- 11,453
- 70
Re: Brexit e possibili riperscussioni sul mondo dell'aviazione
Proprio non vedo dove risieda lo spazio per il complotto.
Semmai, l'abuso che da tante parti si sta facendo dello strumento referendario andrebbe visto non come una conquista democratica, ma come l'esempio pratico e tangibile della pochezza delle moderne classi politiche, che non avendo più lo straccio di un'idea tentano di legittimarsi attraverso le consultazioni popolari. Ma questo è un altro problema, a cui non mi sembra la democrazia diretta dimostri di supplire in maniera soddisfacente.
Battiamoci affinchè i cittadini/elettori acendano il cervello prima di andare a votare, ché la storiella dei sudditi è solo una scusa.
IMHHO
Visto che l'hai studiata sai benissimo che non esiste alcuna verità nascosta: la nostra Costituzione (che ricordo essere, a detta di tutti, la più bella del mondo), come quella della stragran parte dei paesi occidentali, si fonda esplicitamente sul meccanismo della democrazia rappresentativa, lasciando uno spazio solo marginale alla democrazia diretta. E' anzi detto ultra chiaramente: il popolo elegge dei rappresentanti, e questi prendono le decisioni in nome del popolo, che rimane sovrano di ultima istanza. Infine, questo meccanismo non è fisso, e qualora lo si volesse si potrebbe estendere anche da noi il modello svizzero (io ad esempio non lo vorrei).Io l'ho studiata e potre anche essere d'accordo basta che lo si dica chiaramente e non si raccontino sciocchezze.
Proprio non vedo dove risieda lo spazio per il complotto.
Semmai, l'abuso che da tante parti si sta facendo dello strumento referendario andrebbe visto non come una conquista democratica, ma come l'esempio pratico e tangibile della pochezza delle moderne classi politiche, che non avendo più lo straccio di un'idea tentano di legittimarsi attraverso le consultazioni popolari. Ma questo è un altro problema, a cui non mi sembra la democrazia diretta dimostri di supplire in maniera soddisfacente.
Battiamoci affinchè i cittadini/elettori acendano il cervello prima di andare a votare, ché la storiella dei sudditi è solo una scusa.
IMHHO