Ita Airways : a Lufthansa il 40% della compagnia italiana


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Paolo_61

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Ita Airways ha acquistato il primo aereo di proprietà grazie a un'emissione obbligazionaria in private placement da 80 milioni di euro, anche se vogliamo considerare questi 80 milioni la cassa e’ negativa rispetto a 2022 se non consideriamo i 250 milioni statali.
Perché ovviamente ogni volta che si stipula un leasing (operativo o finanziario) non viene richiesto alcun downpayment
 

belumosi

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Convengo che l'EBIT sia l'indicatore più importante per una compagnia aerea.
Quello di ITA nel 2022 era pari a -589 M€. Il miglioramento è stato quindi di 514 M€. Non abbastanza per arrivare al traguardo del pareggio, ma con una variazioni positiva davvero importante che legittima le aspettative per l'anno in corso.
Stavolta sono più incline a vedere il bicchiere mezzo pieno, senza comunque dimenticare l'altro mezzo.
 

imac72

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Perché ovviamente ogni volta che si stipula un leasing (operativo o finanziario) non viene richiesto alcun downpayment
Ovvio ma i down payment si possono ammortizzare - per me ITA brucia cassa al netto dei 250€ milioni statali per te no pazienza - ognuno può avere la propria opinione e non vado nemmeno nel dettaglio dell’addizionale comunale che contribuisce alla cassa.
 

Paolo_61

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Ovvio ma i down payment si possono ammortizzare - per me ITA brucia cassa al netto dei 250€ milioni statali per te no pazienza - ognuno può avere la propria opinione e non vado nemmeno nel dettaglio dell’addizionale comunale che contribuisce alla cassa.
Per te brucia cassa, per il bilancio l’attività operativa genera 200 mio di cassa libera (coerente con l’EBITD). La procura competente è a Civitavecchia, puoi sempre denunciarli per falso in bilancio

Comunque se non cogli la differenza fra flusso di cassa operativo e flusso di cassa complessivo il problema non è certo mio
 
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anche per 2024 prevedo anno molto positivo per le compagnie aeree europee con margini operativi overall del 10/11%.
Io sto iniziando a sentire un po' di venti contrari. Probabilmente in UK siamo i canarini nella miniera, ma iniziano a sentirsi i primi venti freddi.

Convengo che l'EBIT sia l'indicatore più importante per una compagnia aerea.
Quello di ITA nel 2022 era pari a -589 M€. Il miglioramento è stato quindi di 514 M€. Non abbastanza per arrivare al traguardo del pareggio, ma con una variazioni positiva davvero importante che legittima le aspettative per l'anno in corso.
Stavolta sono più incline a vedere il bicchiere mezzo pieno, senza comunque dimenticare l'altro mezzo.
Il numero e' innegabile. Cio' che mi piacerebbe vedere e' se e' un miglioramento "ciclico" (tutti fanno soldi a palate, ergo anche gli ultimi della classe fanno fieno) oppure se c'e' qualcosa di piu' strutturale dietro. Vedremo quando uscira' il bilancio.
 

Seaking

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Io sto iniziando a sentire un po' di venti contrari. Probabilmente in UK siamo i canarini nella miniera, ma iniziano a sentirsi i primi venti freddi.
Ah beh, che prima o poi si torni ad una condizione di sovraccapacità strutturale è scontato, è solo questione di tempo!
Metaforicamente ho sempre considerato il settore dell'aviazione commerciale come un grande polmone, che si espande e si ritira nel tempo. A volte (11 settembre, pestilenze, guerre varie) gli capita un colpo di tosse che funge da espettorante per i più piccoli/inefficienti, ma poi prosegue con la sua respirazione.

E questa è la croce e delizia di chi ci lavora: momenti di gloria (e lavorare in compagnia aerea nelle fasi espansive è indescrivibile) alternati a riduzioni di costi e licenziamenti stile oggi ci sei e domani non ci sei più.

Ad ogni modo, non appena ne ravvisi la necessità, accendi il consueto bat-segnale!
Bene in alto, che si possa vedere da lontano.
 
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13900

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Ah beh, che prima o poi si torni ad una condizione di sovraccapacità strutturale è scontato, è solo questione di tempo!
Metaforicamente ho sempre considerato il settore dell'aviazione commerciale come un grande polmone, che si espande e si ritira nel tempo. A volte (11 settembre, pestilenze, guerre varie) gli capita un colpo di tosse che funge da espettorante per i più piccoli/inefficienti, ma poi prosegue con la sua respirazione.

E questa è la croce e delizia di chi ci lavora: momenti di gloria (e lavorare in compagnia aerea nelle fasi espansive è indescrivibile) alternati a riduzioni di costi e licenziamenti stile oggi ci sei e domani non ci sei più.

Ad ogni modo, non appena ne ravvisi la necessità, accendi il consueto bat-segnale!
Bene in alto, che si possa vedere da lontano.
Eccolo!



(parlando seriamente, il leitmotiv che sto sentendo in giro nel campus di LHR da compagnie e HAL e' "cost control").
 

BrunoFLR

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(e RASK e CASK dove sono??? Detti così, sono dati buoni solo per le agenzie di stampa)
E così pare che sia.
Ma quando ci saranno tutti i numeri disponibili potrete scannarvi 😁 con le interpretazioni e dirci se ci hanno messo mano gli "eredi" di Giulietto Delle Tre Montagne.
Noi mortali incompetenti restiamo a guardare.
 

imac72

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Aggiungo alla domanda di Belumosi; è possibile stimare un EBITDA o EBIT normalizzato ovvero escludendo le spese di ingresso in flotta dell'anno 2024 immagino ci siano spese non ricorrenti.
Per mia curiosità sarebbe interessante capire se la gestione al netto di uscite straordinarie caratteristiche di ITA (ad esempio entrata in flotta di aeromobili ) e non impatti da eventi straordinari del settore ad esempio la chiusura di TLV, di cui hanno sofferto tutti i competitor, sia in grado di generare cassa e utili.
Quanto tu dici e’ un esercizio fine a se’ stesso in quanto EBITDA con IFRS16 (dal 2019) non sconta i costi flotta quindi è un pò come dire se avessi gli aeromobili gratis otterrei un risultato operativo positivo ma gli aerei costano e sono uno uno dei costi maggiori nel bilancio di una compagnia aerea.

Un’azienda può inserire all’interno del proprio bilancio voci come EBITDA adjusted ed EBIT adjusted ma soprattutto quando si fa hedging carburante con impatto negativo e/o fluttuazioni/hedging rilevanti per valore valuta, oppure anche quando intercorrono ristrutturazioni aziendali di una certa entità.
 

Cesare.Caldi

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Mentre noi "festeggiamo" per il quasi pareggio di ITA, TAP una compagnia delle dimensioni paragonabili a ITA chiude il 2023 con il suo record storico di 177 milioni di utili...

 

aa/vv??

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Up in the air
Visto che il pareggio di ITA vale (a vostro dire) come il due di bastoni, in un mondo dove ogni singola compagnia ha macinato miliardi di utili, trovo ancora più grottesco come mai l'entrata di LH sia così difficile da realizzare. Una compagnia piccola, inutile, con gli zero virgola, che non conosce nessuno e che perde soldi a rotta di collo, o se va bene pareggia. Eppure deve rinunciare in pratica a tutto il suo misero network se vuole essere acquistata.
 

Cesare.Caldi

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L' antitrust deve giudicare in base alle quote di mercato che possiedono le compagnie e non sulla base dell' ultima riga del conto economico e con una visione in prospettiva. Acquisire ITA per LH ha un senso perchè le permette di conquistare una fetta dell' importante mercato italiano. Una ITA ristrutturata e integrata dentro il gruppo LH può fare utilli e ha buone potenzialità di sviluppo per il futuro. Se non valesse niente, sicuramente a LH non interesserebbe acquisirla.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
L' antitrust deve giudicare in base alle quote di mercato che possiedono le compagnie e non sulla base dell' ultima riga del conto economico e con una visione in prospettiva. Acquisire ITA per LH ha un senso perchè le permette di conquistare una fetta dell' importante mercato italiano. Una ITA ristrutturata e integrata dentro il gruppo LH può fare utilli e ha buone potenzialità di sviluppo per il futuro. Se non valesse niente, sicuramente a LH non interesserebbe acquisirla.
E pure te hai ragione!
 

East End Ave

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13 Agosto 2013
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su e giu' sull'atlantico...
Mentre noi "festeggiamo" per il quasi pareggio di ITA, TAP una compagnia delle dimensioni paragonabili a ITA chiude il 2023 con il suo record storico di 177 milioni di utili...

KQ Kenya Airways ha fatto 73M Euro
 

Farfallina

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Mentre noi "festeggiamo" per il quasi pareggio di ITA, TAP una compagnia delle dimensioni paragonabili a ITA chiude il 2023 con il suo record storico di 177 milioni di utili...

Va detto che ITA viene da un piano di ristrutturazione fatto dopo quello di TAP. Ad esempio deve ancora implementare una flotta di lungo raggio coerente con la potenzialità che era di AZ (e che vuole incrementare) così come il trovarsi di colpo senza appoggio sul nord atlantico ha sicuramente generato una perdita non indifferente considerato che rappresenta una fetta importante del lungo raggio.
Ovvio che parliamo di una congiuntura favorevole del mercato, negativa se fosse stata supportata all'interno del gruppo LH o da accordo commerciale organico con AF-KL-DL-VS, così fa ben sperare in un 2024 con un EBIT positivo e Utile a fine anno come sarebbe interessante leggere un bilancio 1.4.2023-31.3.2024 che come diceva anche Belumosi ieri per me potrebbe essere totalmente in positivo.
 

Seaking

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(parlando seriamente, il leitmotiv che sto sentendo in giro nel campus di LHR da compagnie e HAL e' "cost control").
Fase 1 --> Cost control
Fase 2 --> Cut the cost baseline (tradotto: taglia/esternalizza sui servizi come se non ci fosse un domani, sticaxxi delle conseguenze)
Fase 3 --> Axe your employees
Fase 4 --> Ask for government support (in misura più o meno occulta a seconda dell'area geografica e del contesto)

 

Paolo_61

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Fase 1 --> Cost control
Fase 2 --> Cut the cost baseline (tradotto: taglia/esternalizza sui servizi come se non ci fosse un domani, sticaxxi delle conseguenze)
Fase 3 --> Axe your employees
Fase 4 --> Ask for government support (in misura più o meno occulta a seconda dell'area geografica e del contesto)

Fase 1 - nessun controllo dei costi. Alla prima crisi fallisci o, se hai cxxo, usi il Chaper 11 per tagliare i costi con 10 anni di ritardo.
 

FLRprt

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Le definizioni di fase 1 fase 2 fase 3 mancano però della seconda parte della frase che è "to increase profitability"
Short term gain eccetra
 
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imac72

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28 Aprile 2021
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Leggo (non solo su questo forum) molta euforia su ITA ma ci andrei molto cauto in quanto in soli 26 mesi ha accumulato perdite per quasi un miliardo di euro, ~200€M nel 2021, ~600€M nel 2022 e da una prima analisi provvisoria una perdita altresì importante nel 2023 che scopriremo solo nella pubblicazione del bilancio, io ho una mia idea ovviamente.

Sono curioso di scoprire cosa si sono inventati questa volta nella gestione finanziaria di ITA, aspetto con tranquillità la rendicontazione finanziaria certificata per scoprire come è andato realmente il 2023.

I conti sono sicuramente migliorati ma solo perché tutti fanno soldi a palate, compresi gli ultimi della classe come dice bene @13900
 
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