Thread Alitalia Aprile 2012


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bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
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Questo articolo, magari ti aiuterà a farti un pò di (necessarie) domande.
http://www.moneynews.com/Markets/Emirates-Airlines-Fail-Fuel/2012/03/22/id/433519
Nel 2010 il petrolio stava a 80 dollari al barile e l'alitalia con un fatturato di 3.225 mln di euro ha perso 160 milioni.
Nel 2011 il petrolio e' salito a 90-100 usd al barile con un fatturato di 3.225 mln di euro ha perso 70 milioni.
Ora, il prezzo del greggio continua a scendere da novembre ed è attualmente a 92 usd al barile e nonostante i ricavi in aumento si annuncia una perdita nel 1q di 160 milioni di euro. C'e' qualcosa che non torna, non trovi?
Questo senza voler parlare di fuel hedging visto che qualcuno di voi ha detto che lo fanno sempre meno compagnie... (!)
Ah, una delle ultime compagnie che lo fa, lufthansa, lo fa sui 24 mesi..
 

13900

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26 Aprile 2012
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Vi e' un nuovo TR di AZ stupendo su Airliners.net

http://www.airliners.net/aviation-forums/trip_reports/read.main/217094/


Classe Magnifica sul FCO-CCS.
Molto interessante, complimenti ad AZ. Da dipendente della concorrenza azzardo un confronto tra la J di AZ e quella di BA:

1. Priority Check-in e controlli: AZ batte BA. Per colpa di BAA, al T5 queste possibilità sono più limitate e il fast track non è proprio "fast". Per di più non si può filare dritti in lounge ma, invece, bisogna completare il giro dell'oca del T5A, cosa che i clienti detestano.
2. Lounge: BA batte a man bassa AZ. Il design di AZ mi piace molto, ma la concezione di lounge che c'è in Italia è ancora troppo indietro rispetto a quella che c'è all'estero. Non dev'essere uno sgabuzzino vuoto con tre snacks in croce, i clienti pretendono cibo e lo vogliono veder cambiare durante il giorno. Servizi come il cocktail bar, poi, sono apprezzatissimi.
3. Imbarco: BA batte AZ. Non si può fare un casino del genere come quello raccontato da 797, soprattutto se i gate agents sono in divisa AZ (come paiono essere).
4. Hard product: AZ batte BA. La Sogerma è una poltrona più nuova e la configurazione meno "densa" rispetto alla nostra Club Europe, e si vede. Anche lo schermo è migliore. Spero solo che AZ non lesini sulla manutenzione ordinaria e sul cleaning. Leggevo spesso, quando lurkavo il forum, che molti adducono i problemi dei sedili degli aerei AZ ai passeggeri maleducati: il fatto è che i passeggeri demoliscono tutto su qualsiasi aereo! Come dicevo ho lavorato alla supervisione del contratto con la società di cleaning per BA (OCS) e in sei mesi ho visto di tutto: sedili squarciati, siringhe nelle tasche, gente che ha fatto i propri bisogni nel lavandino, cibo sparso ovunque alla Jackson Pollock... Senza contare la passione insana che gli anglosassoni nutrono per cioccolato e caramello (e toglierli da un sedile è praticamente impossibile!) oltre che per il curry. L'unica è continuare a pulire, cambiare e riparare la cabina. Ho volato su AZ a dicembre, short haul AMS-LIN, e il mio sedile era coperto di caffè e il tavolino quasi immobile per lo sporco... era un peccato perché la cabina Recaro era nuovissima.
5. Amenity kit. Quello di AZ batte quello di BA in First, figurarsi quello di Club. Al di là della marca (Elemis?) la pochette di BA è grossa all'incirca il 30% in meno.
6. Cibo. AZ batte BA.
7. Bevande. Direi pareggio. In materia di vini BA, alle volte, fa degli scempi catastrofici (epico fu il tentativo di portare vini inglesi nello Champagne bar della First lounge), ma il resto è più variegato.
8. Servizio. Bisogna vedere: AZ oscilla tra il perfetto (come in questa occasione) e il tremendo, bisognerebbe avere più consistenza. Con BA si va leggermente sul sicuro.
9. Le altre cabine. Infine, una nota sulle altre cabine. Personalmente, preferisco la WT+ alla Classica Plus (e con WT+ intendo quella sui nuovi 77W, vedere il mio TR). E l'avere la configurazione 3-3-3 in Y è un bel plus rispetto alla 3-4-3 che hanno messo in AZ sui 777, mentre il prodotto sul 332 è molto meglio.

In fin dei conti, direi che AZ se la gioca alla pari: basta una maggiore attenzione alla manutenzione ordinaria e al training degli equipaggi e direi che AZ può dare le paste a molte compagnie europee. Complimenti!
 

Biscotti o Salatini?

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nel mezzo trolley bar
Molto interessante, complimenti ad AZ. .....
In fin dei conti, direi che AZ se la gioca alla pari: basta una maggiore attenzione alla manutenzione ordinaria e al training degli equipaggi e direi che AZ può dare le paste a molte compagnie europee. Complimenti!
direi che per quanto riguarda gli equipaggi possiamo anche cambiarlo il disco, visti alcuni dati della customer satisfaction (% di soddisfatti)
ma si sa, le abitudini sono sempre dure a morire, quando si parla degli assistenti di volo alitalia poi .....

CHECK IN 79,9
CONTROLLI DI SICUREZZA 62,7
IMBARCO 76,1
PUNTUALITA' IN PARTENZA 72,3
PERSONALE DI VOLO 88,4
AMBIENTE A BORDO 70,2
INTRATTENIMENTO INC 52,2
 

caravelleAZ

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Io ho sempre pensato che questi dati fossero drogati...ma dai!! Gli A/V Alitalia sono molto bravi con le assistenze e i bambini per il resto a parte alcune eccellenze...vabbè stendiamo un velo pietoso va.
 

nicolap

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Io ho sempre pensato che questi dati fossero drogati...ma dai!! Gli A/V Alitalia sono molto bravi con le assistenze e i bambini per il resto a parte alcune eccellenze...vabbè stendiamo un velo pietoso va.
Io devo onestamente dire di aver quasi sempre trovato gente di altissima professionalità e grande cortesia in Alitalia. Quando viaggio coi bambini poi, la professionalità degli AV AZ è superlativa. Mai visto niente di simile per cortesia, professionalità e umanità.

Ogni tanto capita l'eccezione, purtroppo, ma di eccezione si tratta. Oggi per esempio, rientrando a Roma, l'AV che ci ha accolti alla porta era di una professionalità e gentilezza stratosferica. Berretto in testa, giacca abbottonata e cravatta perfetta, saluto a 32 denti e frase cordiale per tutti. Purtroppo, pochi metri più aventi c'era anche Donna Zobeide, a cui il chiccherone girava vorticosamente. Ha detto una sequela di acidate a qualche passeggero che avrebbero meritato il più caloroso dei fanculi.
 

Biscotti o Salatini?

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nel mezzo trolley bar
Io devo onestamente dire di aver quasi sempre trovato gente di altissima professionalità e grande cortesia in Alitalia. Quando viaggio coi bambini poi, la professionalità degli AV AZ è superlativa. Mai visto niente di simile per cortesia, professionalità e umanità.

Ogni tanto capita l'eccezione, purtroppo, ma di eccezione si tratta. Oggi per esempio, rientrando a Roma, l'AV che ci ha accolti alla porta era di una professionalità e gentilezza stratosferica. Berretto in testa, giacca abbottonata e cravatta perfetta, saluto a 32 denti e frase cordiale per tutti. Purtroppo, pochi metri più aventi c'era anche Donna Zobeide, a cui il chiccherone girava vorticosamente. Ha detto una sequela di acidate a qualche passeggero che avrebbero meritato il più caloroso dei fanculi.
già, su questo devo darti ragione, sotto questo aspetto ci sono ancora delle "criticità" che devono essere risolte :D

ma Zobeide la città o la fanciulla?? :D:D
 

nicolap

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Stefanopv

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Qui in Italia la cultura birraia è ancora agli inizi ma mi piacerebbe un giorno, insieme alla carta dei vini, vedere una carta delle birre, come già avviene in molti ristoranti club level
 

marmax68

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Io devo onestamente dire di aver quasi sempre trovato gente di altissima professionalità e grande cortesia in Alitalia. Quando viaggio coi bambini poi, la professionalità degli AV AZ è superlativa. Mai visto niente di simile per cortesia, professionalità e umanità.
Ogni tanto capita l'eccezione, purtroppo, ma di eccezione si tratta.
STRA-Quoto!!!;)
 

marmax68

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Treviso
Pure io con il bimbo ho sempre avuto un trattamento speciale. AV premurosi, posti migliori a bordo, snack e attenzioni particolari. La mia esperienza con il bimbo si limita però a 6-7 voli (corto-medio raggio)
"Trattamento speciale" in generale non posso dire di averlo ricevuto (tranne nel caso in cui incontro la capo cabina mia amica dove allora lo ammetto ...lo ho! :cool:), ma professionalità, gentilezza ed attenzione (e comprensione specialmente quando volo con i miei figli su svariati voli corto-medio raggio) posso affermare che gli assistenti di volo AZ la hanno (tranne le rare eccezione già citate!). Sempre detto che, per me, la quasi totalità dei piloti AZ (ma in generale di tutti i piloti "italiani"!) e delle hostess o degli steward AZ sono i migliori come preparazione, gentilezza, ecc...! La compagnia in quanto management e scelte aziendali poi... è un'altro discorso...!!!
Cosa che francamente ho riscontrato marginalmente con altre compagnie.
 

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
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.
un giorno te ne presento uno di AV che abita vicino a FCO (praticamente testata pista) e poi ne riparliamo!
Ho la sfortuna di conoscerlo anche io, 'na chiavica di A/V. Però pensandoci bene avete una cosa in comune voi due, a parte la simpatia, siete fisicamente simili, gracile costituzione :roll:
 
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