da Repubblica
Lo scontro con Gentiloni
"È curioso che la Commissione Ue blocchi la soluzione al problema Ita", afferma Meloni. La premier afferma che
Bruxelles "ci ha chiesto per anni di trovare una soluzione, quando la troviamo la blocca. Su questo vorremmo una risposta e la questione è stata sottoposta al commissario
Gentiloni dal ministro
Giorgetti". Una nuova puntura di spillo per
Gentiloni, già al centro di critiche da parte di Chigi per non dare
“un occhio italiano” a questioni come il patto di stabilità, il Pnrr e la manovra.
Il dossier Ita-Lufthansa è stato affrontato a Delhi nell'incontro fra Giorgetti e il ministro delle Finanze tedesco
Christian Lindner ma il Mef fa sapere che il dossier "ancora non ha ricevuto il via libera della concorrenza europea, atto necessario per concretizzare l'accordo già firmato da alcuni mesi".
Ma la vicenda assurge a scontro internazionale. Perché la
Commissione europea, tramite un portavoce dell’esecutivo, informa di "non ha ancora ricevuto alcuna notifica dell’operazione" sull'accordo tra Ita e Lufthansa, ricordando che "spetta alle parti" farlo.
Fonti del Mef precisano che “la notifica dell'accordo per la cessione di una quota di minoranza di Ita a Lufthansa alla commissione europea per la concorrenza viene accettata, da prassi, solo al termine di un'istruttoria che la stessa commissione sta portando avanti molto minuziosamente nell'ambito di una fase di pre notifica già avviata.
La risposta dell'esecutivo comunitario affidata a un portavoce è positiva perché rappresenta il presupposto di un iter che sarà molto veloce. Come Mef ci siamo già attivati per ottenere un incontro in tempi brevi con il commissario supplente
Reynders”. Dalla Commissione quindi ricordano che il tema non è di competenza di Gentiloni ma di un altro commissario.