Ita Airways : a Lufthansa il 40% della compagnia italiana


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imac72

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Ho letto con più attenzione il bilancio di ITA 2022 e non riesco a capacitarmi come il management non sia stato capace ad ottenere un risultato migliore, lungi da me pensare che potessero arrivare al pareggio di bilancio ma sicuramente potevano ottenere un risultato operativo (EBIT) molto migliore di quello ottenuto, perlomeno un risultato migliore del 30-40%.

L'obiettivo del 2023 di ITA prevede di chiudere con perdite inferiori ai 300 milioni di euro, direi obiettivo facilmente raggiungibile visto che i primi tre mesi del 2022 erano ancora fortemente impattati dal Covid come anche ad Aprile e Maggio ci fu impatto (anche se minore) per il Covid - inoltre costo del carburante è inferiore rispetto al 2022 ( average 2022 $100,93 al barile mentre la media a metà Maggio era di $82,55 al barile).Tutto questo per dire che non si vede nessuna miglioria apportata dal management in termini di azioni concrete per il 2023, se si ottiene un risultato così disastroso nel 2022 il minimo sarebbe di stravolgere tutto o quasi ed invece calma piatta quando basterebbe applicare il concetto di "escapibility" per migliorare i conti nel 2023 al netto dei miglioramenti naturali non dovuti al management. Come riportato dalla stampa, ex Presidente ed attuale CEO hanno preso un bonus di €200.000 ciascuno come parte variabile per i risultati ottenuti, che dire...veramente non ci sono parole.

Last but not least, nella maggior parte delle airlines il bonus scatta solo se si fanno profitti e poi in base ad X KPIs si determina la percentuale del bonus, qui invece si perdono i soldi degli italiani e si distribuiscono anche i bonus...
 
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13900

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Ho letto con più attenzione il bilancio di ITA 2022 e non riesco a capacitarmi come il management non sia stato capace ad ottenere un risultato migliore, lungi da me pensare che potevano arrivare al pareggio di bilancio ma sicuramente potevano ottenere un risultato operativo (EBIT) molto migliore di quello ottenuto, perlomeno un risultato migliore del 30-40%.

L'obiettivo del 2023 di ITA prevede di chiudere con perdite inferiori ai 300 milioni di euro, direi obiettivo facilmente raggiungibile visto che i primi tre mesi del 2022 erano ancora fortemente impattati dal Covid come anche ad Aprile e Maggio ci fu impatto (anche se minore) per il Covid - inoltre costo del carburante è inferiore rispetto al 2022 ( average 2022 $100,93 al barile mentre la media a metà Maggio era di $82,55 al barile).Tutto questo per dire che non si vede nessuna miglioria apportata dal management in termini di azioni concrete per il 2023, se si ottiene un risultato così disastroso nel 2022 il minimo sarebbe di stravolgere tutto o quasi ed invece calma piatta quando basterebbe applicare il concetto di "escapibility" per migliorare i conti nel 2023 al netto dei miglioramenti naturali non dovuti al management. Come riportato dalla stampa, ex Presidente ed attuale CEO hanno preso un bonus di €200.000 ciascuno come parte variabile per i risultati ottenuti, che dire...veramente non ci sono parole.

Last but not least, nella maggior parte delle airlines il bonus scatta solo se si fanno profitti e poi in base ad X KPIs si determina la percentuale del bonus, qui invece si perdono i soldi degli italiani e si distribuiscono anche i bonus...
Il tuo discorso potrebbe essere applicato a molte delle gestioni precedenti...
 
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imac72

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Il tuo discorso potrebbe essere applicato a molte delle gestioni precedenti...
Concordo totalmente ma qui ci sono alcuni managers che erano presenti nell’ultima Alitalia e che sono presenti anche in ITA, tra l’altro in nome della discontinuità potevano anche cambiarli, per questo non capisco…

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum
 
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vipero

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Concordo totalmente ma qui ci sono alcuni managers che erano presenti nell’ultima Alitalia e che sono presenti anche in ITA, tra l’altro in nome della discontinuità potevano anche cambiarli, per questo non capisco…

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum
(po' esse che se sei stato una vita ad operare in un modo, sempre quello, poi quel modo è l'unico che conosci...)
 

Lumia

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Ma no figurati; l’ho trovato sbarrato alle 21, ora alle 1330…probabilmente è chiuso ore pasti.
Non so come mai fosse chiuso alle 13:30 di oggi, ma comunque alle 21 è normale che sia chiuso:

"Il banco check-in dedicato sarà aperto tutti i giorni dalle 7 alle 19 anche in modalità “Drop-Off” per chi ha effettuato l’accettazione online."
 

East End Ave

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Non so come mai fosse chiuso alle 13:30 di oggi, ma comunque alle 21 è normale che sia chiuso:

"Il banco check-in dedicato sarà aperto tutti i giorni dalle 7 alle 19 anche in modalità “Drop-Off” per chi ha effettuato l’accettazione online."
Il perenne problema di ADR e FCO, l’aeroporto è al top secondo fasce orarie da aeroportino di periferia. A ‘na certa tutti da Gepagi per il cartoccio, o a Fregene le’ du spaghi cheeevongole.
Questo servizio chiude alle 19? Inconsistency.
Ultimo treno per Roma alle 2330 con aerei che atterrano ben oltre mezzanotte.
Inconsistency
Questa l’attuale situazione dei taxi, giorno infrasettimanale non ora di punta .
Inconsistency.
FCO è al top come infrastruttura, ma deve ancora crescere come centro di snodo; non dipende solo da ADR, ci mancherebbe.
Ma alcune di queste inconsistenze sono vergognose.

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Lumia

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Il perenne problema di ADR e FCO, l’aeroporto è al top secondo fasce orarie da aeroportino di periferia. A ‘na certa tutti da Gepagi per il cartoccio, o a Fregene le’ du spaghi cheeevongole.
Questo servizio chiude alle 19? Inconsistency.
Ultimo treno per Roma alle 2330 con aerei che atterrano ben oltre mezzanotte.
Inconsistency
Questa l’attuale situazione dei taxi, giorno infrasettimanale non ora di punta .
Inconsistency.
FCO è al top come infrastruttura, ma deve ancora crescere come centro di snodo; non dipende solo da ADR, ci mancherebbe.
Ma alcune di queste inconsistenze sono vergognose.

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Si certo, ma ci tengo a fare giusto 3 appunti:

1) FCO Connect è un servizio sperimentale, quindi ci sta che sia ancora attivo in una fascia oraria ridotta. (fonte: link che ho quotato).
2)Non c'entra nulla l'aeroporto con il numero di licenze che il comune di Roma o Fiumicino rilasciano. Se non ci sono Taxi a sufficienza, non è una colpa che possiamo attribuire ad ADR. Sui collegament con Roma si aumenteranno i servizi oltre al rifacimento della stazione che inizierà a breve per concludersi entro il giubileo, ma anche qui ADR non ha responsabilità.
3) La si può smettere una volta per tutte di mettere in bocca a persone cafone e che non vogliono lavorare l'accento romanesco? E' davvero disturbante che lo si faccia, ed in più di un thread. Quale sarebbe il sottotesto?
 
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imac72

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(po' esse che se sei stato una vita ad operare in un modo, sempre quello, poi quel modo è l'unico che conosci...)
Quello che dici ha più di un fondo di verità ma bisogna anche studiare, evolversi forse anche "copiare" dagli altri sennò si vive nella mediocrità e non meriti di essere nel top management.

Altresì è anche vero che se i tuoi capi sono li non per merito, l'effetto che si crea nei dipendenti (spero non per tutti) è quello di diventare apatici e di non andare oltre a quello che si conosce ed assecondare i capi tanto nulla cambierà, per questo bisognava portare gente "fresh" con idee e doti di leadership e non riconfermare i soliti noti...e non è una questione di simpatia/antipatia verso un manager o un altro ma di risultati non ottenuti anzi disastrosi sia nell'ultima Alitalia che in ITA.
 
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vipero

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Quello che dici ha più di un fondo di verità ma bisogna anche studiare, evolversi forse anche "copiare" dagli altri sennò si vive nella mediocrità e non meriti di essere nel top management.

Altresì è anche vero che se i tuoi capi sono li non per merito, l'effetto che si crea nei dipendenti (spero non per tutti) è quello di diventare apatici e di non andare oltre a quello che si conosce ed assecondare i capi tanto nulla cambierà, per questo bisognava portare gente "fresh" con idee e doti di leadership e non riconfermare i soliti noti...e non è una questione di simpatia/antipatia verso un manager o un altro ma di risultati non ottenuti anzi disastrosi sia nell'ultima Alitalia che in ITA.
Il guaio vero, a mio parere, è che sono considerati davvero il top. Quindi non si cambia perché ... chi meglio di loro?
 
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East End Ave

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Si certo, ma ci tengo a fare giusto 3 appunti:

1) FCO Connect è un servizio sperimentale, quindi ci sta che sia ancora attivo in una fascia oraria ridotta. (fonte: link che ho quotato).
2)Non c'entra nulla l'aeroporto con il numero di licenze che il comune di Roma o Fiumicino rilasciano. Se non ci sono Taxi a sufficienza, non è una colpa che possiamo attribuire ad ADR. Sui collegament con Roma si aumenteranno i servizi oltre al rifacimento della stazione che inizierà a breve per concludersi entro il giubileo, ma anche qui ADR non ha responsabilità.
3) La si può smettere una volta per tutte di mettere in bocca a persone cafone e che non vogliono lavorare l'accento romanesco? E' davvero disturbante che lo si faccia, ed in più di un thread. Quale sarebbe il sottotesto?
1) Detto che sono parzialmente OT (chiedo venia agli admin), da quando un servizio "sperimentale" chiude per la pausa pranzo? O il 7-19 che hai citato e' alla "famo come ce pare?"
2) L'ho premesso gia' io che non e' responsabilita' di ADR la gestione dei taxi; ma lo e' della logistica infrastrutturale dell'aeroporto, cio' che ho visto oggi e' roba da vergogna internazionale e non e' che mancassero i taxi, anzi. Ma il caos degli arrivi e' davvero oltre ogni accetabile misura e siamo appena a Giugno, quella fila di centinaia di persone stremate all'esterno dell'aerostazione con quasi 40 gradi non e' consona, il problema e' proprio la logistica, con la testa della fila che , quando arriva il turno, discute col tassista, contratta, chiede informazioni, poi carica i bagagli, poi sale e infine parte: 5' a partenza!
3) il romanesco e' la "lingua" parlata a FCO, di FCO stiamo parlando e in particolare gli autoctoni fancazzisti utilizzano la versione piu' greve. Non stigmatizzo nessuno, figuriamoci, e' solo la versione realistica della questione.
Chiudo l'OT e per altro continuiamo sul thread FCO, qui rimane l'orario del nuovo servizio AZ/ADR che sembra assai elastico, troppo per i miei gusti.
 

Lucab2000

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ITA ha allargato il codeshare con RAM, infatti adesso sono prenotabili voli per:
AGADIR
FEZ
LAAYOUNE*
MARRAKESH*
OUJDA
TANGIER


*molto probabilmente c’era anche prima
 

Lumia

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1) Detto che sono parzialmente OT (chiedo venia agli admin), da quando un servizio "sperimentale" chiude per la pausa pranzo? O il 7-19 che hai citato e' alla "famo come ce pare?"
2) L'ho premesso gia' io che non e' responsabilita' di ADR la gestione dei taxi; ma lo e' della logistica infrastrutturale dell'aeroporto, cio' che ho visto oggi e' roba da vergogna internazionale e non e' che mancassero i taxi, anzi. Ma il caos degli arrivi e' davvero oltre ogni accetabile misura e siamo appena a Giugno, quella fila di centinaia di persone stremate all'esterno dell'aerostazione con quasi 40 gradi non e' consona, il problema e' proprio la logistica, con la testa della fila che , quando arriva il turno, discute col tassista, contratta, chiede informazioni, poi carica i bagagli, poi sale e infine parte: 5' a partenza!
3) il romanesco e' la "lingua" parlata a FCO, di FCO stiamo parlando e in particolare gli autoctoni fancazzisti utilizzano la versione piu' greve. Non stigmatizzo nessuno, figuriamoci, e' solo la versione realistica della questione.
Chiudo l'OT e per altro continuiamo sul thread FCO, qui rimane l'orario del nuovo servizio AZ/ADR che sembra assai elastico, troppo per i miei gusti.
E che ne sai che il servizio chiuda per la pausa pranzo? Magari è vero, o magari ha chiuso temporaneamente per altri motivi. Tu credevi anche che alle 21 fosse chiuso per la pausa cena, ed invece abbiamo scoperto che ti sbagliavi. Di certa c'è solo la morte.

Vergogna internazionale. Vabbè. Uguale uguale a quello che pensano coloro che hanno valutato i servizi presenti in aeroporto e gli hanno dato voti molto alti.

Il romanesco è solo una delle lingue ed accenti parlati a FCO, non ci credo che tu non lo sappia. Ci lavora gente di ogni parte d'Italia e non solo. Non sò a quale realtà tu faccia riferimento, ma usare il romano solo per ridicolizzare qualcuno, ripeto, non mi pare proprio accettabile.
Altrimenti, facciamo così, usiamo nei virgolettati tutti gli accenti e dialetti del "luogo". Così ci divertiamo pure noi romani. O tutti, o non ha senso farlo solo col romanesco. Il messaggio che passa, altrimenti, non è affatto gradevole.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
E che ne sai che il servizio chiuda per la pausa pranzo? Magari è vero, o magari ha chiuso temporaneamente per altri motivi. Tu credevi anche che alle 21 fosse chiuso per la pausa cena, ed invece abbiamo scoperto che ti sbagliavi. Di certa c'è solo la morte.
Vedo che te la prendi tanto e mi dispiace, caro @Lumia ; eppure la questione e' semplice:
- si lancia un servizio come innovativo e invece e' operativo in modo parziale (i voli AZ partono a dozzine dopo le 19). A me non piace.
- si da comunque per garantita una apertura 7-19 e alle 1330 e' chiuso (senza avvisi o personale presente). A me non piace.
E francamente penso non piacerebbe neppure a te trovare chiusa la banca, la posta, il supermercato o quant'altro in orario di apertura, oppure arrivare per un volo delle 2030 e non poter fruire del servizio, o no?
Poi oh, se ti piace cosi...amen!
 

Lumia

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Vedo che te la prendi tanto e mi dispiace, caro @Lumia ; eppure la questione e' semplice:
- si lancia un servizio come innovativo e invece e' operativo in modo parziale (i voli AZ partono a dozzine dopo le 19). A me non piace.
- si da comunque per garantita una apertura 7-19 e alle 1330 e' chiuso (senza avvisi o personale presente). A me non piace.
E francamente penso non piacerebbe neppure a te trovare chiusa la banca, la posta, il supermercato o quant'altro in orario di apertura, oppure arrivare per un volo delle 2030 e non poter fruire del servizio, o no?
Poi oh, se ti piace cosi...amen!
Io non me la prendo, per me il servizio può fallire pure domani e non farei una piega, mi sono limitato a portare all'attenzione un paio di dati di cui probabilmente non eri al corrente e che aiutano ad inquadrare meglio l'esperimento (perchè di quello si tratta). Da li siamo passati alla vergogna mondiale. Un salto talmente lungo che pure Fiona May è rimasta di sasso. Tutto qui.
 

East End Ave

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E che ne sai che il servizio chiuda per la pausa pranzo? Magari è vero, o magari ha chiuso temporaneamente per altri motivi. Tu credevi anche che alle 21 fosse chiuso per la pausa cena, ed invece abbiamo scoperto che ti sbagliavi. Di certa c'è solo la morte.

Vergogna internazionale. Vabbè. Uguale uguale a quello che pensano coloro che hanno valutato i servizi presenti in aeroporto e gli hanno dato voti molto alti.

Il romanesco è solo una delle lingue ed accenti parlati a FCO, non ci credo che tu non lo sappia. Ci lavora gente di ogni parte d'Italia e non solo. Non sò a quale realtà tu faccia riferimento, ma usare il romano solo per ridicolizzare qualcuno, ripeto, non mi pare proprio accettabile.
Altrimenti, facciamo così, usiamo nei virgolettati tutti gli accenti e dialetti del "luogo". Così ci divertiamo pure noi romani. O tutti, o non ha senso farlo solo col romanesco. Il messaggio che passa, altrimenti, non è affatto gradevole.
Io non me la prendo, per me il servizio può fallire pure domani e non farei una piega, mi sono limitato a portare all'attenzione un paio di dati di cui probabilmente non eri al corrente e che aiutano ad inquadrare meglio l'esperimento (perchè di quello si tratta). Da li siamo passati alla vergogna mondiale. Un salto talmente lungo che pure Fiona May è rimasta di sasso. Tutto qui.
te la canti e te la suoni, ne esce un film tutto tuo. Saluti.
 
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