Ita Airways : a Lufthansa il 40% della compagnia italiana


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fipippo

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4 Settembre 2014
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2
Milano
Questa espansione sul Sud America e, in generale,


Che AZ aumenti sul Sud America in particolare e sull'intercontinentale in generale mi sembra un'ottima notizia e, soprattutto, la direzione che tutti auspicavamo prendesse una compagnia con qualche chance di sopravvivere.
Ho solo un dubbio: ma i passeggeri in arrivo da EZE, GRU, Accra, Kuwait ecc ecc si fermano soprattutto in Italia? Lo dico perché la rete europea di AZ continua a essere ridotta all'ossa e non mi pare stia molto crescendo. Di fatto, a parte le destinazioni italiane, tutte ben servite da FCO, e qualche mercato (Spagna, Atene, Tirana, Parigi, Nizza ecc ecc), le prosecuzioni per i voli intercontinentali rimangono abbastanza ridicole.
Per questo mi chiedo se il mercato di riferimento rimanga per ora l'Italia, salvo qualche piccola eccezione
Presso FCO GRU a dicembre, c'erano ritardi sui voli da Francia e Belgio e hanno fatto ritardare la partenza di un'ora per aspettarli. Almeno un 40/50 pax c'erano (credo fosse BRU e CDG)

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micheleforchini

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9 Gennaio 2010
354
358
BGY
Sul Sud America si sta lavorando con numeri che in Alitalia non avevo mai visto su Germania e Svizzera. Camionate di brasiliani da/per ZRH e GVA. Anche un botto di transiti dalla Spagna. Spagnoli che riempiono, incredibilmente, anche le HND.
Interessante!
Sarebbe bello capire a cosa è dovuto questo incremento, se a politiche tariffarie aggressive, commercializzazione migliore, maggiore interesse verso Fiumicino etc...
 

imac72

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28 Aprile 2021
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Interessante!
Sarebbe bello capire a cosa è dovuto questo incremento, se a politiche tariffarie aggressive, commercializzazione migliore, maggiore interesse verso Fiumicino etc...
Ci sono 2 motivi tra l’altro collegati:
  1. Rispetto a Q4 2022 e Q1 2023 la capacità è aumentata nel mercato sia nel Q4 2023 ed anche in Q1 2024 il trend sta continuando - overcapacity porta ovviamente ad una riduzione delle tariffe.
  2. ITA ha bisogno di generare cash flow in quanto la cassa si sta riducendo e fino all’acquisizione di LH del 41% non potrà più contare su iniezioni di liquidità da parte del governo se non con un prestito ponte ma in quel caso si aprirebbero altri scenari.
Ti confermo inoltre che analizzando le tariffe di ITA sono molto aggressivi particolarmente per i seguenti routing:

  • XXX (short haul europeo)/FCO - tariffe one way
  • XXX (short haul europeo)/FCO/XXX (short haul europeo)
  • FCO/XXX (short haul europeo)/FCO
  • XXX (short-medium haul)/FCO/YYY (long haul)
  • XXX (domestic)/FCO/YYY (short haul)
Last but not least, dobbiamo considerare che siamo in low season...
 

East End Ave

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13 Agosto 2013
8,090
3,059
su e giu' sull'atlantico...
Ci sono 2 motivi tra l’altro collegati:
  1. Rispetto a Q4 2022 e Q1 2023 la capacità è aumentata nel mercato sia nel Q4 2023 ed anche in Q1 2024 il trend sta continuando - overcapacity porta ovviamente ad una riduzione delle tariffe.
  2. ITA ha bisogno di generare cash flow in quanto la cassa si sta riducendo e fino all’acquisizione di LH del 41% non potrà più contare su iniezioni di liquidità da parte del governo se non con un prestito ponte ma in quel caso si aprirebbero altri scenari.
Ti confermo inoltre che analizzando le tariffe di ITA sono molto aggressivi particolarmente per i seguenti routing:

  • XXX (short haul europeo)/FCO - tariffe one way
  • XXX (short haul europeo)/FCO/XXX (short haul europeo)
  • FCO/XXX (short haul europeo)/FCO
  • XXX (short-medium haul)/FCO/YYY (long haul)
  • XXX (domestic)/FCO/YYY (short haul)
Last but not least, dobbiamo considerare che siamo in low season...
E sappiamo tutti cosa possa significare “molto aggressivi” …speriamo che a RVMGT sappiano fare bene i conti
 

londonfog

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8 Luglio 2012
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2,055
Londra
No, così mi cade un mito! Ma pensi quindi elimineranno definitivamente la rotta FCO-LHR?
LHR e' comodo solo per la parte ovest di Londra. LGW ha collegamenti ferroviari con molte parti di Londra. LHR costa molto e' comodo per le coincidenze a lungo raggio. Per come e' messa ITA non le conviene spendere i soldi per uno slot a LHR.
 

Lucab2000

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1 Novembre 2022
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LHR e' comodo solo per la parte ovest di Londra. LGW ha collegamenti ferroviari con molte parti di Londra. LHR costa molto e' comodo per le coincidenze a lungo raggio. Per come e' messa ITA non le conviene spendere i soldi per uno slot a LHR.
Ricordiamoci anche che ITA per la S24 ha ottenuto slot a LGW
 

leerit

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GRU ed EZE sembra che vadano molto bene e questi aumenti ne sono la riprova. Immagino che sarà una frequenza diurna un po come la Az 678.
Ecco gli orari:


Roma-Buenos Aires:

AZ682 13.50-22.50 martedì/venerdì
AZ680 22:30-07:30 giornaliero

Buenos Aires-Roma:

AZ683 00.50-18.45 mercoledì/sabato
AZ681 12:50-06:40 giornaliero

Con questi ulteriori collegamenti Ita porta a 30 frequenze settimanali i suoi voli per il Sud America (Rio de Janeiro 7 - San Paolo 14 - Buenos Aires 9).

P.S. i voli per il Sud America sono tutti in attivo.
 
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High_Flyer

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5 Luglio 2018
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LHR e' comodo solo per la parte ovest di Londra. LGW ha collegamenti ferroviari con molte parti di Londra. LHR costa molto e' comodo per le coincidenze a lungo raggio. Per come e' messa ITA non le conviene spendere i soldi per uno slot a LHR.
LHR con l'apertura dell'Elizabeth Line ha fatto un bell'upgrade.

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Axel91

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LHR e' comodo solo per la parte ovest di Londra. LGW ha collegamenti ferroviari con molte parti di Londra. LHR costa molto e' comodo per le coincidenze a lungo raggio. Per come e' messa ITA non le conviene spendere i soldi per uno slot a LHR.
Si effettivamente ha senso... Ma vedere ITA in vesti da compagnia di bandiera italiana a LHR che è l'aeroporto principale del UK e fra i più importanti in Europa (inteso come continente non come unione ahah) avrebbe comunque fatto piacere... anche se comunque con la metropolitana puoi facilmente raggiungere ogni parte di Londra da LHR...
 

Axel91

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Ma questo incremento da parte di ITA verso il Sud America, c'è la possibilità secondo voi che vada oltre Argentina e Brasile sbarcando in altri paesi (per esempio Cile, Messico, Colombia) come faceva la vecchia Alitalia?
Inoltre pensate questo incremento di lungo raggio interessi solo il Sud America o c'è l'intenzione anche verso altri continenti?
 
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londonfog

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Londra
LHR con l'apertura dell'Elizabeth Line ha fatto un bell'upgrade.

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E' vero, pero' rimane lo scalo con le tariffe piu' care. ITA avra' voli su LCY e LGW, non vedo l'abbandono di LHR come una cosa tanto drammatica. Il prestigio (ammesso che ci sia) non porta utili, e ITA ha bisogno soprattutto di fare soldi.
 

Axel91

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E' vero, pero' rimane lo scalo con le tariffe piu' care. ITA avra' voli su LCY e LGW, non vedo l'abbandono di LHR come una cosa tanto drammatica. Il prestigio (ammesso che ci sia) non porta utili, e ITA ha bisogno soprattutto di fare soldi.

Vero hai ragione, sto discorso ci sta tutto
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
E' vero, pero' rimane lo scalo con le tariffe piu' care. ITA avra' voli su LCY e LGW, non vedo l'abbandono di LHR come una cosa tanto drammatica. Il prestigio (ammesso che ci sia) non porta utili, e ITA ha bisogno soprattutto di fare soldi.
Ptp x ptp chiamarsi LHR o LCY/LGW sposta una virgola per CHI deve andare in città, anzi.
Connections non ne fa, per cui…
 
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