Thread Alitalia giugno 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,740
4,955
Milano
per quanto riguarda la polemica di Italo io proporrei di finirla qui tanto è da quando si è iscritto che continua a dire sempre le stesse cose, a volte arrivando al ridicolo...
Invito accolto e girato a tutti. Come la pensa è ormai noto, chiudiamo il discorso ed andiamo avanti.

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,896
306
LOS con AZ, BAH con Gulf Air,Emirates
Quindi i tuoi post saccenti sono basati su un unica rotta, presumibilmente quella utilizzata dalla clientela più "difficile".... E ti permetti di dare sentenze ?
Sinceramente fa un po' ridere la cosa...

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
comunque le poltrone potrebbero essere quelle, anzi quasi sicuramente e questo spiegherebbe perchè la fila passa da 6 a 5, grazie che al fatto mentre quella di destra si allarga ( mantenendo 3 posti) quella di sinistra si restringe diventando 2 posti
Continuo ad essere perplesso. Così saresti seduto con una chiappa per ogni sedile.
E poi i 321 AZ sono del 94. Dubito esistessero allora meccanismi come quelli del filmato che è molto più recente e parla di sviluppi futuri.
Che qualcuno ci illumini.

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.
anche gli A319 Meridiana nel 2007 (ora non lo so) basati a FLR avevano i braccioli delle prime file che si ristringevano allargando la seduta. In poche parole l'assistente di volo pigiava un pulsante sotto la seduta; questo faceva si che i braccioli della seduta centrale si restringeva allargando la seduta del lato finestrino e lato corridoio.

UM78

Utente Registrato
anche gli A319 Meridiana nel 2007 (ora non lo so) basati a FLR AVEVANOi braccioli delle prime file che si ristringevano allargando la seduta. In poche parole l'assistente di volo pigiava un pulsante sotto la seduta; questo faceva si che i braccioli della seduta centrale si restringeva allargando la seduta del lato finestrino e lato corridoio.
Sono gli stessi sedili usati da AZ per le file della J europea

italo

Bannato
6 Gennaio 2011
431
0
Quindi i tuoi post saccenti sono basati su un unica rotta, presumibilmente quella utilizzata dalla clientela più "difficile".... E ti permetti di dare sentenze ?
Sinceramente fa un po' ridere la cosa...
Vuoi forse dire che il servizio AZ varia da rotta a rotta? Se cosi' fosse sarebbe una aggravante non certo una attenuante.

LH400

Utente Registrato
28 Luglio 2008
2,449
137
Continuo ad essere perplesso. Così saresti seduto con una chiappa per ogni sedile.
E poi i 321 AZ sono del 94. Dubito esistessero allora meccanismi come quelli del filmato che è molto più recente e parla di sviluppi futuri.
Che qualcuno ci illumini.
La vecchia C class AZ (A320 Family) prevedeva 5 posti per fila AC DEF.Grazie ad un meccanismo il posto B veniva quasi "inghiottito " dai posti A e C . In tal modo si creava piu spazio nel corridoio che permetteva ai posti DEF di essere allargati, come nel filmato

Mi.To

Utente Registrato
1 Febbraio 2012
352
0
Perugia
La vecchia C class AZ (A320 Family) prevedeva 5 posti per fila AC DEF.Grazie ad un meccanismo il posto B veniva quasi "inghiottito " dai posti A e C . In tal modo si creava piu spazio nel corridoio che permetteva ai posti DEF di essere allargati, come nel filmato
grazie mille ci stavamo scemando per capire quali sedili fossero :)...comunque secondo hai eliminato questo tipo di sedile per via del peso maggiore?

Mi.To

Utente Registrato
1 Febbraio 2012
352
0
Perugia
quello che mi chiedo però, il posto B come faceva a scomparire? comunque c'era sempre il tavolino dietro...o veniva inglobato?

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,153
612
37
Abu Dhabi
Fino alla riconfigurazione tutti gli aerei della famiglia A320 avevano due tipi di sedili a bordo: fino a metà aereo erano poltrone chiamate "Camaleonte", se non erro, mentre il resto erano sedili standard 3+3. In questa mia foto si vedono chiaramente le poltrone Camaleonte mentre in questa il resto delle poltrone (dalla overwing exit in poi).

claudietto

Utente Registrato
4 Dicembre 2008
865
1
Fino alla riconfigurazione tutti gli aerei della famiglia A320 avevano due tipi di sedili a bordo: fino a metà aereo erano poltrone chiamate "Camaleonte", se non erro, mentre il resto erano sedili standard 3+3. In questa mia foto si vedono chiaramente le poltrone Camaleonte mentre in questa il resto delle poltrone (dalla overwing exit in poi).
Infatti il posto centrale del camaleonte era scomodissimo!

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,153
612
37
Abu Dhabi
Se non ricordo male il sedile lato corridoio aveva una maniglia da tirare verso l'alto, tipo freno a mano per intenderci; poi suppongo che la sezione di fila andasse spinta verso gli oblò per far letteralmente schiacciare il sedile B tra quello A e quello C. Alla fine, della posto B, restava un sedile largo una 40ina di centimetri. Però ripeto sono passati diversi anni ed è una teoria basata su ciò che ricordo dei miei voli su quelle poltrone tremende: di chiaro e nitido resta ancora il "CLAC CLAC" della plastica dello schienale che scricchiolava ad ogni movimento del busto.

Sono certo che altri forumisti saranno in grado di darci una risposta chiara ;)

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,896
306
Vuoi forse dire che il servizio AZ varia da rotta a rotta? Se cosi' fosse sarebbe una aggravante non certo una attenuante.
Voglio dire che la tua esperienza non è così ampia da poterti far dare giudizi finali e saccenti.
ci sono tanti altri forumista che volano su altre tratte LR che hanno riportato servizi talvolta eccellenti e talvolta negativi ma che non sono così drastici nel giudizio come fai tu che hai sposato la causa antialitalia per partito preso.
qui non si tratta di essere estremisti ma solo intelligenti nel porre le problematiche in modo garbato e corretto.

TkMatt

Utente Registrato
29 Gennaio 2012
865
0
BLQ
io non sono un utente abituale AZ ma viaggio molto con altri mezzi e di certo, anche apprezzando l'amore incondizionato di italo per AZ, posso dire che a volte solo cadendo molto in basso si trovano stimoli e forze per tornare in alto. Con questo voglio dire che quando viene affermato "che problema c'è? non volare AZ", si afferma un principio tanto semplice quanto incontrovertibile: premiare il merito e la qualità. Se X offre un servizio ed Y offre un servizio nettamente migliore, X smette di vendere e si ritrova in mutande, altrimenti si adegua al mercato e inizia a migliorare per essere appetibile. Io credo che viaggiando AZ "a prescindere" Italo faccia il male della compagnia e non il bene :)

Dr Gio

Utente Registrato
E' fuori dubbio che Alitalia sia nettamente migliorata, però deve continuare a farlo in particolare sulla preparazione equipaggi.

Su Skytrax con la vecchia Alitalia era raro se non impossibile trovare un commento positivo sulle esperienze di volo di AZ, ora invece se ne vedono più di positivi che negativi. Quelli negativi però effettivamente in alcuni casi sono imbarazzanti in particolare sugli assistenti di volo.

http://www.airlinequality.com/Forum/alit.htm

Anche su www.airliners.net i trip report di Alitalia hanno commenti più positivi che in precedenza. Il problema è la mancanza di standard, un volo può andare benissimo ed un volo può essere schifoso e ci sono ancora equipaggi imbarazzanti ma ho la netta sensazione che siano una minoranza.
Sono d'accordo con te!

CT462260

Bannato
15 Gennaio 2012
309
0
Tu che devi essre uno di quelli bene informati sulle vicende AZ, sai se il nuovo AD ha qualche idea che non sia quella di piangere sulla perdita del monopolio sulla FCO-LIN_FCO o sul presunto aggravio dei costi? Sai se magari e' gia' partito in vacanza, a riprendersi dallao stress di 105 giorni (piu' o meno) trascorsi nel tormento di paure Don Abbondiane?
Su dai, daci qualche "novella"
stamattina alle 0800 al tg1 è apparso AR che ha risposto alla precisa domanda di cosa avesse fatto per rilanciare AZ nei suoi primi 100 gg
'abbiamo lanciato yariffe speciali per anziani e famiglie con bambini sotto i 12 anni gratis e nuove tariffe sulla FCO-LIN'....................................................................

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.