L'importante è guardare fuori, rimanere VMC e separarsi in autonomia da chi ti precede, permettendo così all'ATC di far fluire più aerei: se non sei costretto a mantenere le 3NM davanti e dietro sull'ILS, significa che in 6NM ci stanno più di 3, incrementando l'efficienza.
Credo sia precisamente quello che LH
non vuole che i suoi equipaggi facciano durante le ore notturne, e francamente non li biasimo.
Un’altra prassi peculiare degli States sono le “land and hold short operations”: su piste intersecanti, l’arrivo viene autorizzato ad atterrare
ma concludendo la corsa di atterraggio prima dell’incrocio con l’altra pista, che viene così considerata “segregata”, aumentando così la capacità aeroportuale.
Non mi piace per niente, ma sono europeo, ho le mie fisime
Comunque, in 6NM più di tre aerei ci stanno, ma saranno tipo 3.3, e siccome non puoi far riattaccare due terzi di aeroplano, tant’è farcene stare tre e basta. Battute a parte (sui grandi numeri hai ragione), in linea generale ad un certo punto il problema non è più tanto la gestione per aria, ma il tempo di occupazione pista.
Tornando al video, rimango basito dal fatto che non siano riusciti a trovare il modo (ammesso e non concesso che ci abbiano mai provato) di creare un gap per mettere dentro ‘sto povero cristo, senza peraltro mai dare uno stimato diverso dal “te faccio sapé”.
Ma ripeto, sono europeo e conosco poco le dinamiche di oltreoceano. Mi immedesimo solamente nell’equipaggio Lufthansa, che dopo dodici ore di volo si trova a dover discutere in una situazione surreale.
Secondo me, un altro esempio di come l'equipaggio non fosse proprio in bolla quella sera, è che precisano addirittura di voler un ILS 28Left (pista più "comoda" perché dalla parte dei terminal), quando loro provengono da Nord, andando così ad accavallarsi con tutto il flusso di traffici in arrivo da Sud ed Ovest.
Qui siamo d’accordo, ma in questi casi la soluzione è una e una sola: