Air France chiude la tratta Milano Malpensa-Parigi CDG


micky87

Utente Registrato
1 Dicembre 2007
4,469
0
Milano
Non so, secondo me la concorrenza cel'hanno comunque, e anche di Ryanair. Credo che l'utente milanese valuti, e a ragione, i voli dai tre aeroporti dell'area, valutando in toto e scegliendo l'offerta in assoluto migliore in termini di prezzo, comodità e orari
intendo dallo stesso aeroporto, l'unico concorrente cmq per andare a Parigi resta solo U2 per il ptp
 

freeair

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,922
1
.
secondo me hanno fatto bene e lo faranno tutti quelli a cui sarà concesso.
Sarebbe pirla uno a rimanere a MXP quando sa che ha ampie libertà su LIN sul feeder.
Io sono un MXP centrico ma devo ammettere che l'attuale putrefatta politica non ha la minima idea a differenza di altri ne di cosa sia un aereo ne di un Hub-Spock airport.
Mi fa semplicemente impressione quanto la stupidità dei politici non riesca a capire l'esodo finanziario annuale che si genera.
Non vorrei essere OT ma stiamo regalando soldi all'Europa e al benessere altrui alla faccia della nostra economia.
Ovvero i beoti sono convinti di guadagnare i soldi sul breve lasciandoli scappare sul lungo.....che schifo
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Air France Switches Milan Flights

Posted 31/08/2011

Air France is to focus its strategy in the Italian city of Milan on just the one airport having recently offered flights to both Linate and Malpensa from its Paris Charles De Gaulle hub. From the start of the Northern Winter schedule on October 30, the French national carrier will suspend its up to four times daily operation to Milan Malpensa and will instead focus its activities at Milan Linate, where frequencies will double from up to three flights to up to six flights per day.

Its decision will leave low-cost carrier easyJet as the sole carrier on the Paris CDG – Milan Malpensa over the winter months - Lufthansa Italia also provides up to two flights per day on the route but the Italian division of the German flag carrier is to close at the end of the summer schedule. easyJet currently offers a twice daily schedule on the route, also serving Milan Linate from Paris Orly with a daily rotation. Air France’s partner Alitalia also offers flights between Paris CDG and Milan Linate with up to four daily services.

An estimated 1.3 million O&D passengers travelled between Paris CDG and Milan in the past year with around 63.7 per cent flying to Malpensa and 36.3 per cent to Linate. Air France currently has a 22 per cent share of the traffic to Linate, but with the increase in frequencies following the Malpensa route closure, would expect its share of the market to grow to around 40 per cent. Although these statistics show there is greater passenger traffic on the Milan Malpensa route, thanks in a big part to the high passenger volumes on easyJets’s low-cost service, the yield is significantly weaker. Air France’s average one-way fare between Paris CDG and Milan Malpensa is just $98, while tickets on the Milan Linate route average $274 per sector, a considerable difference.
http://www.routesonline.com/news/29/breaking-news/123778/air-france-switches-milan-flights/

Da Parigi CDG a Milano AirFrance stacca biglietti dall'importo medio sul p2p circa 3 volte superiori su Linate rispetto a Malpensa.
Mi sembra che al di là di chi voglia vedere complotti o cose strane in ogni dove questa sia la mera e basica ragione dello switch (oltre al fatto che accentrando in un solo punto si contengono costi, personale, etc...si hanno benefici derivanti dalle economie di scala)

A ben vedere - la concorrenza volumica di U2 dal T2 e gli yield migliori sulle tratte europee da LIN - sono state tra le decisioni primarie anche dello smantellamento di Lufthansa Italia.
 
Ultima modifica:

sevs17

Utente Registrato
10 Dicembre 2007
1,974
46
Milano, Lombardia.

MC205

Utente Registrato
30 Luglio 2009
425
0
http://www.routesonline.com/news/29/breaking-news/123778/air-france-switches-milan-flights/

Da Parigi CDG a Milano AirFrance stacca biglietti dall'importo medio sul p2p circa 3 volte superiori su Linate rispetto a Malpensa.
Mi sembra che al di là di chi voglia vedere complotti o cose strane in ogni dove questa sia la mera e basica ragione dello switch (oltre al fatto che accentrando in un solo punto si contengono costi, personale, etc...si hanno benefici derivanti dalle economie di scala)

A ben vedere - la concorrenza volumica di U2 dal T2 e gli yield migliori sulle tratte europee da LIN - sono state tra le decisioni primarie anche dello smantellamento di Lufthansa Italia.
Per correttezza a me risulta 275 da lin e 112 da MXP ma a parte questa piccola differenza c'è da sottolineare che
a Mxp c'è la presenza massiccia di Easy, inoltre c'è ancora per poco quella di LHI, che contribuiva ad abbassare i livelli, da lin invece c'è il monopolio AZ-AF che fanno il bello e il cattivo tempo e possono permettersi livelli
meno concorrenziali.
 

MC205

Utente Registrato
30 Luglio 2009
425
0
98$ contro 274$

differenza abissale sulle due CDG-MIL
la spiegazione è quasi solo in questo dato...
La differenza abissale è che ora ci sono 10 voli dal "cessy airport", alla faccia dei vari decreti bis-bus, che cercheranno di portare pax a CDG, perché a MXP i vettori del Golfo e non solo sono troppo "tosti" per competere :D
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Sul p2p da lin guadagnano di più ma sui transiti sarà il contrario come é già successo a ba che da quanto ha spostato diverse frequenze da mxp a lin adesso vende gli stessi voli di lr con partenza da lin a prezzi anche notevolmente interiori che partendo da mxp visto che si ritrova tutti questi posti aggiuntivi sui voli di federaggio da lin da riempire. Con af é probabile succederà la stessa cosa ma addirittura accentuata visto che non hanno 6 come ba ma addirittura 9 daily da riempire.
 
Ultima modifica:

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773
Sul p2p da lin guadagnano di più ma sui transiti sarà il contrario come é già successo a ba che da quanto ha spostato diverse frequenze da mxp a lin adesso vende gli stessi voli di lr con partenza da lin a prezzi anche notevolmente interiori che partendo da mxp visto che si ritrova tutti questi posti aggiuntivi sui voli di federaggio da lin da riempire. Con af é probabile succederà la stessa cosa ma addirittura accentuata visto che non hanno 6 come ba ma addirittura 9 daily da riempire.
Cesare ad AF non dispiacerà certo fare uno "sconto" a chi poi proseguirà con un suo volo LR, specialmente se servirà per sottrarlo ad altre alleanze che comunque non scherzano in quanto a feederaggio dei loro hub da LIN.
 

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,506
149
Sul p2p da lin guadagnano di più ma sui transiti sarà il contrario come é già successo a ba che da quanto ha spostato diverse frequenze da mxp a lin adesso vende gli stessi voli di lr con partenza da lin a prezzi anche notevolmente interiori che partendo da mxp visto che si ritrova tutti questi posti aggiuntivi sui voli di federaggio da lin da riempire. Con af é probabile succederà la stessa cosa ma addirittura accentuata visto che non hanno 6 come ba ma addirittura 9 daily da riempire.
Sei sicuro?
2 mesi fa ho prenotato un award con BA e in tutti i modi l'operatrice cercava di farmi partire e tornare da e su MXP "perché c'è sempre più disponibilità". Almeno in J.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Io ti parlo della Y e con biglietto a pagamento coi biglietti premio a volte subentrano logiche differenti. Era uscito anche un thread su a net che diceva che lin era lo scalo europeo di ba da cui i lr costavano meno.
 

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,506
149
Cesare, fai un po' di confusione...
La disponibilità di posti award è un buon indicatore del riempimento. Prova a cercare un award nei mesi estivi verso gli USA o su direttrici a forte traffico: spesso devi muoverti con mesi di anticipo.

Prendi un giorno a caso della settimana dal 12 settembre e vedi come da MXP parti da 67€ oneway mente LIN parte da 190€ per i voli a metà giornata...

Per quanto riguarda a.net, certo l'Italia è tra i mercati migliori per originare in J con BA. L'ITALIA, quindi indifferente che tu stia parlando di LIN MXP o FCO...
 

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
Dal 25 marzo Air France aggiunge un ulteriore volo daily da LIN a CDG portando a 11 il totale dei voli sulla tratta considerando anche i voli operati da Az.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Dal 25 marzo Air France aggiunge un ulteriore volo daily da LIN a CDG portando a 11 il totale dei voli sulla tratta considerando anche i voli operati da Az.
Vengono quindi assorbite completamente anche le frequenze da MXP.

11 LIN-CDG (7AF, 4AZ) + 3 LIN-ORY (AZ).

Un ponte aereo Milano-Parigi praticamente


AZ0300 LIN0655 - 0830CDG 319
AF2213 LIN0800 – 0930CDG 32S
AZ7086 LIN0835 - 0955ORY 319

AF1213 LIN1010 – 1140CDG 32S
AF2413 LIN1100 – 1230CDG 32S
AZ7900 LIN1300 - 1435CDG 32S
AF1713 LIN1555 – 1715CDG 321
AZ7906 LIN1635 - 1810CDG 320
AF2313 LIN1700 – 1830CDG 32S
AZ7088 LIN1725 - 1845ORY 319

AZ0358 LIN1810 - 1945CDG 319
AF1913 LIN1900 – 2030CDG 318
AZ0356 LIN2015 - 2135ORY 320

AF2113 LIN2035 – 2205CDG 32S
 
Ultima modifica: