Re: Francia precipita Airbus A320 GermanWings - UPDATE -
Ma poi perche' limitare il discorso al trasporto aereo? Un paziente, ad esempio, non dovrebbe avere gli stessi timori nei confronti del chirurgo che lo opera, dell'infermiere che lo assiste?
Suvvia, discutiamo di cose serie. Siamo ampiamente off-topic.
Pensi davvero che tutti coloro cui ti affidi per il trasporto (pilota aereo, conduttore metro, autista di autobus, tassinaro) venga, con cadenza periodica (magari annuale) sottoposto ad esami con cui si valuta se soffre di depressione, paranoia, o cose simili, per evitare possa riprodursi una sciagura come quella di germanwings?Scusate se mi intrometto nella discussione: se trovo assurdo e fazioso colpevolizzare le compagnie per comportamenti francamente imprevedibili (ovviamente secondo me), dall'altro mi spiace la "protezione" assoluta dell'improteggibile. Dire che, ad esempio, è 'normale' nelle discussioni familiari sparare è, sempre secondo me, un filo assurdo.
Se il signore in oggetto ha sbagliato, e secondo me lo ha fatto, non vedo perché non si possa dire che servono situazioni, procedure che automaticamente lo mettano a terra in attesa di un maggior controllo.
Che poi tali procedure non sarebbero state in grado di evitare l'incidente in oggetto è molto probabile, ma non credo che dire un pilota che perde il controllo, poi viene beccato oltre il limite alcoolemico in auto, debba esser messo almeno a riposo e poi controllato sia fuori dal mondo.
E ciò vale per qualunque mezzo di trasporto pubblico, dove la discriminante che è stata ben evidenziata rispetto al privato (L'ho assunto io), è banale: io mi fido di te, pilota, perché so che sei stato testato, approvato e hai superato n esami che ti hanno autorizzato a guidare e me a fidarmi.
Imho i casi non son certo identici, ma afferenti alla stessa sfera: la possibilità che io possa fidarmi di chi in quel momento ha in mano la mia vita. So benissimo che sto viaggiando con il mezzo più sicuro che ci sia, e che la sicurezza *assoluta* è utopica: mi basta sapere che è stato fatto il possibile affinché ci si possa andare vicino.![]()
Ma poi perche' limitare il discorso al trasporto aereo? Un paziente, ad esempio, non dovrebbe avere gli stessi timori nei confronti del chirurgo che lo opera, dell'infermiere che lo assiste?
Suvvia, discutiamo di cose serie. Siamo ampiamente off-topic.