Ho letto con più attenzione il bilancio di ITA 2022 e non riesco a capacitarmi come il management non sia stato capace ad ottenere un risultato migliore, lungi da me pensare che potessero arrivare al pareggio di bilancio ma sicuramente potevano ottenere un risultato operativo (EBIT) molto migliore di quello ottenuto, perlomeno un risultato migliore del 30-40%.
L'obiettivo del 2023 di ITA prevede di chiudere con perdite inferiori ai 300 milioni di euro, direi obiettivo facilmente raggiungibile visto che i primi tre mesi del 2022 erano ancora fortemente impattati dal Covid come anche ad Aprile e Maggio ci fu impatto (anche se minore) per il Covid - inoltre costo del carburante è inferiore rispetto al 2022 ( average 2022 $100,93 al barile mentre la media a metà Maggio era di $82,55 al barile).Tutto questo per dire che non si vede nessuna miglioria apportata dal management in termini di azioni concrete per il 2023, se si ottiene un risultato così disastroso nel 2022 il minimo sarebbe di stravolgere tutto o quasi ed invece calma piatta quando basterebbe applicare il concetto di "escapibility" per migliorare i conti nel 2023 al netto dei miglioramenti naturali non dovuti al management. Come riportato dalla stampa, ex Presidente ed attuale CEO hanno preso un bonus di €200.000 ciascuno come parte variabile per i risultati ottenuti, che dire...veramente non ci sono parole.
Last but not least, nella maggior parte delle airlines il bonus scatta solo se si fanno profitti e poi in base ad X KPIs si determina la percentuale del bonus, qui invece si perdono i soldi degli italiani e si distribuiscono anche i bonus...
L'obiettivo del 2023 di ITA prevede di chiudere con perdite inferiori ai 300 milioni di euro, direi obiettivo facilmente raggiungibile visto che i primi tre mesi del 2022 erano ancora fortemente impattati dal Covid come anche ad Aprile e Maggio ci fu impatto (anche se minore) per il Covid - inoltre costo del carburante è inferiore rispetto al 2022 ( average 2022 $100,93 al barile mentre la media a metà Maggio era di $82,55 al barile).Tutto questo per dire che non si vede nessuna miglioria apportata dal management in termini di azioni concrete per il 2023, se si ottiene un risultato così disastroso nel 2022 il minimo sarebbe di stravolgere tutto o quasi ed invece calma piatta quando basterebbe applicare il concetto di "escapibility" per migliorare i conti nel 2023 al netto dei miglioramenti naturali non dovuti al management. Come riportato dalla stampa, ex Presidente ed attuale CEO hanno preso un bonus di €200.000 ciascuno come parte variabile per i risultati ottenuti, che dire...veramente non ci sono parole.
Last but not least, nella maggior parte delle airlines il bonus scatta solo se si fanno profitti e poi in base ad X KPIs si determina la percentuale del bonus, qui invece si perdono i soldi degli italiani e si distribuiscono anche i bonus...
Ultima modifica: