VELANI
Dell'ing Bruno vi ho parlato mesi fa quindi non mi ripeto, dico solo che in tutta la storia dell'imprenditoria italiana solo altri 4 hanno saputo creare nel loro campo una rivoluzione e cioè Enrico Mattei, il sen.Agnelli, l'ing. Olivetti e l'ing.Borghi. Di lui dirò solo che mangiava nella mensa aziendale unitamente ai dirigenti ed i suoi fiìglioli cosa che ci faceva sentire parte dei suoi interessi, del suo scopo, del suo programma e del suo amore. Vi voglio far parte dell'episodio che mi legherà a lui per sempre. Era una brumosa mattina dell'aprile 1968 ed io, ragazzotto di belle speranze assunto da poco , mi trovavo a fare la notte al nazionale dalle 22 alle 08 e dopo aver coperto diverse posizioni alle 0530 ho aperto il primo banco check-in per i primi 4 voli del mattino. Dopo un quarto d'ora si apre la porta automatica per far entrare un signore con i baffetti, bassino, trench bianco, borsalino e borsa in mano che si dirige verso di me. A circa 3 metri lo stavo per salutare ma lui mi ha preceduto con un 'buongiorno figliolo'. Gli ho dato la carta d'imbarco e lo ho salutato molto carinamente. Quella fu la prima delle 3 volte che mi ha chiamato figliolo. Appena andato via mi sono piombati addosso il caposcalo di servizio ed il capoturno che volevano sapere come fosse andata e la risposta fu che mio nonno non avrebbe potuto trattarmi con più calore poi quando mi hanno detto chi fosse...
Gli voglio ancora tanto bene che nel tempo che c'è voluto per scrivere questo post le lacrime non hanno smesso di segnare il mio viso. TVB RIP