Treno vs. Aereo: sviluppi e prospettive del trasporto ferroviario


Cesare.Caldi

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Un altra notizia interessante è che nel nuovo orario invernale ci saranno 5 corse Frecciarossa al giorno Milano-Puglia che vedranno un taglio dei tempi di percorrenza di circa mezz' ora infatti percorreranno interamente la tratta Milano-Bologna sulla linea AV e senza fermate intermedie.
Mentre attualmente molti treni su questa direttrice utilizzanno ancora la vecchia linea storica per fare le fermate ad esempio a Piacenza, Parma, Modena ecc.

Pochi giorni fa tornando da Rimini quello che doveva essere un Frecciarossa andava a passo di lumaca e addirittura dopo essere passato da Bologna ed entrato in linea AV ha fatto fermata a Reggio Emilia poi è uscito dalla AV per fare la fermata a Parma dove saranno salite/scese si e no 10 persone e poi ha proseguito fino a Milano sulla linea tradizionale con una perdita di tempo enorme.
 

darioflight

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Si continuano ad aumentare le frequenze ma i binari sono sempre quelli. Non passa settimana che non ci siano problemi tecnici ai treni o alla linea elettrica causando ritardi a catena.
Ultimamente trovo più puntuale Ita che non i Frecciarossa.
 

Cesare.Caldi

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Si continuano ad aumentare le frequenze ma i binari sono sempre quelli. Non passa settimana che non ci siano problemi tecnici ai treni o alla linea elettrica causando ritardi a catena.
Ultimamente trovo più puntuale Ita che non i Frecciarossa.
Questo è vero e tra due anni oltre a Trenitalia e Italo arrivano anche i francesi sempre sugli stessi binari.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Si continuano ad aumentare le frequenze ma i binari sono sempre quelli. Non passa settimana che non ci siano problemi tecnici ai treni o alla linea elettrica causando ritardi a catena.
Ultimamente trovo più puntuale Ita che non i Frecciarossa.
Totalmente d’accordo con te; un pellegrinaggio continuo, ritardi monstre e coincidenze perse a nastro.
Se Trenitalia ci legge , è vero che è comodo, ma la vostra puntualità è ridicola, peggio del tecnico della caldaia quando ti dice “vengo domani alle 10”!!
 

indaco1

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Nei fatti pero' e' la rete AV con il rapporto qualita' prezzo migliore del pianeta, Cina a parte.

La concorrenza sara' anche stata storia di colpi bassi ma ha funzionato. I nostri treni sono nuovi e i biglietti costano poco.

A parte alcune tratte specifiche, provare a prenotare tra varie localita' europee per vedere le percorrenze: mica sempre sono cosi' buone a parita' di distanza e importanza dei centri anche evitando i treni transfrontalieri.

Stanno iniziando a segmentare i treni per minimizzare i tempi verso destinazioni piu' lontane, es. ci sono Frecciarossa che saltano SMN e Napoli Centrale e poi fanno piu' fermate a sud di napoli fino in Calabria collegandole in tempi decorosissimi al centro nord (la distanza c'e').

Idem sull'Adriatica, i treni che fanno la linea AV tra MI-BO per Rimini c'erano anche prima (forse alcuni erano stagionali) e poi piu' a sud fanno fermate piu' frequenti. Pero' anche i treni AV che fanno la linea storica tra MI e BO hanno senso perche' collegano il centro delle varie citta' emiliane senza troppo perditempo (mi pare poco piu' di mezzora aggiuntiva) Forse ora linea storica e' sgombra e permette di fare buone percorrenze anche se non vai a 300 kmh. Si viaggia a 180 kmh in vari punti, che non e' malaccio, piu' veloci e piu' comodi che nelle scatolette gommate.

Poi ovvio, in Italia gli AV sono ottimi mentre gli altri treni .... non tanto.

Comunque non esageriamo a lamentarci, per i turisti che vagano tra i centri principali piu' gettonati la rete AV e' un parco giochi che ci invidiano. Probabilmente e' anche (ma non solo) per questo che e' sono stati battuti i record di presenze turistiche questa estate.
 
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Idem sull'Adriatica, i treni che fanno la linea AV tra MI-BO per Rimini c'erano anche prima (forse alcuni erano stagionali) e poi piu' a sud fanno fermate piu' frequenti. Pero' anche i treni AV che fanno la linea storica tra MI e BO hanno senso perche' collegano il centro delle varie citta' emiliane senza troppo perditempo (mi pare poco piu' di mezzora aggiuntiva) Forse ora linea storica e' sgombra e permette di fare buone percorrenze anche se non vai a 300 kmh. Si viaggia a 180 kmh in vari punti, che non e' malaccio, piu' veloci e piu' comodi che nelle scatolette gommate.
Qualcuno di più esperto in materia mi corregga se sbaglio.

Minori sono le distanze tra fermate, più è importante la curva di accelerazione rispetto alla velocità.
 

East End Ave

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Comunque non esageriamo a lamentarci,
Vedi che ho messo il like al tuo post; ma il treno AV non e' solo (anzi!) il mezzo per spostare turisti in e per l'Italia (no, pure qui gli slogan ITAliani no, ti prego!) , e' piuttosto un mezzo utilizzato da milioni di italiani per spostamenti di lavoro ogni giorno e i ritardi cronici, causati perennemente da "guasti sulla linea" o da "siamo in attesa dell'autorizzazione a partire" sono inammissibili per questo servizio.
Quando e' on-time e' ormai una scommessa tra viaggiatori, che iniziano selvagge competizioni di scommesse clandestine per indovinare i minuti esatti di ritardo all'arrivo, sono pieno di voucher accumulati per i ritardi.
Quindi si, mi lamento eccome. Sentire di ulteriori corse tra Roma e Milano francamente mi sembra un azzardo per Trenitalia, dal momento che tutt'ora non sono assolutamente in grado di garantire la puntualita' minimale degli AV.
A tal proposito, esiste da qualche parte un dato in merito?
 

uncomfortable

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Non penso sia un caso che sia rimasta una sola compagnia che evidentemente per "altri" motivi insiste sulla rotta e fa fatica a riempire ormai anche un A220.

Con la prossima apertura del passante di Firenze ed i No-Stop in 2h40-2h35 voglio vedere cosa s'inventeranno.
AZ ha bisogno del volo anche come feeder. Quindi al massimo può calare le frequenze e aumentare la capienza degli aeromobili, ma alla fine la rotta rimane.
 

micheleforchini

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L'AV italiana ha ancora incredibili margini di crescita, basti solo pensare ai lavori sulla Brescia-Padova, sul Terzo Valico, sul Brennero e sulla Napoli-Bari.

Ok non è Milano-Roma ma tutti questi lavori porteranno indubbi benefici alla rete incentivando ulteriormente l'uso dei treni e sviluppando nuove opportunità.

La prima: a Segrate è prevista una stazione AV agganciata al trasporto Suburbano, Regionale e alla M4 che in 2 fermate porterà a Linate. Banalmente potremmo avere dei treni Torino-Venezia con sosta lì e scambio per Linate o il treno per Orio.
O ancora, dei Genova-Venezia, o dei Roma-Brescia/Bergamo con passaggio dalla linea AV per Bologna evitando l'attestamento a Centrale.
E sono solo alcune ipotesi: l'arrivo dei francesi (e un domani chissà magari dei tedeschi o degli spagnoli) le opportunità si moltiplicheranno.

C'è poi il passante di Firenze che ridurrà di parecchio i viaggi che prima si attestavano a Santa Maria Novella e ridurrà il tempo anche dei diretti rendendo ancora più interessante l'uso del treno.

Sui mezzi non mi esprimo: con ITALO non ho mai avuto grossi problemi o ritardi, con Frecciarossa i ritardi sono da mettere in conto quindi mi viene da pensare che non sia solo un problema di linea .

A gennaio comunque proverò ITA per la prima volta sul Milano-Roma: a livello di prezzo eravamo in linea con l'Italo e sinceramente volevo farmi un giro per vedere Fiumicino dopo 10 anni dall'ultima volta 😅
 

Paolo P

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Non penso sia un caso che sia rimasta una sola compagnia che evidentemente per "altri" motivi insiste sulla rotta e fa fatica a riempire ormai anche un A220.

Con la prossima apertura del passante di Firenze ed i No-Stop in 2h40-2h35 voglio vedere cosa s'inventeranno.
Viaggio frequentemente con Ita Airways tra Roma e Milano. Aerei vuoti non ne ho mai trovati. È vero, sono diminuite le frequenze, ma nemmeno troppo. E non ci sono solo A220, anzi la macchina maggiormente utilizzata tra FCO e LIN è probabilmente il 320. Sul fronte ferroviario ultimamente è una ecatombe di ritardi, guasti, disservizi. Non passa una settimana senza qualche pesante disagio: basta che un treno abbia un problema e tutti gli altri convogli restano bloccati o in coda, qualcuno l’ha già ribattezzata ‘Bassa Velocità’. Un servizio ferroviario efficiente metterebbe in seria difficoltà la navetta aerea, questo no.
 

indaco1

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...Un servizio ferroviario efficiente metterebbe in seria difficoltà la navetta aerea, questo no.
Dire che la navetta aerea non e' stata messa in difficolta' e' un po' forte.... Volevi 6 fallimenti invece di solo 3?

Diciamo che i due mezzi dovrebbero essere piu' sinergici (es. magari anche con alleanze multimodali in ottica transfrontaliera) e' l'insieme dei due rende i viaggi piu' affidabili perche' gli eventi che creano disservizio al traffico aereo non coincidono con gli eventi che creano disservizio a quello ferroviario. Magari i disservizi ferroviari sarebbero piu' evitabili perche' spesso dipendono dagli umani e meno dal meteo.

Il vero concorrente di entrambi pero' e' l'auto. Ma su distanze maggiori le dovrebbe beccare perche' le automobili sono dannatamente lente e guidare per ore e' un lavoro faticoso e labour intensive che espone anche a rischi e responsabilita'. Ma servono migliori soluzioni per l'ultimo miglio sia per i treni che per gli aerei, dal TPL alla guerra con la lobby dei taxi.
 

Cesare.Caldi

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Segnalo che Trenitalia dovrebbe attivare anche un servizio FrecciaRossa tra Milano e Lubiana con orari che nelle intenzioni consentono proseguimenti per Parigi.
Il servizio che vorrebbero attivare Venezia-Trieste-Lubiana è totalmente su linea tradizionale e i tempi di percorrenza sono biblici. Prima bisogna costruire i binari Av e poi attivare i servizi .
Altrimenti un Frecciarossa su una rotta del genere è sprecato meglio usarlo su tratte dove ci sono binari Av.