Ita Airways : a Lufthansa il 40% della compagnia italiana


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,113
109
Secondo anello di Saturno
IIª VITTORIA con Panici tribunale di milano

Dispositivo di accoglimento tribunale Milano giudice atanasio : dichiara diritto della lavoratrice alla prosecuzione e del rapporto con ita ai sensi dell’art. 2112 cc; condanna ita a pagare le retribuzioni alla lavoratrice dal 14.10 2021 oltre interessi e rivalutazione sulla base di 3.098.00 mensili e condanna ita a rifondere all’avv panici 9mila di spese di lite. Sentenza immediatamente esecutiva

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
Qualcuno stasera avrà una cattiva digestione …..
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,328
3,249
su e giu' sull'atlantico...
IIª VITTORIA con Panici tribunale di milano

Dispositivo di accoglimento tribunale Milano giudice atanasio : dichiara diritto della lavoratrice alla prosecuzione e del rapporto con ita ai sensi dell’art. 2112 cc; condanna ita a pagare le retribuzioni alla lavoratrice dal 14.10 2021 oltre interessi e rivalutazione sulla base di 3.098.00 mensili e condanna ita a rifondere all’avv panici 9mila di spese di lite. Sentenza immediatamente esecutiva

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
Quindi reintegro, arretrati di anni con gli interessi e spese legali. A posto.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,904
1,354
N/D
Lufthansa ha una manleva che la protegge dagli effetti di queste sentenze, quindi stipendi, arretrati e interessi vari saranno pagati dal Ministero quindi paga Pantalone.
 

Vincenzo Bova

Utente Registrato
9 Giugno 2016
352
98
Lufthansa ha una manleva che la protegge dagli effetti di queste sentenze, quindi stipendi, arretrati e interessi vari saranno pagati dal Ministero quindi paga Pantalone.
Mi sembra corretto che paghi lo stato, tutta l' operazione è stata studiata dai Tecnici del MEF, confrontandosi con DG Competition, per far nascere un azienda che è 100% del MEF.
E cmq se i tedeschi hanno fatto mettere una manleva sugli effetti di queste sentenze, vuol dire che anche LH durante la fase di studio dei documenti in data room, ha notato che la nascita di ITA non è così limpida da escludere qualsiasi ipotesi di continuità con Alitalia.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: East End Ave

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,456
4,460
Milano
si, ma diciamo che la puzza di bruciato la sentivano da quel di'...
Tra fare studiare le carte a pool di avvocati ed analisti ed inserire genericamente la frasetta “Quanto relativo a fatti, eventi e sentenze riguardanti fatti precedenti alla stipula del presente contratto saranno a carico di parte venditrice”, levandoti dai piedi ogni cosa pregressa, tu, onestamente, quale formula useresti? Indipendentemente che si tratti di ITA o della macchina usata che stai acquistando.
 
  • Like
Reactions: Paolo_61

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,145
1,400
E questi lavoratori dovranno restituire cig, fondo volo e altro, e visti gli stipendi di ITA indovinate chi ci rimette?

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
Esatto, pare che a nessuno interessi questo punto. Devono restituire 3 anni di CIGS e FSTA al lordo (non il netto ricevuto) in quanto il sostituto d’imposta che è la vecchia Alitalia è fuori dai giochi e i calcoli se li devono fare e poi vedersela immagino con la vecchia azienda (auguri!).
 
  • Like
Reactions: Vincenzo Bova

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,609
434
Esatto, pare che a nessuno interessi questo punto. Devono restituire 3 anni di CIGS e FSTA al lordo (non il netto ricevuto) in quanto il sostituto d’imposta che è la vecchia Alitalia è fuori dai giochi e i calcoli se li devono fare e poi vedersela immagino con la vecchia azienda (auguri!).
Immagino debbano restituire 2 anni e non 3 (a decorrere da ottobre 2021). Poi se la base e' di oltre 3.000 euro mensili e va rivalutata anche con interessi la differenza tra quanto dare e quanto ricevere da parte dei ricorrenti che hanno vinto in primo grado sara' a loro vantaggio o a loro svantaggio?
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,145
1,400
Immagino debbano restituire 2 anni e non 3 (a decorrere da ottobre 2021). Poi se la base e' di oltre 3.000 euro mensili e va rivalutata anche con interessi la differenza tra quanto dare e quanto ricevere da parte dei ricorrenti che hanno vinto in primo grado sara' a loro vantaggio o a loro svantaggio?
Yes 2, mi sono imbrogliato solo con gli anni. Se andranno a guadagnarci, a perderci o a paro non so dirlo.
 
  • Like
Reactions: leerit

Lucab2000

Utente Registrato
1 Novembre 2022
260
116
La fonte di queste notizie e' un "sentito dire" o una fonte ufficiale della compagnia che ne ha parlato in un incontro con la stampa?
La fonte è (sempre a quanto sembra) un incontro che c’è stato tra i manager di ITA è i manager dell’aeroporto di Belo Horizonte
 

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,052
312
Genova - LIMJ
E cmq se i tedeschi hanno fatto mettere una manleva sugli effetti di queste sentenze, […] ha notato che la nascita di ITA non è così limpida […]
I tedeschi hanno inserito una manleva non perché la fondazione di ITA sia stata fumosa, ma perché le cause erano già in atto e diciamo che siamo noti per il funzionamento del nostro sistema giudiziario, in particolare quello del lavoro.
 

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,113
109
Secondo anello di Saturno
Esatto, pare che a nessuno interessi questo punto. Devono restituire 3 anni di CIGS e FSTA al lordo (non il netto ricevuto) in quanto il sostituto d’imposta che è la vecchia Alitalia è fuori dai giochi e i calcoli se li devono fare e poi vedersela immagino con la vecchia azienda (auguri!).
Il lavoratore ci guadagna sempre ed in ogni caso, se anche la differenza fosse a sfavore del lavoratore ( e ne dubito ) comunque è tornato a lavorare e per qualcuno significa i prossimi 20 anni di stipendio e benefit ( se non fallisce di nuovo ..)
 
  • Like
Reactions: East End Ave

Vincenzo Bova

Utente Registrato
9 Giugno 2016
352
98
Il Manifesto
9/9/2023

Ita perde anche a Milano: reintegrata una lavoratrice
Tribunali del Lavoro. Nuova sentenza dopo quelle di Roma: confermata la cessione di ramo di azienda e la continuità aziendale con Alitalia. La compagnia condannata a pagare 9 mila euro di spese di lite. L'avvocato Panici: ora si apra una trattativa sui 3.500 esuberi rimasti

Massimo Franchi

Il muro sul quale è stata costruita l’operazione Ita airways inizia a sgretolarsi. Dopo le due sentenze di Roma, ieri anche il tribunale del Lavoro di Milano ha condannato la compagnia. Confermando un cambio di orientamento dei giudici, legato al fatto di considerare il “contratto segreto” Ita-Alitalia, sempre nascosto dalla compagnia, che dimostra la cessione di ramo di azienda e la continuità aziendale fra le due società.

Ieri si è concluso il procedimento di primo grado che riguardava una assistente di volo e il giudice Atanasio – uno dei primi che hanno deciso di chiedere ad Ita di poter quanto meno consultare il contratto di cessione del ramo Aviation con i commissari Alitalia – ha deciso di accogliere il ricorso dichiarando il diritto della lavoratrice alla prosecuzione del rapporto con Ita ai sensi dell’articolo 2112 del codice civile (Cessione di ramo d’azienda), condannando Ita a pagare le retribuzioni dal 14 ottobre 2021 (decollo di Ita) e, inoltre, al pagamento delle spese di lite pari a 9 mila euro.

La novità, rispetto alla sentenza di Roma che a giugno ha reintegrato 77 lavoratrici e lavoratori, riguarda il livello retributivo mensile fissato. Il giudice Atanasio ha stabilito una retribuzione di 3.098 euro, più alta perché ingloba anche l’indennità di volo e dunque più costosa per l’azienda.

Fra pochi giorni arriverà la decisione anche su un altro ricorso a Roma che riguarda circa 180 lavoratrici e lavoratori ex Alitalia.
Il cambio di giurisprudenza – finora i giudici avevano quasi sempre dato tagione a Ita – si intreccia con l’ingresso di Lufthansa nel capitale della compagnia. Gli avvocati di Ita avevano tentato di fare pressioni sui giudici sostenendo che in caso di reintegri i tedeschi avrebbero rinunciato a entrare, ma Lufthansa si è invece cautelata inserendo nel contratto con il ministero dell’Economia (azionista ancora al 100%) uno sconto nel prezzo. Ora però potrebbe trovarsi un numero di lavoratori molto più alto di quello preventivato: attualmente è di circa 2.800.

«I più importanti tribunali del lavoro d’Italia – commenta l’avvocato della lavoratrice Pierluigi Panici – hanno smentito la tesi difensiva di Ita che si spera vorrà ora aprire trattative serie per la soluzione della vicenda che riguarda i circa 3.500 dipendenti ancora non assunti ed in carico ad Alitalia, non trascinando la vertenza nelle sedi giudiziarie per anni con grave pregiudizio economico e di credibilità della azienda», conclude Panici.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.