Thread Alitalia dal 1° ottobre 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,077
361
Genova - LIMJ
Io mi baso sul semplice fatto che cinque anni fa hanno ridotto del 40/45% l'organico e che oggi sono chiaramente sotto dimensionati.
Vogliono tagliare ancora? Considerando poi che le retribuzioni sono decisamente sotto la media, non mi pare che il problema sia il personale.

(Oddio sto parlando come Landini..)
Chiaramente sottodimensionati, ma su che basi?
Se il piano prevede tagli alla flotta, viene da sè che ci sarà personale in esubero, senza contare i contratti di solidarietà e i reintegri da cause, non mi sembra ci sia tutto questo personale in eccesso; per di più sembra che i tagli colpiranno anche la struttura organizzativa (ricordo che in CAI esiste personale dedicato alla gestione degli slot a LIN perché questi non debbano essere ceduti, oltre a quello dedicato ad Alitalia Loyality), cosa senz'altro positiva per rendere l'azienda più snella.
AZ è sull'orlo del baratro, se i sindacati decidono di mettersi di traverso avranno ben più di 2000 persone di cui occuparsi.

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,077
361
Genova - LIMJ
Se vuoi ti posso procurare delle buste paga di alcuni miei amici e confrontarle con quelle del 2008.....
Gentili i tuoi amici che mettono a disposizione a te e a degli sconosciuti come noi le loro buste paga per una libera consultazione, considerato che esistono coppie sposate in cui i coniugi non la fanno consultare all'altro partner..

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,209
200
Alitalia / GOL to Start Codeshare Service from late-November 2013

Alitalia starting 29NOV13 begins codeshare operation with GOL, covering 20 domestic routes within Brazil, via Rio de Janeiro and Sao Paulo. Planned codeshare routes as follow.

Alitalia operated by GOL (AZ5530 – 5599 Series)
Rio de Janeiro – Belo Horizonte
Rio de Janeiro – Brasilia
Rio de Janeiro – Curitiba
Rio de Janeiro – Iguassu Falls
Rio de Janeiro – Maceio
Rio de Janeiro – Navegantes
Rio de Janeiro – Porto Alegre
Rio de Janeiro – Recife
Rio de Janeiro – Salvador da Bahia
Rio de Janeiro – Sao Paulo Congonhas
Rio de Janeiro – Vitoria
Sao Paulo – Belo Horizonte
Sao Paulo – Cuiaba
Sao Paulo – Florianopolis
Sao Paulo – Goiana
Sao Paulo – Iguassu Falls
Sao Paulo – Manaus
Sao Paulo – Navegantes
Sao Paulo – Recife
Sao Paulo – Salvador da Bahia

airlineroute
Era nell'aria da parecchio.....ed è comunque una buona notizia.

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,209
200
Io mi baso sul semplice fatto che cinque anni fa hanno ridotto del 40/45% l'organico e che oggi sono chiaramente sotto dimensionati.
Vogliono tagliare ancora? Considerando poi che le retribuzioni sono decisamente sotto la media, non mi pare che il problema sia il personale.

(Oddio sto parlando come Landini..)
Quindi quanto dice la Boston Consulting (Costo Piloti AZ Maggiore del 20% Costo Piloti BA) è inesatto? Oppure si Intende dire che, con la tassazione Italiana, un Pilota AZ costa Lordo più di un Pilota BA...ma percepisce netto di meno?

Herzog

Bannato
20 Settembre 2013
1,306
0
Forse per la prima volta nella mia vita sono d'accordo coi sindacati.

Il problema per me non è il costo del lavoro.
Secondo me chi è chi vuole confutare un'affermazione che dovrebbe portare qualche elemento e non solo battutine.

Qui, al punto 5 si possono leggere i dati del 2003, particolarmente interessanti anche per dice peste e corna di Lai.
http://www.proteo.rdbcub.it/article.php3?id_article=340

Prima di arrivarci, sul link di prima c'è anche un passaggio sulla TAV. Che strano, in questi giorni sembra cambiare qualcosa sulla TAV.
http://www.informarexresistere.fr/2...dalla-francia-non-permette-lavvio-dei-lavori/ (si noti il passaggio sull'art.18 circa l'affarone che andremo a fare. Altro che Poste in Az...)

Infine, sulla NI del bilancio Az cai 2011 (pag. 103), ci sono i dati del costo del lavoro. Chi vuole si può divertire.
http://www.academia.edu/3507046/Alitalia_S.p.A._-_Bilancio_31.12.2011

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Quindi quanto dice la Boston Consulting (Costo Piloti AZ Maggiore del 20% Costo Piloti BA) è inesatto? Oppure si Intende dire che, con la tassazione Italiana, un Pilota AZ costa Lordo più di un Pilota BA...ma percepisce netto di meno?
La boston consulting dice anche quanto prende un pilota BA per fare un confronto? O, come al solito, va a naso? Oppure dobbiamo fare a fidarci di chi ha ideato il Piano Fenice?

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,209
200
secondo me l'ultima che hai detto ....
Penso anch'io....ma cercavo una conferma "autorevole".

In estrema sintesi, cmq, non credo molto nei piani industriali basati su soli tagli......così come, all'opposto, non aprezzo le leggi Finanziarie impostate unicamente sulle tasse. Mi sembrano vie troppo facili per far quadrare i conti....

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,209
200
La boston consulting dice anche quanto prende un pilota BA per fare un confronto? O, come al solito, va a naso? Oppure dobbiamo fare a fidarci di chi ha ideato il Piano Fenice?
Se lo dice a qualcuno.....sulla stampa non è stato pubblicato oppure io non l'ho letto. Ricordo solo di aver notato quest'affermazione...

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Ottimo da parte di Az! così può garantire prosecuzioni in tutto il paese!
Ho provato a fare delle simulazioni dal loro sito, ma non hanno caricato nemmeno la lista delle città! Mentre vedo che sono stati caricati su siti come Kayak ect...
Ho provato su Kayak a fare alcune simulazioni ma non mi risultano ancora caricati questi cs.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,835
1,773
Non diciamo eresie per cortesia.
AF è un'azienda il cui fine ultimo è fare utili, non una Onlus che si occupa di risistemare compagnie (sempre sull'orlo del fallimento) solo per amor patrio.
Chiedere una due diligence per giustificare il proprio investimento mi sembra una richiesta più che ragionevole, anzi, mi sembra il minimo, e non vedo nulla di avvoltoio in un simile comportamento; tu compreresti una vettura usata che vale 1500 euro e il proprietario te ne chiede 4000 solo per il valore affettivo? Non credo
Dove leggi beneficenza nel mio post? Lo stile della trattativa non è un discorso di prezzo e i rapporti poi evolvono come tu imposti il rapporto. mi meraviglierei se ad AF fosse stata concessa la d.d., non del contrario, non funziona così nemmeno in una situazione normale, figuriamoci con rapporti tesi, un cerino che qualcuno deve rimanersi in mano e relativa partita a poker in corso.
Una d.d. viene solitamente fatta dopo che c'è un accordo firmato sul piatto, poi nell'accordo sono scritte solitamente le condizioni per l'uscita dallo stesso, parametri per tarare il prezzo, condizioni di riservatezza ed utilizzo dei dati ottenuti ecc...
Un socio di maggioranza relativa dopo 5 anni di partecipazione attiva poi non ha bisogno della d.d. per decidere se aderire o meno alla ricapitalizzazione.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,835
1,773
Straquoto e aggiungo per chi l'avesse scordato, che a tutt'oggi AF è l'azienda che ha investito di più in AZ. Non esattamente dei cioccapiatti perditempo. E che la dd in un'azienda in difficoltà come AZ di fronte ad una richiesta di 75 M€, mi sembra tutto tranne che pretestuosa. D'altra parte AZ cosa ci avrebbe rimesso nel concederla?
Quindi dici che fino ad ora AF ha investito cifre cospicue senza sapere quello che faceva? Suvvia... proprio il ruolo di primo piano svolto da AF fino ad ora rende la richiesta pretestuosa.
Una d.d. non si concede così senza mettere nero su bianco una serie di condizioni vincolanti per l'acquisizione con parametri e relative penali in base a cosa salta fuori dalla d.d. Un socio di maggioranza relativa con forte presenza in Cda ed attivo nella gestione aziendale come è AF fa una richiesta del genere non per necessità ma per fare pressione su una trattativa che non sta andando come vorrebbe.

matteoc

Bannato
14 Febbraio 2012
454
0
Gentili i tuoi amici che mettono a disposizione a te e a degli sconosciuti come noi le loro buste paga per una libera consultazione, considerato che esistono coppie sposate in cui i coniugi non la fanno consultare all'altro partner..
L'unico dato davvero riservato è superminimo, se è previsto da contratto, tutto il resto si desume con precisione (al cent) dai contratti collettivi nazionali e integrativi aziendali.

Non credo che i piloti abbiano qualcosa tipo il superminimo, ma posso sbagliarmi perché non è il mio campo.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,835
1,773
Infatti il costo per l'azienda non vuol dire netto in busta paga ed è un problema diffuso nelle aziende italiane.

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0
06/11/2013 - 12:40 Guidaviaggi
Alitalia: Colaninno e Del Torchio scrivono a de Juniac

In una lunga lettera riportata dal Messaggero i vertici del vettore italiano esprimono il loro rifiuto alla proposta di gruppi di lavoro ed alla due diligence volute dal numero uno di Air France

1
Alitalia respinge le proposte di Air France: no dunque a gruppi di lavoro congiunti per predisporre il nuovo piano industriale. E no alla due diligence. E' quanto riporta Il Messaggero, che cita una lettera inviata da Roberto Colaninno e Gabriele Del Torchio come replica al presidente della compagnia francese, Alexandre de Juniac. "Ci riferiamo alla sua proposta - si legge nella lettera in inglese, di sei pagine - di mettere in piedi una squadra di lavoro composta da manager di Air France e Alitalia per lavorare in modo congiunto a partire dal 4 novembre sulla strutturazione di un nuovo business plan per Alitalia, su una due diligence legale finanziaria e contabile di Alitalia, sull’elaborazione di una struttura del capitale e del debito sostenibile. Un lavoro congiunto da mantenere confidenziale che richiederebbe una durata non inferiore a quattro settimane".
Scrive Il Messaggero che secondo i due vertici di Alitalia è "piuttosto chiaro che tale proposta non è finalizzata a supportare Air France nel processo decisionale riguardante la sottoscrizione della sua quota di aumento di capitale, ma per creare le basi di una differente e più ampia transazione a combinare i business di Alitalia ed Air France". Colaninno e Del Torchio scrivono che "personalmente, non siamo convinti che la creazione di gruppi di lavoro congiunti per le finalità di cui sopra sia consigliabile in un momento come quello attuale, nel quale un’offerta di sottoscrizione di un aumento di capitale che potrebbe comportare significativi cambiamenti nella base degli azionisti di Alitalia è ancora pendente mentre il management di Alitalia è completamente dedicato a implementare il piano finanziario recentemente approvato dal consiglio di amministrazione e la maggior parte dei consiglieri di Alitalia ha offerto le dimissioni". "Noi riteniamo che imbarcarsi in un esercizio di due diligence che appare essere, per tipologia, portata e natura, tipico di una transazione di m&a, sarebbe abbastanza inusuale in una situazione nella quale nemmeno i termini di base, le linee guida e gli obiettivi di fondo di una potenziale transazione che coinvolga Alitalia e Air France Klm, sono stati discussi o condivisi tra le parti interessate".

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.