News flotta Alitalia-CAI - Parte 3


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
Oggi ho visto a FCO uno dei due nuovi E190. Causa maltempo non sono riuscito a capire quale fosse, però era un gran bel pezzo di metallo ^^

@EI-MAW: Viaggio a Tolosa con A320 e ritorno con MD80 :D
Che sfiga! Per l'80 dico. C'è da vergognarsi ad uscire dai confini con quei cosi. Sei tornato ieri? Perché il cambio macchina è quasi sicuramente dovuto al fatto che l'altroieri un ambulift ha sbragato la porta del CRJ inserito sulle rotazioni che includevano Tolosa. Ne avrà per un po' credo. Di fatti è stata operata da E75 e uno dei doppi voli su TRS è stato canx e accorpato utilizzando un A321. Le TRS-LIN giravano con 3h di ritardo credo per recuperare una macchina da qualche parte. Un bordello. Tutto per uno che non sa fare il proprio lavoro!!
 

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0
Negativo. La FCO-AHO può benissimo essere operata da un regional. Come già capitato in passato la tratta è stata coperta da CRJ. Trattasi comunque di caso sporadico, è solitamente schedulata con mix A32X/M80.
Il CRJ ha operato anche altre tratte C.T., come TRN-AHO, e opera regolarmente la BLQ-AHO.
Questo solo per dovere di cronaca.
sulla TRN-AHO e BLQ-AHO hai ragione ma il caso specifico era riferito alla FCO-AHO, ma sono tratte che operano con un regime di continuità territoriale differente rispetto alla FCO e alla LIN sulle quali DEVONO obbligatoriamente operare determinate macchine con un minimo di posti (poi se è capitato di farla con il CR9o in passato con il 170 saranno stati casi isolati), infatti chi è abituato ad andare presso l'aeroporto di AHO, noterà che al 99% che da LIN e da FCO operano esclusivamente MD e Airbus.
 
Ultima modifica:

Dome

Utente Registrato
14 Ottobre 2006
1,558
0
.
sulla TRN-AHO e BLQ-AHO hai ragione ma il caso specifico era riferito alla FCO-AHO, ma sono tratte che operano con un regime di continuità territoriale differente rispetto alla FCO e alla LIN sulle quali DEVONO obbligatoriamente operare determinate macchine con un minimo di posti (poi se è capitato di farla con il CR9o in passato con il 170 saranno stati casi isolati), infatti chi è abituato ad andare presso l'aeroporto di AHO, noterà che al 99% che da LIN e da FCO operano esclusivamente MD e Airbus.
Il CR9 è utilizzato su AHO in casi di emergenza, di indisponibilità aeromobile e se il numero di passeggeri è compatibile con la capienza dell'aereo. Aggiungo, purtroppo, perché spessissimo in inverno i 32S portano aria tra AHO e FCO
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
sulla TRN-AHO e BLQ-AHO hai ragione ma il caso specifico era riferito alla FCO-AHO, ma sono tratte che operano con un regime di continuità territoriale differente rispetto alla FCO e alla LIN sulle quali DEVONO obbligatoriamente operare determinate macchine con un minimo di posti (poi se è capitato di farla con il CR9o in passato con il 170 saranno stati casi isolati), infatti chi è abituato ad andare presso l'aeroporto di AHO, noterà che al 99% che da LIN e da FCO operano esclusivamente MD e Airbus.
Di fatti ho specificato. Converrai che se è previsto un tot minimo di posto e poi i voli sono comunque stati effettuati, a spot, da a/m meno capienti, rientravano nelle regole. Altrimenti nulla.
Il tuo ragionamento è corretto, specificando però che in ogni bando è specificato il numero di posti da offrire per tratta. Se, per esempio il CRJ, con i suoi 90 posti, che pochi non sono, non è un D328 alla fine, rientra nei termini del bando, non vi è problema ad operare la tratta. Se poi la compagnia decide di schedulare aerei più grossi, sono essenzialmente affari suoi.
Ma la tratta NON DEVE essere effettuata per forza da A320 et simila, ma DEVE essere effettuata da macchine con un minimo di posto pari o superiore a quanto richiesto dal bando.
In questo caso il CRJ, e sicuramente il 190, ci rientra. Non so il 175, sapevo il minimo sulla Sardegna fosse 90 posti appunto. Si parla in ogni caso di regional medio-grossi. Non di Saab o Dornier. :)
 

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0
si certo non ho nulla in contrario anzi ragionando in termini monetari al vettore AZ in questo caso converrebbe pure, però qui si si utilizza molto anche la pratica dell'overbooking tale da compromettere sui primi voli del mattino la regolare accettazione di tutti i pax.
Quanto alle macchine utilizzate, si mi ero parzialmente espresso male, non necessariamente deve operare un Airbus, ma comunque vista la flotta che abbiamo in AZ...credo anche io che il 190 possa operarvi, ma dubito lo farà...sul 175 e sul CRJ non so, forse il minimo posti delle macchine deve essere 120 almeno un tempo era così, non saprei con sicurezza adesso.
 

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,553
194
Ragazzi, b-a-s-t-a please, questa è una discussione sulle novità nella flotta Alitalia, stiamo andando decisamente OT. Tutti i messaggi OT successivi a questo avviso saranno rimossi.
 

ZFox

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,728
0
EI-RDB, secondo E75, dovrebbe partire oggi da SJK per arrivare a FCO il 14:

Volo AZ 8920 del 11 novembre 2011
SJK-REC
Orario Programmato 10.00 13.05
Orario Effettivo 10.00 13.05
Status attuale del volo Non partito
 
Ultima modifica:

calpesca

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
33
0
Volo AZ 8920
del 14 novembre 2011

STN Roma, Fiumicino


Orario Programmato 10.15 13.50
Orario Effettivo 15.54 19.21
Status attuale del volo In volo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.