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Paolo_61

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2 Febbraio 2012
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La vendita di AZ ad AF o LH è l’unica parte del MOL pensiero che non condivido.
La dimensione e il peso di ITA sono ormai talmente ridotti da non poter essere considerati un asset strategico rilevante per francesi e tedeschi.
Per entrambi è mille volte meglio una collaborazione esterna, che da un lato permette di attrarre la compagnia italiana nella propria orbita, dall’altro lascia ai contribuenti italiani l’onore di ripianare le perdite. Inoltre permette al sistema politico/sindacale nostrano di continuare a gestire il giocattolo AZ in base ai propri interessi.
Se AZ fallisce, della collaborazione esterna te ne fai pochino. Se AZ viene comperata da un competitor, della collaborazione esterna te ne fai pochino.
Il punto è capire se per AF e/o LH l'Italia è un mercato strategico
 
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imac72

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28 Aprile 2021
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Se AZ fallisce, della collaborazione esterna te ne fai pochino. Se AZ viene comperata da un competitor, della collaborazione esterna te ne fai pochino.
Il punto è capire se per AF e/o LH l'Italia è un mercato strategico
Hai centrato il punto, il mercato italiano e’ strategico - no AZ - no ITA.
 
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Flyfan

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17 Giugno 2019
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LJU
Si parte con 900 mln di debito verso sè stessi sul groppone come previsto perltro, un bel partire dai. Il bello è che gli ex AZ in tutto questo ancora parlano di diritti...
Com'era quella canzone tanto triste...la festa sta finendo, la musica si spegne...gli ospiti se ne vanno...questi invece vorrebbero continuare a ballare e fare bagordi coi nostri soldi come niente fosse.
 

enrico

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30 Gennaio 2008
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Rapallo, Liguria.
Mi meraviglio che le porcate siano valutate diversamente... fra l'altro io sono sempre stata dal 1° giorno contro la nazionalizzazione di AZ. E a differenza della stragrande maggioranza dei forumisti nemmeno ho sostenute le forza politiche che avevano la nazionalizzazione di AZ al primo posto (chissà se scopriremo che nessuno ha votato i primi 2-3 partiti qua sul forum...).
Come mai i miliardi dati a FR vanno benissimo?
Dare evidenza dei miliardi ricevuti da parte di FR dallo Stato italiano.
 

AAAndy

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25 Dicembre 2016
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Ryanair fa utili e genera posti di lavoro, Alitalia debiti ed esuberi.
provo a riassumere:
FR che viene a fare la vergine, prendendo lauti contributi pubblici fa ridere (peraltro se il pubblico deve sovvenzionare chi fa utili e genera posti di lavoro perché contributi solo ad FR?).
AZ che ha per anni preso contributi pubblici senza la capacità di stare con le proprie gambe sul mercato fa ridere.
Chi oggi pensa di poter essere nella stessa situazione degli anni passati grazie ad AZ, che non è mai stata sul mercato da sola, fa ridere.
 

A345

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15 Novembre 2007
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Piacenza, Emilia Romagna.
Mi meraviglio che le porcate siano valutate diversamente... fra l'altro io sono sempre stata dal 1° giorno contro la nazionalizzazione di AZ. E a differenza della stragrande maggioranza dei forumisti nemmeno ho sostenute le forza politiche che avevano la nazionalizzazione di AZ al primo posto (chissà se scopriremo che nessuno ha votato i primi 2-3 partiti qua sul forum...).
Come mai i miliardi dati a FR vanno benissimo?
Ricominciamo nuovamente con la distinzione tra miliardi regalati ad uffa illegalmente e senza alcun ritorno e sovvenzioni che, per quanto "antipatiche", sono legali?
Per la milionesima volta?
 

13900

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26 Aprile 2012
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Se AZ fallisce, della collaborazione esterna te ne fai pochino. Se AZ viene comperata da un competitor, della collaborazione esterna te ne fai pochino.
Il punto è capire se per AF e/o LH l'Italia è un mercato strategico
Collaborazione esterna, poi, e' un concetto secondo me dubbio, un po' come quando Rifondazione Comunista la offriva a Prodi o chi per lui.

I problemi di AZ, ovviamente IMHO, sono gia' noti e ripetuti ma possiamo rivangarli:
1. Business model sbagliaterrimo
2. Difficolta' lato sales (non sono un esperto, qui, ma se hai il CASK grossomodo in linea con Iberia ma il RASK a livelli da LCC/low fare shorthaul secondo me qualche difficolta' sotto quel punto di vista ci sono)
3. Difficolta' nelle provvigioni/contratti. E' passato del tempo da quando ho dato un'occhio, ma a memoria mi sembrava che AZ spendesse piu' della media IATA in quel mega-calderone che sono le "forniture" (avevo suddiviso i dati in carburante/stipendi/altro, e le prime due voci di spesa non erano poi cosi' alte).
4. Innovazione in generale, specialmente IT.

Entrare in un gruppo "funzionale" (ossia non in AF-KL, mettiamo Lufthansa) puo' portare aiuti definitivi su questi punti di vista:
2. Sales: LH, in quel campo, e' una bomba. Oltre ad avere un accesso e una permeabilita' folle, sono anche parte della JV con UA. IAG ha messo su una macchina da guerra, con IB e BA che vendono per tutti, unitamente con AJB (AA, AY e via dicendo). Il paragone con quando IB stava per i fatti suoi a Hammersmith non si pone.
3. Contratti etc: al di la' di avere LH Technik per i servizi e LH Systems per quei prodotti tipo flight scheduling e crew scheduling, se fai un joint tender per, poniamo, line maintenance a Timbuktu ottieni un prezzo come Alitalia e un prezzo come Alitalia + gruppo Lufthansa
4. Innovazione in generale: torno a dire, LH ha dietro compagnie leader su diversi settori, dai pagamenti alle operazioni.

Sul punto 1) non so. Alla fine LH e' il gruppo che ha fatto la tavanata del decennio, LH Italia.
 

Viking

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Collaborazione esterna, poi, e' un concetto secondo me dubbio, un po' come quando Rifondazione Comunista la offriva a Prodi o chi per lui.

I problemi di AZ, ovviamente IMHO, sono gia' noti e ripetuti ma possiamo rivangarli:
1. Business model sbagliaterrimo
2. Difficolta' lato sales (non sono un esperto, qui, ma se hai il CASK grossomodo in linea con Iberia ma il RASK a livelli da LCC/low fare shorthaul secondo me qualche difficolta' sotto quel punto di vista ci sono)
3. Difficolta' nelle provvigioni/contratti. E' passato del tempo da quando ho dato un'occhio, ma a memoria mi sembrava che AZ spendesse piu' della media IATA in quel mega-calderone che sono le "forniture" (avevo suddiviso i dati in carburante/stipendi/altro, e le prime due voci di spesa non erano poi cosi' alte).
4. Innovazione in generale, specialmente IT.

Entrare in un gruppo "funzionale" (ossia non in AF-KL, mettiamo Lufthansa) puo' portare aiuti definitivi su questi punti di vista:
2. Sales: LH, in quel campo, e' una bomba. Oltre ad avere un accesso e una permeabilita' folle, sono anche parte della JV con UA. IAG ha messo su una macchina da guerra, con IB e BA che vendono per tutti, unitamente con AJB (AA, AY e via dicendo). Il paragone con quando IB stava per i fatti suoi a Hammersmith non si pone.
3. Contratti etc: al di la' di avere LH Technik per i servizi e LH Systems per quei prodotti tipo flight scheduling e crew scheduling, se fai un joint tender per, poniamo, line maintenance a Timbuktu ottieni un prezzo come Alitalia e un prezzo come Alitalia + gruppo Lufthansa
4. Innovazione in generale: torno a dire, LH ha dietro compagnie leader su diversi settori, dai pagamenti alle operazioni.

Sul punto 1) non so. Alla fine LH e' il gruppo che ha fatto la tavanata del decennio, LH Italia.
curioso di leggere la replica di Lina che dovrebbe iniziare più' o meno cosi':
"Capisco la tua posizione visto che è quello che hai sempre detto ma la questione è che se devi confrontarti con le low cost devi avere costi da low cost. Infatti un po' tutti sono anni che cercano (con vertenze mica da ridere con i dipendenti) di ridurre i costi per le branche che debbono confrontarsi con le LCC.
Tu punti sempre lo stipendio perché furbescamente sai che porta consenso, ma l'alternativa sono licenziamento oppure nuovo contratto adeguato alla mission della branca. Ovviamente vale per tutti i costi come ho sempre sottolineato, ma vale anche per gli stipendi tantopiù il momento storico.."
 
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Farfallina

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Farfallina, Ryanair ha un obiettivo: fare soldi facendo volare più persone possibile, offrendo il più esteso network possibile, ai prezzi più bassi possibile. "Possibile" è la parola chiave che Ryanair ha trasformato in "fattibile".
Come? Con tutti gli strumenti che la legge permette, anche i cavilli più oscuri e scritti in lettere microscopiche.
Alitalia non ha più obiettivi da quando faceva volare "l'Italianità" con il B747...
Ryanair fa il suo gioco e lo fa bene. Ma il punto è che se si parla di distorsione del mercato lo fanno le sovvenzioni prese da lei come lo hanno fatto le sovvenzioni prese da AZ. Che poi da un lato abbiamo riempito le tasche degli azionisti all'estero (magari risparmiandosi anche di pagare qualche tasse e contributi in Italia) o che siano serviti per accontentare i dipendenti come ha fatto la battuta MOL o accontentare gli appetiti politici ecc. poco cambia. Sempre distorsione del mercato è, sempre porcata è.
Poi se vogliamo dire che AZ ci sta sulle scatole perché viene tenuta in vita per dare lavoro mentre FR ci sta simpatica perché qualche volta si trova l'offerta per qualche amena località della tundra finlandese mi può stare bene, se dobbiamo dirci che MOL è un santo perché ha trovato l'escamotage e fa utili non mi sta bene.
 
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Farfallina

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Ricominciamo nuovamente con la distinzione tra miliardi regalati ad uffa illegalmente e senza alcun ritorno e sovvenzioni che, per quanto "antipatiche", sono legali?
Per la milionesima volta?
Sempre sovvenzioni per accaparrarsi consenso sono, sempre schifose sono, sempre distorsione del mercato è. Quindi MOL che fa la verginella non ci sta proprio...
 
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Farfallina

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Le stesse sovvenzioni che prende FR le avrebbe prese pure Az se fosse stata in grado di fornire lo gli stessi servizi che offre Ryan.
Mi fa piacere che hai sdoganato il tutto! Vedi, AZ ha offerto negli anni gli stessi "servizi" che ha offerto FR e cioè consenso politico. Cambia l'area di riferimento, una centralizzata a Roma, una diffusa incassando dalla periferia.
Fosse U2 a fare la morale (probabile che la farà anche lei oppure magari si siederà al banchetto come ha fatto in Germania) mi sta bene, MOL proprio no perché alla fine "vende" ai politici lo stesso prodotto.
 
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lucavr

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Che cosa avrebbe fatto ITA di illegale? Puoi postare la sentenza vero?
sì certo che posso, hai aperto i giornali oggi o ti serve un link? oppure scrivendo ita intendi che tutto quello che è successo prima non conta? ah no, deve essere che l'iilegalità è stata del governo e alitalia/ita sono vittime.

I due prestiti ponte per complessivi 900 milioni di euro fatti dal governo per tenere in piedi Alitalia nel 2017 sono un «aiuto illegale»
 
Ultima modifica:

Dancrane

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10 Febbraio 2008
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Sempre sovvenzioni per accaparrarsi consenso sono, sempre schifose sono, sempre distorsione del mercato è. Quindi MOL che fa la verginella non ci sta proprio...
Non è questione di fare la verginella, la sostanza è che per concedere fondi o concordi col gestore privato (e lì è libero mercato), oppure il bando è pubblico, e di libero accesso. Il problema, in sè, non è l'erogazione dei fondi, quanto il fatto che le diverse società di gestione si dissanguano letteralmente pur di avere FR (e non solo lei, ma FR fa notizia per la politica aggressiva, senza che mai nessuno vada a vedere che se dice che ti porta X centinaia di migliaia di passeggeri alla fine te li porta sul serio) per poi andare a piangere miseria a destra ed a manca. Questo andazzo, in qualche modo, ha avuto un argine adesso, magari non completo, ma certamente ridimensionato rispetto al passato. Se poi il gestore, per propria incapacità manageriale, cala le braghe con FR (che sappiamo bene quanta propensione abbia a fare uscire i quattrini, inversamente proporzionale a quelli in entrata) garantendo sconti impossibili sui servizi, questo è problema del gestore.
Che vi sia forte, fortissima ingerenza politica quando c'è da ripianare i debiti pur di mantenere quel sacrosanto aeroporto senza il quale l'Italia intera sarebbe isolata e morirebbe è vero, ma tecnicamente non possiamo dire che sia lo Stato a farsi carico di pasturare FR (ed utilizzo volutamente il termine pasturare per rendere meglio il concetto).
L'ulteriore differenza tra le due realtà è data dall'interesse politico in senso stretto: mentre per AZ si tratta di fare mantenere le famiglie dei dipendenti (chè quelli di FR pare abbiano problemi diversi e possono mantenersi diversamente...), per FR non c'è ingerenza della compagnia, che non va certamente a barattare col Governo gli incentivi, lasciando che i panni sporchi li lavino (giustamente) i gestori e le controllate. In sostanza, il buon M'OL arriva e ti dice: "Per aprirti n rotte e basarti x aerei mi devi dare tot, se vuoi 500.000 pax/anno fanno Y euro a pax che ti porto: dove vai a prendere i quattrini sono affari tuoi, lacrime e fazzoletti non usarli con me. Prendere o lasciare": prendono sempre tutti.
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
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a Taiwan, nel cuore e nella mente
Ryanair fa il suo gioco e lo fa bene. Ma il punto è che se si parla di distorsione del mercato lo fanno le sovvenzioni prese da lei come lo hanno fatto le sovvenzioni prese da AZ. Che poi da un lato abbiamo riempito le tasche degli azionisti all'estero (magari risparmiandosi anche di pagare qualche tasse e contributi in Italia) o che siano serviti per accontentare i dipendenti come ha fatto la battuta MOL o accontentare gli appetiti politici ecc. poco cambia. Sempre distorsione del mercato è, sempre porcata è.
Poi se vogliamo dire che AZ ci sta sulle scatole perché viene tenuta in vita per dare lavoro mentre FR ci sta simpatica perché qualche volta si trova l'offerta per qualche amena località della tundra finlandese mi può stare bene, se dobbiamo dirci che MOL è un santo perché ha trovato l'escamotage e fa utili non mi sta bene.
Hai dei dati su quanto i finanziamenti legali che FR ottiene dagli aeroporti ed enti locali incidano sull'utile? Basterebbe sapere anche l'entità totale dei finanziamenti. Sarebbe interessante capirlo: anche perché, per volare dalla tundra finlandese, dei costi FR li ha comunque, e per portare pax in luoghi ameni dovrà sbracare sul prezzo; altrimenti paragoniamo mele con pere. È interessante in ogni caso, anche perché AZ, con simili incentivi (ricordiamo quelli offerti da TRN anni fa) invece non riesca a cavarci un ragno dal buco.

DaV
 
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A345

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15 Novembre 2007
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Piacenza, Emilia Romagna.
Che cosa avrebbe fatto ITA di illegale? Puoi postare la sentenza vero?
E' sopravvissuta per anni SOLO ED ESCLUSIVAMENTE di "prestiti" concessi sull' orlo dell' illegalità (lo vedremo tra un pò).
Mi dici quanto ha restituito finora di tutti i PRESTITI ricevuti???
0.
Finalmente in EU si son rotti le b..e di chiudere entrambi gli occhi...
 
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