777 Malaysia (MH17) AMS-KUL cade in Ucraina al confine con la Russia

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Re: 777 Malaysia diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Rus

Che dovranno in futuro passare queste informazioni a chi sovrintende al traffico aereo e ai vettori, un po' come fanno i loro servizi meteorologici, no?
Questi dati presentano due ordini di ostacoli: la riservatezza e l'attendibilità. Se tutte le informazioni sulla sicurezza dovessero essere riversate ad un vettore in modo da poterne determinare rotte sicure ... non credo volerebbe più un aereo al mondo.

L-1011

Utente Registrato
19 Ottobre 2013
387
0
Re: 777 Malaysia diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Rus

Tu hai certezze - sul modello impiegato e sull'equipaggio che lo ha operato - che nessun altro al momento ha.
beh, certo, se questo è il tuo approccio è inutile parlare di qualsiasi cosa.
di certo NELLA VITA non c'è nulla (anzi, solo una cosa è certa); però questo non implica il non dover parlare di nulla visto che certezze non ce ne sono.
evita certi commenti scontati.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,467
3,366
su e giu' sull'atlantico...

Quello che sostengo io. Sui media USA e non solo il colpevole sembra essere ben chiaro. Alla faccia delle indagini che ancora debbono avviarsi.
tanto quanto sulla stampa russa; cosa cambia?

ha ragione Nicola quando dice che si rischia di giungere a facili e scontate conclusioni; la differenza e' che lui lo dice con equilibrio di giudizio, te invece hai gia' giudicato!

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,467
3,366

Questi dati presentano due ordini di ostacoli: la riservatezza e l'attendibilità. Se tutte le informazioni sulla sicurezza dovessero essere riversate ad un vettore in modo da poterne determinare rotte sicure ... non credo volerebbe più un aereo al mondo.
Ma...l' INTELLIGENCE (!) , che fa? ;)

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,467
3,366

L'aspetto veramente ripugnante di questa vicenda è la speculazione sui morti. Al 99,99% salterà fuori che l'aereo è stato abbattuto per errore dai secessionisti. Che se ne faccia una condanna preventiva di questi e della Russia, in assenza di qualsiasi dato oggettivo ed attraverso la sceneggiata degli onori militari e delle "inoppugnabili prove", la dice lunga su quanto malleabile e becera sia la nostra opinione pubblica. Che, per inciso, è quella che ama considerarsi libera ed emancipata.
sulla frase evidenziata, vorrei solo meglio capire il tuo pensiero: intendi che saltera' fuori dall' indagine del DSB o da una condanna preconfezionata?

Quanto alla speculazione non ho dubbi neppure io; ma di nuovo, la ritengo assolutamente "bi-partisan".

Infine, che l'opinione pubblica sia grulla, vabbe'....de che stamo a parla'!!!!!! :) :) :)

braluca

Utente Registrato
24 Ottobre 2010
335
0
Germania

Le risoluzioni ONU, da quando mondo è mondo, hanno il valore della carta igienica. Se te le vai a spulciare sul sito delle Nazioni Unite e poi le metti in relazione alle aree cui si riferiscono, te ne fai un'idea.

Il villaggio di Grabovo è nel bel mezzo dell'area dei combattimenti, e non c'è alcuna capacità di definire un fronte o una zona "franca" da gestire in sicurezza. La conformazione dei teatri operativi moderni è purtroppo ben lontana dall'idea di fronte dei vecchi conflitti.
Chi entra in queste aree lo fa a suo rischio e pericolo, e chiedere "garanzie di sicurezza" è paradossalmente quasi pretestuoso.

Altra questione, su cui si potrebbe aprire un 3ad a parte, è quella delle immagini di quelli che "frugavano tra i rottami". Le immagini sono state scattate in larga misura durante la ricerca dei corpi e delle scatole nere. Che oggi vengano utilizzate come prova della manipolazione dei rottami (che tipo di manipolazione, poi?), o del saccheggio, è a dir poco ridicolo. Del giornalista della BBC che apriva i bagagli cosa bisognerebbe dire allora? Che è un depistatore al soldo della Russia?

L'aspetto veramente ripugnante di questa vicenda è la speculazione sui morti. Al 99,99% salterà fuori che l'aereo è stato abbattuto per errore dai secessionisti. Che se ne faccia una condanna preventiva di questi e della Russia, in assenza di qualsiasi dato oggettivo ed attraverso la sceneggiata degli onori militari e delle "inoppugnabili prove", la dice lunga su quanto malleabile e becera sia la nostra opinione pubblica. Che, per inciso, è quella che ama considerarsi libera ed emancipata.
aggiungo solo che a rendere ancora più pericolosa la situazione è il fatto che i ribelli non sono controllati dalla Russia e non tutti i militari che combattono contro i ribelli obbediscono a Kiev. Quindi le due parti si possono anche impegnare ma l' incertezza resta.
tutti ci auguriamo che la verità venga fuori, qualora fosse dimostrata e accettata la responsabilità dei ribelli che hanno colpito l' aereo per sbaglio, cosa facciamo? Visto che sia gli USA che l' Ucraina hanno precedenti ammessi da loro stessi...facciamo come al solito due pesi e due misure?

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,467
3,366

aggiungo solo che a rendere ancora più pericolosa la situazione è il fatto che i ribelli non sono controllati dalla Russia e non tutti i militari che combattono contro i ribelli obbediscono a Kiev. Quindi le due parti si possono anche impegnare ma l' incertezza resta.
tutti ci auguriamo che la verità venga fuori, qualora fosse dimostrata e accettata la responsabilità dei ribelli che hanno colpito l' aereo per sbaglio, cosa facciamo? Visto che sia gli USA che l' Ucraina hanno precedenti ammessi da loro stessi...facciamo come al solito due pesi e due misure?
post perfetto e pienamente condiviso fino all'ultima frase, nuovamente piena di inutile zizzania! Ma perche' Braluca?
Dire semplicemente: "aspettiamo e vediamo" no? ;)

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
200

Sopratutto il valutare l'attendibilità delle informazioni credo sia la parte difficile in un lavoro di Intelligence: Immagino che si acquisiranno ogni giorno informazioni di qualsiasi tipo.....

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
200

tanto quanto sulla stampa russa; cosa cambia?

ha ragione Nicola quando dice che si rischia di giungere a facili e scontate conclusioni; la differenza e' che lui lo dice con equilibrio di giudizio, te invece hai gia' giudicato!
Io non l'ho fatto. I media si.
Occidentali in favore di una tesi....Russi in favore di un altra.

Mi limito ad osservare questo fatto...ed un pò mi rattristo perchè penso che da noi (occidente) la stampa dovrebbe essere libera ed astenersi da attività di propaganda. O No?

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero

http://www.pprune.org/rumours-news/543733-mh17-down-near-donetsk-49.html#post8579593

I see many people are curious about BUK operations without auxiliary radar(and command) vehicle so here it is how it operates autonomously, copied from russiadefence.net forum :

"You have to know few things about Buk. TELAR with missiles have only tracking radar and TV camera for back up. Crew in TELAR could recognize target only through TV camera and if sky was in clouds, that they could not make an ID of the target. Target ID with radar IFF and ID numbers for civil flight could be done through search radar, which for Buk is in special vehicle. Tracking radar doesn't make any ID of target. It only show the object in the air, which it lock. You could not distinguish in tracking radar, if it is civil plane, military plane, helicopter, missile, drone, etc. In the video you could see tracking radar scope picture at 6:44.

https://www.youtube.com/watch?v=8X8dvKtBAQk

It is tracking radar scope picture from OSA, but in Buk from the eighties, radar scope picture is no different than in Osa or in other SAMs from that time. Actually even today are similar, only screens are more modern.

When you work in radar mode and your tracking radar lock the target and you launch the missile, than the system works automatically with radar and computer and operator could only watch the screen. Operator have to work with tracking radar only in case of ECM.

So, if sky was cloudy and Ukrainian Sukhoi escape in the cloud, than operator in Buk TELAR could only search and lock with tracking radar, where all objects in the sky are seen as a hill on the line. So without visual ID with TV camera he could not know, what he locked. Ukrainian Buk batteries have all components with battery command posts and search radars, so they have situation awareness picture from CP and they could know, which target is which without visual ID with TV camera."

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
200

C'è da aggiungere che non si cattura un mezzo del genere mettendolo in servizio dopo due/tre settimane, solo perchè a bordo c'era il libretto delle istruzioni.
Il sistema BUK è stato comunque prodotto in molte versioni e sottoversioni....alcune delle quali anche piuttosto datate. Considerando che L'Armata Rossa era un esercito di coscritti (così come inizialemente molti eserciti che ne sono scaturiti per germinazione)...e che tutti i mezzi erano operati da coscritti...magari non è così difficile trovare in Ucraina o in Russia qualche quarantenne/cinquantenne addestrato a suo tempo ad operare il BUK (o una sua versione precedente).

Tra l'altro, se si parte dall'assunto dell'errore e non dell'abbattimento volontario, mi sembra si possa anche arrivare a considerare che la padronanza del sistema non fosse assoluta.......

braluca

Utente Registrato
24 Ottobre 2010
335
0
Germania

post perfetto e pienamente condiviso fino all'ultima frase, nuovamente piena di inutile zizzania! Ma perche' Braluca?
Dire semplicemente: "aspettiamo e vediamo" no? ;)
scusami ancora, ma non ho capito, sono duro di comprendonio
ritieni che ho scritto delle balle?
Zizzania verso chi o cosa?
"Aspettiamo e vediamo i risultati delle indagini": certo, è quello a cui tengo
Se i risultati dell' indagine portano alla conferma della tesi più gettonata (credimi, è una tesi che do per molto possibile anche io) cosa ci aspettiamo / vogliamo come conseguenze? Se questa frase per te semina zizzania, scusa non era mia intenzione

http://president.gov.ua/en/news/30853.html
Pursuant to the President's decision, satellite images of Boeing 777 crash site will be conveyed to the investigation and international experts

braluca

Utente Registrato
24 Ottobre 2010
335
0
Germania

come ricordava Nicolap, dove sarebbe possibile, effettivamente, volare in sicurezza?

Nota di BloombergBusinessweek che conferma il dubbio!

http://www.businessweek.com/article...-it-safe-for-airlines-to-fly?campaign_id=yhoo
non ho capito perché non volano sopra la corea del nord
perché stile URSS se entri nel loro spazio aereo ti abbattono o la ragione è un' altra?

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,467
3,366

non ho capito perché non volano sopra la corea del nord
perché stile URSS se entri nel loro spazio aereo ti abbattono o la ragione è un' altra?
"esercitazioni militari" con frequenti lanci di missili a media e lunga gittata, oltre ad una evidente impossibilita' di dialogo/pianificazione con una dittatura?