Aeroporto di Forlì, nuovi voli


davidegr

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Palermo, Sicilia.
ripeto: non so se il progetto aeroporto di forlì andrà a buon fine, noto solo che aeroporto di rimini (per il quale spero il meglio) in questi giorni ha pochissimi voli (e siamo in estate quando rimini dovrebbe brillare) e non ha voli per la sicilia programmati per l'autunno esattamente come forlì. su forlì si spara, su rimini, in nome di un passato che non tornerà più, no. se valesse il passato allora giochiamo a ricordare che l'aeroporto di forlì fu inaugurato in pompa magna da benito mussolini (ci sono fantastici video su youtube). se mi si dice: secondo me il progetto dell'aeroporto di forlì non regge, mi sta bene, ma lo stesso puntiglio non capisco perché non venga usato per l'aeroporto di rimini o di parma. il tabellone di arrivi e partenze di rimini domani è vuoto (magari lo devono aggiornare), eppure nessuno su questo forum dice nulla. lo ripeto per la milionesima volta per non essere malinterpretato: non mi auguro fallimento aeroporto di rimini, spero che vada bene e riparta, non ce l ho con rimini ma con i due pesi e due misure evidente di questo forum che ancora è rimasto alla riviera degli anni Sessanta (annamo bene). E cmq sì un po'di tendenza a fare il tifo per i fallimenti c'è in questo forum, magari anche a ragione, ma per il mainstream qui dentro in Italia dovrebbero esistere due aeroporti e due compagnie
A proposito di Forlì stratta tra i luminosi traguardi di Rimini e Bologna

vedi che qui dentro conosciamo del fallimento della società di gestione di Rimini, quindi è inutile aver messo l'articolo del Fatto Quotidiano. Per quanto riguarda i voli invernali da Forlì verso la Sicilia al momento risultano tutti cancellati quindi presumo proprio che l'inverno forlivese sarà più buio di quello riminese.
 

lucallegra

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10 Febbraio 2017
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Il progetto sulla carta era e resta buono, ma va ammesso che non c'è spazio per Forlì. Le uniche possibilità di sopravvivenza per me sono legate a diventare aeroporto invernale (?) della Romagna (non sovrapponendosi così a Rimini), visto che essere Low Cost pare non basti. Ma possibilità ne vedo pochine.
 

D960

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Davvero non capisco tutto questo tifo per la chiusura dell'aeroporto di Forlì che ci sta provando in un periodo storico difficilissimo con una strategia magari avventata ma che per lo meno evita di fare il solito benefattore per le grandi low cost straniere. Vedo che oggi nel vicino aeroporto di Rimini (che io spero vada cmq bene) c'è un solo volo per Cagliari. Ryan ha due voli da Rimini nazionali uno per Cagliari e uno per Palermo e anche Ryan termina la programmazione a fine ottobre. Magari in aeroporti come questi ha senso capire come si sviluppa situazione covid prima di programmare voli orario invernale se lo fa lumi o ego a Forlì si fanno i caroselli, se lo fa ryan a Rimini no. Boh
Il traffico di Parma negli ultimi tempi consisteva nell'unico volo in arrivo da Cagliari, con tanto di bilancio in rosso di 3.2 milioni di euro nel 2019. Rimini ha dalla sua un traffico stagionale sebbene Forlì abbia una gestione della struttura più curata. Il punto è che il traffico di Parma, sommato a quello invernale di Forlì e pressoché assente di Rimini potrebbe benissimo confluire a Bologna com'è sempre stato, dove per altro l'infrastruttura è collegata meglio. Non è pregiato, è più povero rispetto a chi viaggia per affari e rende difficile che i voli siano sostenibili in piena winter. A parte qualche destinazione - Cagliari, Catania? - che potrebbe anche reggere tranquillamente, è la somma che fa il totale e i costi da sostenere non sono quelli di uno stabilimento balneare stagionale. Ha senso mantenere due voli in croce e perdere valanghe di soldi? Assolutamente no, ma tant'è.
Aggiungo anche che per aprire nuove rotte sia da Forlì che da Rimini sono stati proposti incentivi i quali, una volta terminati, lasciano a piedi gestore e clienti. Dimentichi anche che Ryanair, a differenza di Ego, Lumiwings ed Air Horizont operano nel settore commerciale da anni e ha un' esperienza alle spalle, oltre ad un marchio conosciuto, non indifferente.
 

fly347

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Il traffico di Parma negli ultimi tempi consisteva nell'unico volo in arrivo da Cagliari, con tanto di bilancio in rosso di 3.2 milioni di euro nel 2019. Rimini ha dalla sua un traffico stagionale sebbene Forlì abbia una gestione della struttura più curata. Il punto è che il traffico di Parma, sommato a quello invernale di Forlì e pressoché assente di Rimini potrebbe benissimo confluire a Bologna com'è sempre stato, dove per altro l'infrastruttura è collegata meglio. Non è pregiato, è più povero rispetto a chi viaggia per affari e rende difficile che i voli siano sostenibili in piena winter. A parte qualche destinazione - Cagliari, Catania? - che potrebbe anche reggere tranquillamente, è la somma che fa il totale e i costi da sostenere non sono quelli di uno stabilimento balneare stagionale. Ha senso mantenere due voli in croce e perdere valanghe di soldi? Assolutamente no, ma tant'è.
Aggiungo anche che per aprire nuove rotte sia da Forlì che da Rimini sono stati proposti incentivi i quali, una volta terminati, lasciano a piedi gestore e clienti. Dimentichi anche che Ryanair, a differenza di Ego, Lumiwings ed Air Horizont operano nel settore commerciale da anni e ha un' esperienza alle spalle, oltre ad un marchio conosciuto, non indifferente.
Se ho capito bene la linea di Fa la societa di gestione del Ridolfi è stata: non commettiamo errori pre 2013 quando la seaf puntò tutto su low cost come Ryanair spendendo molto soldi ma proviamo a puntare su accordi su compagnie non low cost (air Dolomiti è tutt'altro che low cost spendi 150-200 euro per farti a/r Forlì Monaco e anche le altre non hanno prezzi stracciati, Lumiwings con cui ho volato e mi sono trovato bene ha servizio a bordo gratis con snack e bevande) per puntare a un altro tipo di mercato. Scelta azzardata probabilmente perché si paga scarsa conoscenza dei marchi come ego o Lumiwings (ma anche air Dolomiti). Stiamo a vedere, molto dipenderà dalla evoluzione della situazione covid che attualmente è tutt'altro che promettente purtroppo. Giudicando dai prezzi Mykonos ad esempio sembra andare bene, ma se fosse stata una estate con più libertà resto convinto che avrebbe fatto il botto. Che non vuol dire cmq che equilibrio economico gestione aeroporto sarebbe stata dietro angolo ovviamente
 

belumosi

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ripeto: non so se il progetto aeroporto di forlì andrà a buon fine, noto solo che aeroporto di rimini (per il quale spero il meglio) in questi giorni ha pochissimi voli (e siamo in estate quando rimini dovrebbe brillare) e non ha voli per la sicilia programmati per l'autunno esattamente come forlì. su forlì si spara, su rimini, in nome di un passato che non tornerà più, no. se valesse il passato allora giochiamo a ricordare che l'aeroporto di forlì fu inaugurato in pompa magna da benito mussolini (ci sono fantastici video su youtube). se mi si dice: secondo me il progetto dell'aeroporto di forlì non regge, mi sta bene, ma lo stesso puntiglio non capisco perché non venga usato per l'aeroporto di rimini o di parma. il tabellone di arrivi e partenze di rimini domani è vuoto (magari lo devono aggiornare), eppure nessuno su questo forum dice nulla. lo ripeto per la milionesima volta per non essere malinterpretato: non mi auguro fallimento aeroporto di rimini, spero che vada bene e riparta, non ce l ho con rimini ma con i due pesi e due misure evidente di questo forum che ancora è rimasto alla riviera degli anni Sessanta (annamo bene). E cmq sì un po'di tendenza a fare il tifo per i fallimenti c'è in questo forum, magari anche a ragione, ma per il mainstream qui dentro in Italia dovrebbero esistere due aeroporti e due compagnie
A proposito di Forlì stratta tra i luminosi traguardi di Rimini e Bologna

In realtà nessuno si è dimenticato di Rimini. E ai tempi di Aeradria, ha ricevuto la sua dose di critiche, ben motivate come poi hanno dimostrato i fatti.
Questo è un 3d ad esempio, ma cercando "Aeradria" o "SEAF" (il vecchio gestore pubblico di FRL), ne troverai parecchi.


RMI però negli ultimi anni sembra aver capito la lezione, diventando uno scalo quasi esclusivamente al servizio del turismo. E i bilanci sono tornati in nero.
In questo momento non sta ricevendo critiche semplicemente perchè non ha colpe.
Il suo network è quasi interamente incentrato sui voli internazionali, con una netta preponderanza per quelli verso la Russia. E i russi vaccinati con Sputnik, in Italia non possono entrare. Non è che il gestore possa fare granchè...
A FRL il discorso è completamente diverso. Ha riaperto durante una pandemia (e già questa è stata una scelta folle), ma rispetto a RMI ha avuto comunque il vantaggio di impostare un network "nativo" tenendo conto della particolare situazione.
Nonostante questo, le cancellazioni di varie destinazioni e le forti riduzioni su altre, sembrano dimostrare per l'ennesima volta l'insostenibilità economica delle rotte forlivesi.
Se una certa indulgenza si può concedere sulle rotte internazionali, dove le regole cambiano spesso disincentivando il traffico, sul nazionale viceversa i voli avrebbero dovuto fare faville. Invece sono arrivati tagli con la falce anche lì.
Un punto fondamentale da tenere in considerazione, sono le economie di scala permesse dall'aumentare delle dimensioni di un'azienda. E' impensabile che Ego o Lumiwings possano guadagnare soldi quando sono in concorrenza con FR o Wizz.
Con ogni probabilità il prezzo medio di un biglietto di queste ultime (che comprende un margine di guadagno), non arriva nemmeno a coprire le spese dei due attori forlivesi.
Ultima banale considerazione, i voli vanno dove c'è richiesta. A Luglio BLQ ha registrato sul nazionale un +14.9% dei pax rispetto al 2019 (non 2020, nota bene), anche se sull'internazionale si continua a soffrire (-56.7% sul 2019). Sono comunque 530.000 anime, non 4 gatti. A FRL quanti potranno essere stati? 10.000? 20.000?
Come è possibile sostenere l'utilità di uno scalo a fronte di simili proporzioni?
 
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Dancrane

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A proposito di Forlì stratta tra i luminosi traguardi di Rimini e Bologna

Se il thread riguarda l'aeroporto di Forlì, mal si comprende perchè parlare di quelli di Parma (ha un suo thread) e/o Rimini (ha un suo thread).
Detto questo, è oltremodo urticante questo continuo parlare di tifo quando si leggono analisi, salvo non si voglia dire che anche chi parla "a favore" di Forlì non stia facendo il tifo.
Quanto al "per il mainstream qui dentro in Italia dovrebbero esistere due aeroporti e due compagnie", a me sembra che nessuno abbia mai messo vincoli ad aeoporti e compagnie, quanto che si ripeta come un mantra che ambo le imprese dovrebbero reggersi sulle proprie gambe, indipendentemente che si parli di FCO o FRL. Se un aeroporto riesce a reggersi col traffico che genera, non avrebbe senso chiuderlo (detto alla spicciola), idem per una compagnia aerea. Ma quando vedi che l'ennesimo HUB per merci/AG/turisti/imprenditori e compagnia danzante rimane sistematicamente con 4 spiccioli di fatturato e milioni di debiti lasciati agli eredi, sia questo FRL o qualunque altro aeroporto, la domanda rimane sempre la stessa: perchè buttare soldi nel cesso?
 

fly347

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Se il thread riguarda l'aeroporto di Forlì, mal si comprende perchè parlare di quelli di Parma (ha un suo thread) e/o Rimini (ha un suo thread).
Detto questo, è oltremodo urticante questo continuo parlare di tifo quando si leggono analisi, salvo non si voglia dire che anche chi parla "a favore" di Forlì non stia facendo il tifo.
Quanto al "per il mainstream qui dentro in Italia dovrebbero esistere due aeroporti e due compagnie", a me sembra che nessuno abbia mai messo vincoli ad aeoporti e compagnie, quanto che si ripeta come un mantra che ambo le imprese dovrebbero reggersi sulle proprie gambe, indipendentemente che si parli di FCO o FRL. Se un aeroporto riesce a reggersi col traffico che genera, non avrebbe senso chiuderlo (detto alla spicciola), idem per una compagnia aerea. Ma quando vedi che l'ennesimo HUB per merci/AG/turisti/imprenditori e compagnia danzante rimane sistematicamente con 4 spiccioli di fatturato e milioni di debiti lasciati agli eredi, sia questo FRL o qualunque altro aeroporto, la domanda rimane sempre la stessa: perchè buttare soldi nel cesso?
Cioè FA ha iniziato le operazioni da appena 5 mesi nel pieno di una pandemia e voi avete già deciso il fallimento?
 

Dancrane

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Cioè FA ha iniziato le operazioni da appena 5 mesi nel pieno di una pandemia e voi avete già deciso il fallimento?
Ma smettila con quel voi, per cortesia. Il fallimento non lo decidono altri che i numeri, nello specifico la voce ricavi - costi. Se vedi un - davanti, non sta andando bene, e presto o tardi il conto a qualcuno arriva.
 

fly347

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Ma smettila con quel voi, per cortesia. Il fallimento non lo decidono altri che i numeri, nello specifico la voce ricavi - costi. Se vedi un - davanti, non sta andando bene, e presto o tardi il conto a qualcuno arriva.
Ripeto: hanno appena aperto. Falliranno? Forse. Ma magari aspettiamo almeno un anno per emettere sentenze
 

fly347

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Il fatto è che se prima della deadline Covid-19 in Italia non c'era spazio per aeroporti minori o "minorissimi" se non per voli "pagati" a Ryanair e per qualche compagnia charter raffazzonata, il post Covid-19 dovrà per forza di cose rivedere tutta la politica aeroportuale del paese. Come il virus ha cambiato la vita di tutti noi nel profondo, così l'ha fatto e lo sta facendo in tutti i gangli della società e i trasporti sono stati quelli più colpiti. E' inverosimile che nel futuro ci sarà spazio per aeroporti piccoli, ridondanti, che sono esempio di un nonsense tutto Italiano (spazio che, a guardar bene, non c'era nemmeno in passato ma si tirava a campare), per cui ci vorrà una cabina di regia seria, coraggiosa e realista che riprogetti il sistema aeroportuale, chiudendo dove va chiuso e implementando dove si deve implementare, il tutto con dati certi alla mano e con una visione del futuro tenendo un occhio a cosa farà il virus (o il prossimo virus...).
Comprendo quello che dici ed è molto sensato. Lo scenario più realistico. Dico solo - ma è una annotazione che non dimostra nulla - che di recente sono partito sia da Bologna sia da Forlì. Dal punto di vista prevenzione virus aeroporto piccolo mille volte meglio. La lunga fila a Bologna, ammassati, per i controlli, dal punto di vista prevenzione virus è una follia. Certo può essere stato un giorno sfortunato e cmq non sarà questo a decidere futuro aeroporti. Noto che in altri settori come treni alta velocità la capillarità sta diventando un valore, Italo ad esempio ha aumentato notevolmente il numero di città che raggiunge
 

fly347

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Nel frattempo possiamo dire che non ci convince o è obbligatorio l'ottimismo?
Certo, io stesso ho molte perplessità. Ma tra dire "mmh, secondo me stanno facendo scelte sbagliate" e "è una catastrofe, vergogna, soldi pubblici, moriremo tutti" c'è differenza. Io vi immagino 30 anni fa di fronte ai primi voli di Ryanair "ma dove vanno questi, figurati se uno vola da Hahn o Stansted, e non ti danno neanche le arachidi, falliranno subito"... (Scherzo)
 

Farfallina

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Comprendo quello che dici ed è molto sensato. Lo scenario più realistico. Dico solo - ma è una annotazione che non dimostra nulla - che di recente sono partito sia da Bologna sia da Forlì. Dal punto di vista prevenzione virus aeroporto piccolo mille volte meglio. La lunga fila a Bologna, ammassati, per i controlli, dal punto di vista prevenzione virus è una follia. Certo può essere stato un giorno sfortunato e cmq non sarà questo a decidere futuro aeroporti. Noto che in altri settori come treni alta velocità la capillarità sta diventando un valore, Italo ad esempio ha aumentato notevolmente il numero di città che raggiunge
BLQ ha servizi di basso livello da tempo, hanno fatto la scelta di massimizzare i pax puntando forte su FR che accontentano in tutto ed è normale che i pax non FR si meravigliano degli spazi non adeguati.

FA Airport è una società privata sorretta da importanti imprenditori dell'area Romagna. Onestamente spero possano farcela, va detto che attirare pax a Forlì non è facile. Il Covid19 comunque non ha aiutato.
 
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davidegr

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Dai che forse qualche volo per l'inverno ci sarà. Sul sito dell'aeroporto di Palermo risulta una richiesta di slot da parte di Ego per operare un trisettimanale per il capoluogo siciliano. Vediamo se le richieste si trasformeranno in voli reali.
 

nokair

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Dai che forse qualche volo per l'inverno ci sarà. Sul sito dell'aeroporto di Palermo risulta una richiesta di slot da parte di Ego per operare un trisettimanale per il capoluogo siciliano. Vediamo se le richieste si trasformeranno in voli reali.
oggi palermo è collegata da lumiwings. può anche essere che come ormai sta succedendo da tempo lumiwings faccia sempre più da Acmi (se sto sbagliando termine tecnico correggetemi non sono addetto al lavoro) per Ego.
 

davidegr

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3 Gennaio 2006
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oggi palermo è collegata da lumiwings. può anche essere che come ormai sta succedendo da tempo lumiwings faccia sempre più da Acmi (se sto sbagliando termine tecnico correggetemi non sono addetto al lavoro) per Ego.
Lumiwings è nata come operatore A
oggi palermo è collegata da lumiwings. può anche essere che come ormai sta succedendo da tempo lumiwings faccia sempre più da Acmi (se sto sbagliando termine tecnico correggetemi non sono addetto al lavoro) per Ego.
Lumiwings chiuderà la rotta il 29 settembre, uno dei tanti "successi" di questa compagnia aerea che si è buttata sui voli di linea causa covid. Forse è meglio che torni a fare charter e ACMI per altri operatori aerei.