Video YT di Just Pilots: sempre una buona idea?


lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
434
298
EU
Parla per te!
Toccato un tasto dolente ? Penso di avere abbastanza esperienza per dirti che il comportamento "impeccabile" che vedi quando ci sono le telecamere che riprendono, non sempre si riflette quando non ci sono. Con questo non sto dicendo che in ogni flight deck, senza le GoPro, si fanno i festini, però non si ha nemmeno sempre quell'ambiente totalmente sterile che si vede in alcuni video... e questo è un fatto, che ti piaccia o no.

Non condivido per nulla certe uscite di quel video, ma allo stesso tempo mi sorprendo di certi commenti che disegnano il flight deck come la sala operatoria di un trapianto di cuore (dove comunque, per inciso, ci sono momenti dove si stempera tensione).
 
  • Like
Reactions: I-A320

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
767
779
Toccato un tasto dolente ? Penso di avere abbastanza esperienza per dirti che il comportamento "impeccabile" che vedi quando ci sono le telecamere che riprendono, non sempre si riflette quando non ci sono. Con questo non sto dicendo che in ogni flight deck, senza le GoPro, si fanno i festini, però non si ha nemmeno sempre quell'ambiente totalmente sterile che si vede in alcuni video... e questo è un fatto, che ti piaccia o no.

Non condivido per nulla certe uscite di quel video, ma allo stesso tempo mi sorprendo di certi commenti che disegnano il flight deck come la sala operatoria di un trapianto di cuore (dove comunque, per inciso, ci sono momenti dove si stempera tensione).
@lin_ra solo per capire: tu sei un pilota di linea che nel tempo libero fa i trapianti di cuore o il contrario?
 
  • Like
Reactions: OneShot

giorgiogds

Utente Registrato
26 Giugno 2006
677
88
Few NM inbound OST VOR
Va bene tutto. Professionalita' e sicurezza possono starci anche in un contesto piu' "rilassato" senza che questo pregiudichi la qualita' del lavoro svolto.

Ma stai facendo un video che dara' un'immagine della tua azienda, una postura meno sbragata ed un contegno piu' professionale potevano metterlo.

Fosso il direttore marketing lo mandavo a zappare il CPT anchd perche' trascina pure il FO chd invece ne esce molto meglio.

Cmq confondere HDG con SPEED lo posso fare io che picchietto sulla tastiera non lui.

Mi sembra strano pero che il Master sia a disposizione free, quel video NON sara' (spero) quello ufficiale..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
434
298
EU
@lin_ra solo per capire: tu sei un pilota di linea che nel tempo libero fa i trapianti di cuore o il contrario?
Non penso di dover giustificare a te il mio percorso lavorativo.
Si ho lavorato/lavoro in entrambi gli ambienti (non faccio trapianti di cuore, ma ho assistito a vari interventi a causa del mio percorso lavorativo).
Altre domande ?
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,048
461
Amichevole?
cazzarando, parlando in dialetto, facendo il figaccione e sbagliando?
Va bene per il GF, se passa i provini.
Gli sbagli li notano prevalentemente gli addetti ai lavori, per tutto il resto non sapendo come è nato questo video, perché è stato deciso di farlo, chi l'ha voluto e quale fosse l'obiettivo, provo solo a fare ipotesi che possono essere plausibili. Se si voleva comunicare proprio con chi in media guarda i GF è più efficace questo video o quello con un capitano da addestramento militare? Poi magari mi sono perso qualcosa io e non è questo il caso.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,913
3,026
Paris
Toccato un tasto dolente ?
A me? No!
Stante la tua esperienza nell’ambito cardiochirurgico, nonché di pilota di linea, vorrei farti notare che la maggior parte degli avvicinamenti instabili (unstable approaches) ha come origine la distrazione. Per quest’ultima si intende non solo il mancato uso dello sterile cockpit (concetto un pelino diverso da quello della sala operatoria sterile), ma anche l’utilizzo di fraseologia non standard, ATC congestionato, separazione ridotta da altri velivoli in TMA congestionate e molti altri fattori.
Ed il cinemino che ne viene fuori da quel video sembra proprio una buona premessa perché ci scappi l’errore. Ed infatti c’è ne scappa più di uno.
 
  • Like
Reactions: Dancrane

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
434
298
EU
A me? No!
Stante la tua esperienza nell’ambito cardiochirurgico, nonché di pilota di linea, vorrei farti notare che la maggior parte degli avvicinamenti instabili (unstable approaches) ha come origine la distrazione. Per quest’ultima si intende non solo il mancato uso dello sterile cockpit (concetto un pelino diverso da quello della sala operatoria sterile), ma anche l’utilizzo di fraseologia non standard, ATC congestionato, separazione ridotta da altri velivoli in TMA congestionate e molti altri fattori.
Ed il cinemino che ne viene fuori da quel video sembra proprio una buona premessa perché ci scappi l’errore. Ed infatti c’è ne scappa più di uno.
Mi spieghi dove ho giustificato il comportamento del crew di Aeroitalia ? Ho mai detto fosse accettabile ?
Ho semplicemente detto che prendere come esempio crew che fanno tutte le cose "by the book" a favore di telecamera e paragonarli con quello che si è visto, a favore di telecamera, sul video di Aeroitalia non ha un senso, perché , e ribadisco, ho visto crew di diverse compagnie adottare comportamenti simili quando non hanno 300 telecamere puntate davanti, fine. Sto dicendo che sono accettabili la non professionalità e gli errori ? No, sto dicendo che però, come in tutti gli ambienti la perfezione al 100 % (quasi) non esiste. Sto dicendo che è giusto fare i cazzoni sul posto di lavoro? Nemmeno, però non mi scandalizzo per una battuta.

Sto solo contestando il paragone: video con comportamenti perfetti su YouTube e video con comportamenti imperfetti su Youtube. Se mi paragoni il crew della compagnia X, che anche senza essere messo in streaming per miliardi di persone fa il suo lavoro in maniera impeccabile senza nemmeno una battuta o un momento di tranquillità, allora accetto il paragone.

Infine solo una considerazione (diretta a chi ha fatto le battutine medico/pilota), si vuol fare ironia sul percorso lavorativo di una persona? fatela pure, non mi tocca, però vi dipinge come persone poco rispettose che magari non siete. Aprendo un attimino la mente potreste vedere che di fianco a voi ci sono persone con percorsi di vita e di lavoro fuori dallo standard, che possono avere avuto nel passato esperienze in diversi ambiti e poi aver cambiato lavoro, o addirittura persone che affiancano la carriera in aviazione a seconde carriere in altri ambiti. E giusto cosi per rovinarvi la sorpresa, di piloti che praticano professioni sanitarie (assieme alla carriera in aviazione) ce ne sono parecchi.
 
Ultima modifica:

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,093
3,059
su e giu' sull'atlantico...
Mi spieghi dove ho giustificato il comportamento del crew di Aeroitalia ? Ho mai detto fosse accettabile ?
Ho semplicemente detto che prendere come esempio crew che fanno tutte le cose "by the book" a favore di telecamera e paragonarli con quello che si è visto, a favore di telecamera, sul video di Aeroitalia non ha un senso, perché , e ribadisco, ho visto crew di diverse compagnie adottare comportamenti simili quando non hanno 300 telecamere puntate davanti, fine. Sto dicendo che sono accettabili la non professionalità e gli errori ? No, sto dicendo che però, come in tutti gli ambienti la perfezione al 100 % (quasi) non esiste. Sto dicendo che è giusto fare i cazzoni sul posto di lavoro? Nemmeno, però non mi scandalizzo per una battuta.

Sto solo contestando il paragone: video con comportamenti perfetti su YouTube e video con comportamenti imperfetti su Youtube. Se mi paragoni il crew della compagnia X, che anche senza essere messo in streaming per miliardi di persone fa il suo lavoro in maniera impeccabile senza nemmeno una battuta o un momento di tranquillità, allora accetto il paragone.

Infine solo una considerazione (diretta a chi ha fatto le battutine), si vuol fare ironia sul percorso lavorativo di una persona? fatela pure, non mi tocca, però vi dipinge come persone poco rispettose che magari non siete. Aprendo un attimino la mente potreste vedere che di fianco a voi ci sono persone con percorsi di vita e di lavoro fuori dallo standard, che possono avere avuto nel passato esperienze in diversi ambiti e poi aver cambiato lavoro, o addirittura persone che affiancano la carriera in aviazione a seconde carriere in altri ambiti. E giusto cosi per rovinarvi la sorpresa, di piloti che praticano professioni sanitarie (assieme alla carriera in aviazione) ce ne sono parecchi.
Affianco a me ci può essere Joe the Plumber che pilota un aereo, nessun problema e spero la mia apertura mentale sia ora sdoganata.
Basta che il buon Joe piloti come fa o faceva l’idraulico, con competenza e professionalità , soprattutto se rappresenta qualcosa oltre sè stesso…
 

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
434
298
EU
Affianco a me ci può essere Joe the Plumber che pilota un aereo, nessun problema e spero la mia apertura mentale sia ora sdoganata.
Basta che il buon Joe piloti come fa o faceva l’idraulico, con competenza e professionalità , soprattutto se rappresenta qualcosa oltre sè stesso…
Non stai capendo, ho definito in qualche modo accettabile il comportamento del crew di Aeroitalia? Non mi dilungo oltre, ma il mio punto l'ho chiarito sopra, la scarsa professionalità non è accettabile, una battuta in un momento opportuno invece, secondo me, si. (e comunque il mio post non era indirizzato a te :) ma a chi ha fatto ironia sulla doppia professione).
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,913
3,026
Paris
Mi spieghi dove ho giustificato il comportamento del crew di Aeroitalia ?
effettivamente in nessun post lo hai giustificato come in nessun post ho scritto che lo stavi giustificando.piuttosto: tanto lo fanno in molti!
Sto dicendo che sono accettabili la non professionalità e gli errori ?
Forse no, ma detto così sembrerebbe che siccome sia prassi diffusa, allora si possa fare.
la perfezione al 100 % (quasi) non esiste.
Siamo d'accordo. Io mi preoccupo del trend tendente verso l'1% di questo video.
però non mi scandalizzo per una battuta.
La battuta la faccio anche io nei modi e nei momenti più adatti. Una però, non uno spettacolo comico intero. Ma fosse solo quello.
si vuol fare ironia sul percorso lavorativo di una persona?
E perché mai? Qui anche un netturbino o una sciampista può apportare il proprio contributo e il proprio ragionamento. Al massimo ci si confronta. Il fatto di aver avuto un percorso professionale travagliato non è assolutamente squalificante
 

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
767
779
Non penso di dover giustificare a te il mio percorso lavorativo.
Si ho lavorato/lavoro in entrambi gli ambienti (non faccio trapianti di cuore, ma ho assistito a vari interventi a causa del mio percorso lavorativo).
Altre domande ?
La mia era una battuta; va da sé comunque che se hai una professionalità nel campo sanitario in aggiunta a quella aeronautica è sicuramente un’ottima cosa e secondo me motivo di orgoglio, almeno per me sarebbe così.

Riguardo al video siamo d’accordo che si cerca sempre di tenere un ambiente professionale e disteso ma “est modus in rebus” e, da quanto si può vedere nel video, questo ambiente si sarebbe dovuto creare senza quell’eccesso di commenti.