Video YT di Just Pilots: sempre una buona idea?


Flyfan

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LJU
A parte gli scherzi, a me questo video non fa altro che confermare che in Italia, ma non solo, in posizioni anche importanti e di estrema responsabilità, e questo vedo che include anche piloti, come ovviamente dirigenti, ministri, amministratori delegati di staminxia, ci sono le più emerite e titolate bocce di fallo di tutti i tempi, raccomandati e finanziati da loro simili. Ma la cosa che più fa imbestialire è che magari quelli che veramente hanno un granello di sale in zucca mordono la polvere perché non hanno santi in paradiso.
 

Pierluigi

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Pavia, Lombardia.
Sappiamo come la pensa il DOV:
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Agghiacciante!

Certo che citare le "registrazioni audio di incident/accident" come prova di sdoganamento del turpiloquio è una mossa tafazziana!

Vogliamo portare un esempio? Ecco qua:
How Not to Fly a Plane: The 2017 Teterboro Learjet crash
Il massimo del turpiloquio associato al massimo della non-professionalità.

Ah, ulteriore precisazione: le "suore francescane scalze" non esistono. Esistono al più le Carmelitane Scalze.
 
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Se penso al casino che ha avuto Gene Cernan per aver detto "son of a bitch" in diretta su Apollo 10 (reazione comprensibilissima, dato che stava avendo un problema mai visto volando a meno di 50mila piedi dalla superficie lunare) mi sa che il signore di cui sopra non ha molta ragione.
 

hyppo

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Io mi chiedo perché uno si debba esporre pubblicamente in questo modo, lascia stare, fa meno rumore, tra qualche tempo non se ne ricorda più nessuno. Per difendere il tuo personale? Ci sta, ma al max prova a far rimuovere il filmato adducendo scuse tipo che sia stato tagliato male, invece no, insistere e moltiplicare il rumore, per di più con account riconducibile alla persona e all'azienda stessa
 
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aa/vv??

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Se penso al casino che ha avuto Gene Cernan per aver detto "son of a bitch" in diretta su Apollo 10 (reazione comprensibilissima, dato che stava avendo un problema mai visto volando a meno di 50mila piedi dalla superficie lunare) mi sa che il signore di cui sopra non ha molta ragione.
Non per giustificare il pilota o la "pezza" del dov. Ma effettivamente il tuo confronto non regge. È come paragonare il linguaggio di Berlinguer con quello di Salvini o il modo di parlare in TV di Tito Stagno con Mario Giordano. Effettivamente la lingua italiana ha avuto (ahimè) un crollo verticale. Basta vedere vecchi documentati degli anni '60 per notare che la proprietà di linguaggio di un operaio o una casalinga fosse migliore di quella di un qualsiasi influencer/giornalista/ politico di oggi.
 

kenadams

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giusto parlando di pressapochismo in cabina...caso analogo?
Eviterei di trarre subito conclusioni e ipotizzare analogie.
 

giorgiogds

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Few NM inbound OST VOR
giusto parlando di pressapochismo in cabina...caso analogo?
Mo che ci azzecca ?

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giorgiogds

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Few NM inbound OST VOR
In un video "ufficiale" non si cazzeggia a meno che non sia quello il messaggio da passare.

Il video di Air Italy era uno spettacolo ed uno degli speker con un perfetto inglese (rosico).

Siamo latini quindi in inglese siamo gia scarsi se poi lo completiamo con inflessione romanesca esce uno schifo.

Qualcuno ha postato il master del girato ne ho altri di video e quel video sara' pesantemente editato (credo e spero)..


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B77W

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Ho finalmente guardato il filmato per intero, e mi limito a dare la mia opinione da semplice addetto ai lavori rispondendo ad alcuni interventi. Non entro nel merito del giudicare/criticare i colleghi perché noto (con molto dispiacere) che si è venuto a creare una sorta di "effetto branco" che a me per natura non piace.

A me la cosa che preoccupa di più è un'assenza di briefing seri, di set up fatti un po alla carlona, di entrambi a manipolare l'MCP quando il CPT invece che cambiare l'HDG cambia la SPD.
Anche il fatto che accettino un "direct to" senza vedere sull'ND se ha senso e se è corretto.
I briefing mi sembrano puntuali, considerando che parliamo di due aeroporti dove volano due volte al giorno per cinque giorni a settimana: non sarà la cantilena del metodo anglosassone che dura quaranta minuti e parla di tutto per non parlare di niente, ma mette in chiaro quello che serve.
Il fatto di confondere i due selettori è un errore grossolano, ma posso garantirti che capita (presente!) e si è in due anche per quel motivo: il PM si è accorto prontamente dell'errore e tutto si è risolto normalmente. Siamo umani.
I diretti vengono tutti controllati sul ND, da quello sulla SID al famoso VAKAB e poi IRBES, tanto che il Cpt va subito in HDG per interrompere la virata verso l'OXERU e rimettersi in rotta. A proposito del "tacci sua" rivolto all'ATC in quell'occasione: sorvolando sul linguaggio forbito del Cpt, in realtà hanno sbagliato entrambi, piloti e ATC. L'ATC dice "left to MAVEN, then HDG to intercept localizer": non è una fraseologia standard, ma quello che avrei capito io è di lasciare MAVEN su quella prua e intercettare su quella prua il localizzatore. Di sicuro non avrei selezionato il diretto a OXERU come fanno loro, ma ripeto, l'istruzione non era molto chiara. Avrebbero dovuto e potuto chiedere conferma, ma Roma è congestionata e non sempre si riesce a farsi spazio.

Per non parlare delle varie cappelle durante la condotta sgamate da chi è più esperto di me...
Di "cappelle" io ne ho viste poche, ma non faccio l'esaminatore e posso serenamente essermele perse. A parte quella del selettore, che è sì un errore grossolano ma che può capitare, non vedo distrazioni varie, sterile non rispettato (a parte i cinque secondi nei quali fa "Anguillara e Bracciano") o altro. Si tiene volutamente sotto il profilo per poter accettare un eventuale taglio e commenta live il traffico intorno, il diretto a OXERU parte (sempre secondo me) da un fraintendimento con l'istruzione dell'ATC, e non mi sembra di aver notato altro.
 

Tiennetti

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giusto parlando di pressapochismo in cabina...caso analogo?
Qui di sfiorato c'è poco, erano a 5nm di separazione...
 

OneShot

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Ho finalmente guardato il filmato per intero, e mi limito a dare la mia opinione da semplice addetto ai lavori rispondendo ad alcuni interventi. Non entro nel merito del giudicare/criticare i colleghi perché noto (con molto dispiacere) che si è venuto a creare una sorta di "effetto branco" che a me per natura non piace.



I briefing mi sembrano puntuali, considerando che parliamo di due aeroporti dove volano due volte al giorno per cinque giorni a settimana: non sarà la cantilena del metodo anglosassone che dura quaranta minuti e parla di tutto per non parlare di niente, ma mette in chiaro quello che serve.
Il fatto di confondere i due selettori è un errore grossolano, ma posso garantirti che capita (presente!) e si è in due anche per quel motivo: il PM si è accorto prontamente dell'errore e tutto si è risolto normalmente. Siamo umani.
I diretti vengono tutti controllati sul ND, da quello sulla SID al famoso VAKAB e poi IRBES, tanto che il Cpt va subito in HDG per interrompere la virata verso l'OXERU e rimettersi in rotta. A proposito del "tacci sua" rivolto all'ATC in quell'occasione: sorvolando sul linguaggio forbito del Cpt, in realtà hanno sbagliato entrambi, piloti e ATC. L'ATC dice "left to MAVEN, then HDG to intercept localizer": non è una fraseologia standard, ma quello che avrei capito io è di lasciare MAVEN su quella prua e intercettare su quella prua il localizzatore. Di sicuro non avrei selezionato il diretto a OXERU come fanno loro, ma ripeto, l'istruzione non era molto chiara. Avrebbero dovuto e potuto chiedere conferma, ma Roma è congestionata e non sempre si riesce a farsi spazio.



Di "cappelle" io ne ho viste poche, ma non faccio l'esaminatore e posso serenamente essermele perse. A parte quella del selettore, che è sì un errore grossolano ma che può capitare, non vedo distrazioni varie, sterile non rispettato (a parte i cinque secondi nei quali fa "Anguillara e Bracciano") o altro. Si tiene volutamente sotto il profilo per poter accettare un eventuale taglio e commenta live il traffico intorno, il diretto a OXERU parte (sempre secondo me) da un fraintendimento con l'istruzione dell'ATC, e non mi sembra di aver notato altro.
Grazie per il tuo prezioso contributo. Credo che il grosso delle critiche sia sull’opportunità di utilizzare questo come video “immagine” dell’efficienza della compagnia. Sugli aspetti puramente tecnici bisognerebbe fare un’analisi più approfondita. Sicuramente agli occhi di un check airmen potremmo avere diverse opinioni o risultati. Dipende dalle aspettative e dalla persona, pur rimanendo il check un insieme fattuale di parametri e evidenze da valutare. Se avrò tempo ci proverò.
 

kenadams

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Per la cronaca, visto che ho deciso di perdermi in approfondimenti: ho notato che il "porca tr.." parte a 2.7 nm da URUXO. Ho data un'occhiata a un po' di voli PMO-FCO di Aeritalia su FR24. Molti di quelli che (almeno all'apparenza) usavano quella STAR (che in teoria prevede di continuare verso Nord - heading 341° - per 19 miglia passato URUXO) hanno virato verso FCO tutti più o meno un paio di miglia prima di URUXO.
Quindi er comanna' non è che stesse a impreca' perché je pesava er culo, semplicemente è verosimile che si aspettasse la chiamata proprio in quel momento. Situescional auerness tutto sommato ottima, a prescindere dall'immagine da fruttaroli che ha dato della compagnia aerea.