Ho finalmente guardato il filmato per intero, e mi limito a dare la mia opinione da semplice addetto ai lavori rispondendo ad alcuni interventi. Non entro nel merito del giudicare/criticare i colleghi perché noto (con molto dispiacere) che si è venuto a creare una sorta di "effetto branco" che a me per natura non piace.
I briefing mi sembrano puntuali, considerando che parliamo di due aeroporti dove volano due volte al giorno per cinque giorni a settimana: non sarà la cantilena del metodo anglosassone che dura quaranta minuti e parla di tutto per non parlare di niente, ma mette in chiaro quello che serve.
Il fatto di confondere i due selettori è un errore grossolano, ma posso garantirti che capita (presente!) e si è in due anche per quel motivo: il PM si è accorto prontamente dell'errore e tutto si è risolto normalmente. Siamo umani.
I diretti vengono tutti controllati sul ND, da quello sulla SID al famoso VAKAB e poi IRBES, tanto che il Cpt va subito in HDG per interrompere la virata verso l'OXERU e rimettersi in rotta. A proposito del "tacci sua" rivolto all'ATC in quell'occasione: sorvolando sul linguaggio forbito del Cpt, in realtà hanno sbagliato entrambi, piloti e ATC. L'ATC dice "left to MAVEN, then HDG to intercept localizer": non è una fraseologia standard, ma quello che avrei capito io è di lasciare MAVEN su quella prua e intercettare su quella prua il localizzatore. Di sicuro non avrei selezionato il diretto a OXERU come fanno loro, ma ripeto, l'istruzione non era molto chiara. Avrebbero dovuto e potuto chiedere conferma, ma Roma è congestionata e non sempre si riesce a farsi spazio.
Di "cappelle" io ne ho viste poche, ma non faccio l'esaminatore e posso serenamente essermele perse. A parte quella del selettore, che è sì un errore grossolano ma che può capitare, non vedo distrazioni varie, sterile non rispettato (a parte i cinque secondi nei quali fa "Anguillara e Bracciano") o altro. Si tiene volutamente sotto il profilo per poter accettare un eventuale taglio e commenta live il traffico intorno, il diretto a OXERU parte (sempre secondo me) da un fraintendimento con l'istruzione dell'ATC, e non mi sembra di aver notato altro.