Inconvenienti e disagi vari dell'estate 2024


East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,091
3,059
su e giu' sull'atlantico...
Dal punto di vista operativo. La gestione a terra come in volo era caotica, lato handling e pure lato ATC, a volte si dovevano fare i numeri per provare a inserirsi in frequenza e chiedere il rullaggio, colleghi che si parlavano sopra, chi chiedeva inutilmente la 16R per ridurre i tempi di rullaggio, chi tagli inutili intasando ancora di più la frequenza, un circo.
Vivo FCO da addetto ai lavori e come passeggero; condivido con te che l’esperienza pax sia migliore, tuttavia ciò è in parte dovuto , almeno nel mio caso, proprio alla trasformazione infrastrutturale di FCO e credo che le cose siano migliorate e che certamente lo saranno nel prossimo futuro a lavori ultimati.
Lato pax è tanta roba, anche se i flussi sempre maggiori rendono l’area T1 post-security e il DF del T3 qualcosa di obiettivamente assai simile ad una kasbah…
 

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
852
439
Come giustamente detto, i motivi possono essere tanti e diversi.
Sarà un caso ma anche questa settimana sono 5 apt italiani nelle prime 6 posizioni.
Le prime due posizioni rimangono invariate.
P.s. 1) I ritardi medi sono scesi
2) I distacchi tra una posizione e l'altra sono di una manciata di secondi
 

Allegati

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,149
143
BGY
Certo la causa è naturale, quest'anno però l'Etna sta facendo vedere i sorci verdi! Catania chiuso al traffico, un sacco di voli cancellati, altri deviati
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Ecco cio' che dice la fonte primaria, ossia l'UE:

The Commission approved standard C3 EDSCB equipment and granted ‘EU Stamp’ marking ( 3 ) after receiving the test reports or Level 2 reports by the Common Evaluation Process of the European Civil Aviation Conference (ECAC) providing evidence that the equipment meets the required detection standards

Technical information received by the Commission and validated by ECAC States and laboratories, shows that the existing configurations of standard C3 EDSCB equipment to which the Commission has granted the ‘EU Stamp’ marking or the ‘EU Stamp pending’ marking need to be revised in order to improve their performance

As a precautionary measure, in order to maintain the security of air travel, a limitation to the maximum volume of individual LAG containers that can be screened by any of the currently approved standard C3 EDSCB equipment configurations should be introduced

[...]

The respective equipment manufacturers should review the currently used configurations and subject them to the required testing by the laboratories operating under the Common Evaluation Process of the ECAC

The limitation introduced by this Regulation may be removed once the Commission receives the test reports or Level 2 reports by the Common Evaluation Process of the ECAC providing evidence that revised individual standard C3 EDSCB equipment configurations meet the required detection standards

Furthermore, in order to reduce the duration of the operational limitation introduced by this Regulation and ensure a more expedited testing of the new configurations, equipment configurations approved under national mechanisms applied by Member States and duly notified to the Commission in accordance with point 12.0.5. of the Annex to Implementing Regulation (EU) 2015/1998, should be considered as eligible to obtain the ‘EU Stamp’ marking under certain conditions
Commission Implementing Regulation (EU) 2024/2108 of 29 July 2024 amending Implementing Regulation (EU) 2015/1998 as regards certain urgent aviation security measures regarding equipment for the security screening of liquids, aerosols and gels (europa.eu)

Tradotto per Leonardone nostro nazionale:

L'UE aveva certificato le macchine C3 dopo aver ricevuto le prove dei test dell'ECAC.
Ulteriori controlli hanno mostrato che certe macchine, con certi settaggi, devono essere rivedute per migliorarne la performance.
I produttori devono sbrigarsi a rivedere le configurazioni in dubbio, e mandare i risultati dei test all'ECAC.
Per accorciare i tempi, l'UE riconoscera' anche le certificazioni emesse degli enti nazionali.

Di sicuro non una meraviglia, ma nemmeno roba da VEGGOGGGGGNAAAAAAAAAAAAH.
 
  • Like
Reactions: A345

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,091
3,059
su e giu' sull'atlantico...
Ecco cio' che dice la fonte primaria, ossia l'UE:



Commission Implementing Regulation (EU) 2024/2108 of 29 July 2024 amending Implementing Regulation (EU) 2015/1998 as regards certain urgent aviation security measures regarding equipment for the security screening of liquids, aerosols and gels (europa.eu)

Tradotto per Leonardone nostro nazionale:

L'UE aveva certificato le macchine C3 dopo aver ricevuto le prove dei test dell'ECAC.
Ulteriori controlli hanno mostrato che certe macchine, con certi settaggi, devono essere rivedute per migliorarne la performance.
I produttori devono sbrigarsi a rivedere le configurazioni in dubbio, e mandare i risultati dei test all'ECAC.
Per accorciare i tempi, l'UE riconoscera' anche le certificazioni emesse degli enti nazionali.

Di sicuro non una meraviglia, ma nemmeno roba da VEGGOGGGGGNAAAAAAAAAAAAH.
visto cosa ho patito a Londra, ma anche nella stragrande maggioranza degli aeroporti europei, mi basta la "non mervaglia"; finalmente una cosa funziona e no, la dobbiamo rivedere. Perche' funziona troppo.
Mavaffslkjfdlnaekljfh!!!
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,912
3,026
Paris
  • Like
Reactions: B77W

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,149
143
BGY
In Europa il processo di selezione e formazione dei controllori è simile al modello Italiano? Intendo come requisiti, bando di gara, prove di selezione ecc ecc ..
 

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,149
143
BGY
Olbia, in ritardo al gate una coppia di 20enni rincorre l'aereo in pista con il trolley
Attimi di paura e follia all'aeroporto di Olbia. Una coppia di turisti allo scalo aereo Costa Smeralda arrivata probabilmente in ritardo al gate per prendere il volo Wizzair diretto a Milano Malpensa, è entrata in pista e ha inseguito l'aeromobile trascinando sotto il sole cocente il trolley. Una scena da film, ma decisamente pericolosa, come riporta il sito de La Nuova Sardegna.

Protagonisti sono stati due giovani milanesi di 20 anni che non accettavano di perdere il loro volo: è successo il 25 luglio scorso, si sono messi a rincorrere l’aereo che aveva già cominciato la fase di rullaggio in pista. È accaduto allo scalo Costa Smeralda di Olbia nel nord Sardegna, attorno alle 11,30 del mattino. I due ragazzi, in possesso di un regolare biglietto per salire a bordo, sono arrivati all’aeroporto per imbarcarsi sul volo della Wizzair diretto a Milano Malpensa poi devono essersi distratti all'interno dello scalo e si sono presentati al gate di uscita per salire sul volo in ritardo, quando ormai le porte del gate di uscita erano chiuse.

«No, no, no. Non esiste. Noi dobbiamo prendere assolutamente quell’aereo, noi dobbiamo tornare a casa», hanno iniziato a inveire i due ragazzi. Sono volati anche degli insulti al personale dell’aeroporto e poi la situazione è degenerata: i due sono riusciti a superare il varco di imbarco arrivando addirittura sul piazzale di sosta (zona assolutamente vietata al pubblico). A quel punto hanno cominciato una disperata e surreale corsa con il trolley verso l’aereo ormai già in fase di rullaggio, rischiando di essere travolti dagli altri aerei in fase di decollo e atterraggio ad Olbia. Per fortuna due autisti dei bus in pista sono riusciti a bloccarli mentre era stato già chiesto l’intervento della polizia di frontiera aeromarittima: i due ora subiranno una denuncia per interruzione di pubblico servizio.

https://www.msn.com/it-it/notizie/i...1&cvid=7ca13735a9824894bbb7032420604af3&ei=50
 

XzXzXz

Utente Registrato
16 Agosto 2009
356
15
Olbia, in ritardo al gate una coppia di 20enni rincorre l'aereo in pista con il trolley
Attimi di paura e follia all'aeroporto di Olbia. Una coppia di turisti allo scalo aereo Costa Smeralda arrivata probabilmente in ritardo al gate per prendere il volo Wizzair diretto a Milano Malpensa, è entrata in pista e ha inseguito l'aeromobile trascinando sotto il sole cocente il trolley. Una scena da film, ma decisamente pericolosa, come riporta il sito de La Nuova Sardegna.

Protagonisti sono stati due giovani milanesi di 20 anni che non accettavano di perdere il loro volo: è successo il 25 luglio scorso, si sono messi a rincorrere l’aereo che aveva già cominciato la fase di rullaggio in pista. È accaduto allo scalo Costa Smeralda di Olbia nel nord Sardegna, attorno alle 11,30 del mattino. I due ragazzi, in possesso di un regolare biglietto per salire a bordo, sono arrivati all’aeroporto per imbarcarsi sul volo della Wizzair diretto a Milano Malpensa poi devono essersi distratti all'interno dello scalo e si sono presentati al gate di uscita per salire sul volo in ritardo, quando ormai le porte del gate di uscita erano chiuse.

«No, no, no. Non esiste. Noi dobbiamo prendere assolutamente quell’aereo, noi dobbiamo tornare a casa», hanno iniziato a inveire i due ragazzi. Sono volati anche degli insulti al personale dell’aeroporto e poi la situazione è degenerata: i due sono riusciti a superare il varco di imbarco arrivando addirittura sul piazzale di sosta (zona assolutamente vietata al pubblico). A quel punto hanno cominciato una disperata e surreale corsa con il trolley verso l’aereo ormai già in fase di rullaggio, rischiando di essere travolti dagli altri aerei in fase di decollo e atterraggio ad Olbia. Per fortuna due autisti dei bus in pista sono riusciti a bloccarli mentre era stato già chiesto l’intervento della polizia di frontiera aeromarittima: i due ora subiranno una denuncia per interruzione di pubblico servizio.

https://www.msn.com/it-it/notizie/i...1&cvid=7ca13735a9824894bbb7032420604af3&ei=50
Capisco tutto ma le porte dei gate non vengono chiuse "fisicamente" quando termina l'imbarco?!?! Non conosco l'apt di Olbia ma possibile che questi due siano riusciti a litigare con gli addetti dell'apt e che, una volta superati questi personaggi che bloccavano la possibilità di raggiungere l'aereo, nessuno abbia dato un possibile allarme al personale aeroportuale? Sono entrati in pista ed hanno addirittura rincorso l'aereo e se non fosse stato per i bus, cosa sarebbe mai accaduto? Possibile tragedia e casomai anche un blocco delle operazioni in apt?
Poi, mi permetto, ma sti giovincelli un semplice no, davvero non lo accettano come risposta?

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: A345

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
Stento a credere che possano avere fatto troppa strada, saranno riusciti ad accedere al piazzale, non credo proprio ad inseguire l’aereo in rullaggio o arrivare alla pista.
 

XzXzXz

Utente Registrato
16 Agosto 2009
356
15
Stento a credere che possano avere fatto troppa strada, saranno riusciti ad accedere al piazzale, non credo proprio ad inseguire l’aereo in rullaggio o arrivare alla pista.
Forse l'articolo è pompato come al solito ma è un fatto grave lo stesso... Personale non autorizzato che arriva anche solo sotto ai parcheggi senza vigilanza non è normale

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

SCAIPRIORITI

Utente Registrato
14 Settembre 2013
244
33
Nell'angloitaliano.
Capisco tutto ma le porte dei gate non vengono chiuse "fisicamente" quando termina l'imbarco?!?! Non conosco l'apt di Olbia ma possibile che questi due siano riusciti a litigare con gli addetti dell'apt e che, una volta superati questi personaggi che bloccavano la possibilità di raggiungere l'aereo, nessuno abbia dato un possibile allarme al personale aeroportuale? Sono entrati in pista ed hanno addirittura rincorso l'aereo e se non fosse stato per i bus, cosa sarebbe mai accaduto? Possibile tragedia e casomai anche un blocco delle operazioni in apt?
Poi, mi permetto, ma sti giovincelli un semplice no, davvero non lo accettano come risposta?

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Di solito sono porte automatiche (allarmate) che si aprono senza molta fatica. A Fco capitava spesso che alcuni disagiati (perché questo sono) forzavano le porte quando il volo aveva sbloccato dal parcheggio...

Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
Forse l'articolo è pompato come al solito ma è un fatto grave lo stesso... Personale non autorizzato che arriva anche solo sotto ai parcheggi senza vigilanza non è normale

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Non ho detto che non sia grave, ne ho ridimensionata la portata. E se frequenti gli aeroporti, sai bene che una cosa del genere (l’apertura di una qualunque uscita di sicurezza che dà sul piazzale) non è cosa impossibile da praticare, nè puoi pensare di mettere una guardia davanti a ogni porta.
 
  • Like
Reactions: XzXzXz

XzXzXz

Utente Registrato
16 Agosto 2009
356
15
Non ho detto che non sia grave, ne ho ridimensionata la portata. E se frequenti gli aeroporti, sai bene che una cosa del genere (l’apertura di una qualunque uscita di sicurezza che dà sul piazzale) non è cosa impossibile da praticare, nè puoi pensare di mettere una guardia davanti a ogni porta.
Sicuramente ma probabilmente la situazione si poteva e doveva gestire meglio a questo punto... Questo almeno è da sottolineare

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
Sicuramente ma probabilmente la situazione si poteva e doveva gestire meglio a questo punto... Questo almeno è da sottolineare

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Non sappiamo da quale porta siano usciti, non puoi dire che si sarebbe dovuta gestire meglio secondo me. Di gente che si perde al duty free e arriva a imbarco chiuso ce n’è tutti i giorni, a me sarà capitato di vedere scene di questo tipo almeno una decina di volte. Secondo me ti sei fatta l’idea che siano usciti dalla porta di imbarco col personale di terra ancora presente, ma non è detto che sia andata così.
 

SCAIPRIORITI

Utente Registrato
14 Settembre 2013
244
33
Nell'angloitaliano.
Non sappiamo da quale porta siano usciti, non puoi dire che si sarebbe dovuta gestire meglio secondo me. Di gente che si perde al duty free e arriva a imbarco chiuso ce n’è tutti i giorni, a me sarà capitato di vedere scene di questo tipo almeno una decina di volte. Secondo me ti sei fatta l’idea che siano usciti dalla porta di imbarco col personale di terra ancora presente, ma non è detto che sia andata così.
La maggior parte delle volte succede proprio quando gli addetti all'imbarco hanno imbarcato il volo, chiuso il gate e abbandonato lo stesso.

Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
In un'intervista tenutasi presso l'aeroporto di Nice Côte d'Azur, il CEO dimissionario di easyJet ha pesantemente criticato l'ATC francese per il peggioramento dei servizi connessi alla gestione del traffico aereo sui cieli dell' Esagono.

Per chi non ciancica il francofono, faccio una breve traduzione: il est fâché comme une couleuvre. (È incazzato come una biscia!)

L'ATC francese è da quando mi interesso della questione che fresa le gonadi. Ricordo che facevo la tesi di laurea nel 2007, studiando l'integrazione del trasporto aereo, e si parlava di Single European Sky e di come l'ATC francese fosse in sciopero a riguardo. Avanti veloce di 17 anni e plus ça change, plus c'est la même chose!
 
  • Like
Reactions: londonfog