Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,892
496
VCE-TSF
Qualcuno sa se avranno accordi di "interlining" con Trenitalia, ovvero daranno la possibilitá anche a chi non parte da quelle 9 cittá di usufruire dei loro servizi con un biglietto unico?
Potrebbero fare un accordo con NTV anche se forse Trenitalia ha una rete + capillare.
Secondo me col feederaggio via Treno sarebbero inutili i collegamenti

BLQ-FCO
FLR-FCO
NAP-FCO

e si libererebbero macchine per aprire nuove destinazioni. Cmq in Francia Air France sta pensando di acquistare dei Treni per fare una cosa del genere. (ora c'è una sorta di code-sharing con TGV)

style

Utente Registrato
27 Novembre 2008
1,208
0
A parte in adriatica dove finanzieranno dei voli ancona milano anziche il treno che in 2h45 Collegherebbe le 2 citta...misteri
guarda non me ne parlare...eurocity del kaiser!!

.... ma noi forumisti continueremo a tifare per l'aereo e volare .... Vero?! ....
l'aereo lo preferisco mille volte al treno, quindi certo! :D
Però sono anche contento, in quanto ambientalista, che ci siano anche meno voli su alcune tratte in cielo :cool:

Ultima modifica da un moderatore:

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.
Potrebbero fare un accordo con NTV anche se forse Trenitalia ha una rete + capillare.
Secondo me col feederaggio via Treno sarebbero inutili i collegamenti

BLQ-FCO
FLR-FCO
NAP-FCO

e si libererebbero macchine per aprire nuove destinazioni. Cmq in Francia Air France sta pensando di acquistare dei Treni per fare una cosa del genere. (ora c'è una sorta di code-sharing con TGV)
Quoto, anche queste rotte sn piene di pax; magari facessero dei treni dalla stazione principale (es. firenze s.m.novella) per l'a/d di fiumicino.

MC205

Utente Registrato
30 Luglio 2009
425
0
Quoto, anche queste rotte sn piene di pax; magari facessero dei treni dalla stazione principale (es. firenze s.m.novella) per l'a/d di fiumicino.
A FCO il Frecciarossa non puo' arrivare causa marciapiede corto, a Malpensa stanno allungando i marciapiedi per poter permettere l'arrivo del treno con credo 11 carrozze, ergo ancora una volta in Italia la parola programmazione
non esiste nel vocabolario dei nostri politici

micky87

Utente Registrato
1 Dicembre 2007
4,469
0
Milano
A FCO il Frecciarossa non puo' arrivare causa marciapiede corto, a Malpensa stanno allungando i marciapiedi per poter permettere l'arrivo del treno con credo 11 carrozze, ergo ancora una volta in Italia la parola programmazione
si lo stanno adeguando ad un treno frecciarossa classico a 11 carrozze (visto che i treni che arriveranno saranno dei prolugamenti di una coppia di treni esistenti da Roma)

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
Non ti credere. Se devo andare a prendere un intercontinentale a Roma, è più comodo un feeder da FLR che andare in centro a Firenze con tutti i problemi di parcheggio. Non puoi certo pensare di lasciare l'auto sotto la stazione per svariati giorni con quello che costa quel parcheggio.....

Phormula

Utente Registrato
27 Maggio 2010
425
0
io credo che ormai il treno in generale pian piano quasi soppianterà l'aereo nelle tratte sotto i 5-600 km
Questo è chiaro, ed è anche l'orientamento a livello UE per far fronte alla crescente domanda di mobilità cercando di contenere l'impatto ambientale.
Infatti quello che mi aspetto nei paesi più lungimiranti di noi è che le linee aeree stesse incomincino ad usare il treno, esse stesse o con accordi con le ferrovie locali (LH mi sembra lo faccia già), ovvero fai un biglietto con una compagnia aerea ma il viaggio lo fai in treno.

birillo

Utente Registrato
4 Febbraio 2010
215
0
Se no erro a MXP la linea ferroviaria prosegue, mentre a FCO termina.
IO sarei ben felice se per FCO ci fosse un collegamento rapido con marciapiedi e banchine adatte e con treni esclusivi per questo collegamento, e non con treni adattati sui quali per salire con la valigia ti ci vuole la scala e l'aiutante, anche perchè con 14 euro di tariffa non mi sembra un servizio all'altezza.

micky87

Utente Registrato
1 Dicembre 2007
4,469
0
Milano
Se no erro a MXP la linea ferroviaria prosegue, mentre a FCO termina.
IO sarei ben felice se per FCO ci fosse un collegamento rapido con marciapiedi e banchine adatte e con treni esclusivi per questo collegamento, e non con treni adattati sui quali per salire con la valigia ti ci vuole la scala e l'aiutante, anche perchè con 14 euro di tariffa non mi sembra un servizio all'altezza.
no termina anche li, è in programma una sua prosecuzione al T2 e poi sulla Linea Milano-Domodossola (se non erro)
però ci sono i TAF in servizio sulla S10 e sui Malpensa Express che non danno problemi per entrare ai disabili e per chi ha le valigie, in quanto sono ad altezza banchina, parte i questi TAF poi saranno sostituiti dai nuovi Coradia-Alstom
Pure il Leonardo Express andrebbe rinnovato, e non usare quelle barriere architettoniche revampizzate all'interno e riportato a 11€, 14€ è un furto

birillo

Utente Registrato
4 Febbraio 2010
215
0
e sui Malpensa Express che non danno problemi per entrare ai disabili e per chi ha le valigie, in quanto sono ad altezza banchina
Dovrebbero mettere i marciapiedi in piano con le carrozze sia a FCO che a Termini, tipo metrò.

Pure il Leonardo Express andrebbe rinnovato, e non usare quelle barriere architettoniche revampizzate all'interno e riportato a 11€, 14€ è un furto
A mio avviso ci vorrebbero delle carrozze pratiche con interni semplici, adatti al tipo di servizio.
quoto in pieno il fatto dei 14 euro.

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,287
110
Lombardia.
Cmq nella stazione di Fiumicino aeroporto i marciapiedi sono quelli già rialzati che permettono l'accesso ai treni (tipo il TAF) al livello del pavimento. E così tutte le stazioni della linea FR1.

I leonardo express invece sono delle vecchie carrozze riadattate alla buona e sono più alte del livello del marciapiede, il che obbliga ad arrampicarsi nella stretta porta d'ingresso.

A memoria date le decine e decine di volte che ho usato il treno a FCO la lunghezza dei marciapiedi mi sembra sufficiente per accogliere un ETR-500.

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,287
110
Lombardia.
Esatto, pensate per gente che viaggia almeno con un trolley e quindi con parecchio spazio per i bagagli.
qualunque cosa sia diversa dalle attuali composizioni del leonardo express è certamente un passo in avanti.

Ma non credo che per un pò ci saranno novità. La Regione Lazio è messa male come debito e non credo che stanzierà soldi per rinnovare il parco mezzi del leonardo express. Mentre per Trenitalia è una miniera di soldi usare quel vecchiume riciclato e fare pagare una corsa 14 euro.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
qualunque cosa sia diversa dalle attuali composizioni del leonardo express è certamente un passo in avanti.

Ma non credo che per un pò ci saranno novità. La Regione Lazio è messa male come debito e non credo che stanzierà soldi per rinnovare il parco mezzi del leonardo express. Mentre per Trenitalia è una miniera di soldi usare quel vecchiume riciclato e fare pagare una corsa 14 euro.
Che diventano 15€ per chi arriva, affrettato o meno, al binario senza biglietto (magari ritardatari, o passeggeri ignari che si devono un attimo orientare).

Trenitalia avrà "yield" molto elevati sulla tratta contando il sostanziale monopolio (i servizi autobus non li prende quasi nessuno, sono lentissimi ..... 2h per arrivare a Termini alla mattina), di conseguenza treni sempre affollatissimi e con materiale rotabile "riciclato" che invece di accantonare hanno trovato nuovo impiego con una bella verniciata e revisione.
Come ottimizzare i profitti....

Phormula

Utente Registrato
27 Maggio 2010
425
0
Comunque il futuro (Parigi docet) è avere le stazioni dell'alta velocità dentro gli aeroporti, così da poter raccogliere passeggeri da un'area molto più ampia.

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,287
110
Lombardia.
Non mi meraviglierei se la FCO-Termini per Trenitalia ha indici di rettività simili alla AV...

Comunque il futuro (Parigi docet) è avere le stazioni dell'alta velocità dentro gli aeroporti, così da poter raccogliere passeggeri da un'area molto più ampia.
quello non è il futuro, ma la realtà dell'Europa.... e noi invece....

Ultima modifica da un moderatore:

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Sarebbe già meglio di niente...collegarsi alla rete nazionale "normale".
Nel caso di Fiumicino l'ideale potrebbe essere costruita una stazione di tipo "passante" con orientamento simile a quella attuale, però completamente sotterranea. In tal modo si può prolungare verso nord e innestarsi sulla direttrice tirrenica verso Livorno-Pisa-Genova.
Lato sud deve continuare invece, se e quando sarà realizzata la gronda ferroviaria a sud di Roma (Ponte Galeria --> Campoleone), verso la linea Latina/Formia/Napoli tagliando fuori la capitale.

Phormula

Utente Registrato
27 Maggio 2010
425
0
quello non è il futuro, ma la realtà dell'Europa.... e noi invece....
Questo è il presupposto per il passo successivo, ovvero usare il treno per alimentare i voli a lungo raggio, con un biglietto unico. Giò adesso se abiti a Lille prendi il TGV e in un'ora sei a CDG. Con la macchina ci vuole almeno il doppio del tempo, se non di più.