Vi e' un nuovo TR di AZ stupendo su Airliners.net
http://www.airliners.net/aviation-forums/trip_reports/read.main/217094/
Classe Magnifica sul FCO-CCS.
Molto interessante, complimenti ad AZ. Da dipendente della concorrenza azzardo un confronto tra la J di AZ e quella di BA:
1. Priority Check-in e controlli: AZ batte BA. Per colpa di BAA, al T5 queste possibilità sono più limitate e il fast track non è proprio "fast". Per di più non si può filare dritti in lounge ma, invece, bisogna completare il giro dell'oca del T5A, cosa che i clienti detestano.
2. Lounge: BA batte a man bassa AZ. Il design di AZ mi piace molto, ma la concezione di lounge che c'è in Italia è ancora troppo indietro rispetto a quella che c'è all'estero. Non dev'essere uno sgabuzzino vuoto con tre snacks in croce, i clienti pretendono cibo e lo vogliono veder cambiare durante il giorno. Servizi come il cocktail bar, poi, sono apprezzatissimi.
3. Imbarco: BA batte AZ. Non si può fare un casino del genere come quello raccontato da 797, soprattutto se i gate agents sono in divisa AZ (come paiono essere).
4. Hard product: AZ batte BA. La Sogerma è una poltrona più nuova e la configurazione meno "densa" rispetto alla nostra Club Europe, e si vede. Anche lo schermo è migliore. Spero solo che AZ non lesini sulla manutenzione ordinaria e sul cleaning. Leggevo spesso, quando lurkavo il forum, che molti adducono i problemi dei sedili degli aerei AZ ai passeggeri maleducati: il fatto è che i passeggeri demoliscono tutto su qualsiasi aereo! Come dicevo ho lavorato alla supervisione del contratto con la società di cleaning per BA (OCS) e in sei mesi ho visto di tutto: sedili squarciati, siringhe nelle tasche, gente che ha fatto i propri bisogni nel lavandino, cibo sparso ovunque alla Jackson Pollock... Senza contare la passione insana che gli anglosassoni nutrono per cioccolato e caramello (e toglierli da un sedile è praticamente impossibile!) oltre che per il curry. L'unica è continuare a pulire, cambiare e riparare la cabina. Ho volato su AZ a dicembre, short haul AMS-LIN, e il mio sedile era coperto di caffè e il tavolino quasi immobile per lo sporco... era un peccato perché la cabina Recaro era nuovissima.
5. Amenity kit. Quello di AZ batte quello di BA in First, figurarsi quello di Club. Al di là della marca (Elemis?) la pochette di BA è grossa all'incirca il 30% in meno.
6. Cibo. AZ batte BA.
7. Bevande. Direi pareggio. In materia di vini BA, alle volte, fa degli scempi catastrofici (epico fu il tentativo di portare vini inglesi nello Champagne bar della First lounge), ma il resto è più variegato.
8. Servizio. Bisogna vedere: AZ oscilla tra il perfetto (come in questa occasione) e il tremendo, bisognerebbe avere più consistenza. Con BA si va leggermente sul sicuro.
9. Le altre cabine. Infine, una nota sulle altre cabine. Personalmente, preferisco la WT+ alla Classica Plus (e con WT+ intendo quella sui nuovi 77W, vedere il mio TR). E l'avere la configurazione 3-3-3 in Y è un bel plus rispetto alla 3-4-3 che hanno messo in AZ sui 777, mentre il prodotto sul 332 è molto meglio.
In fin dei conti, direi che AZ se la gioca alla pari: basta una maggiore attenzione alla manutenzione ordinaria e al training degli equipaggi e direi che AZ può dare le paste a molte compagnie europee. Complimenti!