Thread aeroporti milanesi 2024


Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,812
434
SEA si può opporre a questa cosa?

Vedo che la maggioranza del capitale è in mano al Comune di Milano (giunta a guida PD).
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,412
1,293
Close to de siti eirport
Dico la mia: si partirà (o atterrerà) sempre da

Malpensa, Linate, Fiumicino, Caselle, Tessera, Punta Raisi

anche se si chiamano ufficialmente

Berlusconi, Forlanini, Da Vinci, Pertini, Marco Polo, Falcone e Borsellino.

Chiedo quale sia il problema, tanto qualsiasi altro nome sarebbe un problema. IMHO
 
  • Like
Reactions: Liuck and A345

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,067
3,036
su e giu' sull'atlantico...
Dico la mia: si partirà (o atterrerà) sempre da

Malpensa, Linate, Fiumicino, Caselle, Tessera, Punta Raisi

anche se si chiamano ufficialmente

Berlusconi, Forlanini, Da Vinci, Pertini, Marco Polo, Falcone e Borsellino.

Chiedo quale sia il problema, tanto qualsiasi altro nome sarebbe un problema. IMHO
solo il sentire dire "Welcome to Rome Leonardo Da Vinci..." ti da lustro, immagino la pernacchia in arrivo a MXP.
Detto cio', frega poco o nulla dei nomi (dopo quelli dati agli aerei AZ poi...), ma questa iniziativa sancisce ancora una volta la levatura della politica italiana e, peggio, quella di ENAV ENAC Ecco l'amarezza e lo sconforto da dove vengono, almeno per me; la presa di coscienza che questo paese merita di essere in fondo a qualsivoglia graduatoria di cultura, efficenza, integrita' e sistema politico
 
Ultima modifica:

ilPrincipeDiCasador

Utente Registrato
16 Febbraio 2009
400
502
Basel
Dico la mia: si partirà (o atterrerà) sempre da

Malpensa, Linate, Fiumicino, Caselle, Tessera, Punta Raisi

anche se si chiamano ufficialmente

Berlusconi, Forlanini, Da Vinci, Pertini, Marco Polo, Falcone e Borsellino.

Chiedo quale sia il problema, tanto qualsiasi altro nome sarebbe un problema. IMHO
Tendenzialmente si.
Il problema è che alcuni personaggi sono piu' o meno controversi di altri.
 

venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,580
402
38
Milano/Pavia/Berlino
Dico la mia: si partirà (o atterrerà) sempre da

Malpensa, Linate, Fiumicino, Caselle, Tessera, Punta Raisi

anche se si chiamano ufficialmente

Berlusconi, Forlanini, Da Vinci, Pertini, Marco Polo, Falcone e Borsellino.

Chiedo quale sia il problema, tanto qualsiasi altro nome sarebbe un problema. IMHO

Ferma restando la discutibilità della scelta, penso che tu abbia ragione. Nell’uso comune i nomi sono ormai consolidati: quanti, del resto, direbbero di partire dal “Caravaggio” invece di dire semplicemente “Orio” o “Bergamo”? Idem per Malpensa.
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,412
1,293
Close to de siti eirport
solo il sentire dire "Welcome to Rome Leonardo Da Vinci..." ti da lustro, immagino la pernacchia in arrivo a MXP.
Detto cio', frega poco o nulla dei nomi (dopo quelli dati agli aerei AZ poi...), ma questa iniziativa sancisce ancora una volta la levatura della politica italiana e, peggio, quella di ENAV. Ecco l'amarezza e lo sconforto da dove vengono, almeno per me; la presa di coscienza che questo paese merita di essere in fondo a qualsivoglia graduatoria di cultura, efficenza, integrita' e sistema politico
Tutte le volte che scendo a Roma è “benvenuti a Roma Fiumiscino”, non so se negli intercontinentali si usi più la formula con Lenny Da Vinci.
Poi colpa mia che son troppo assonnato per non cogliere, ma capisco il tuo punti di vista. Cambierebbe qualcosa se il nome fosse scelto dal popolo? Quello della Gazzetta dello Sport…
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,412
1,293
Close to de siti eirport
Tendenzialmente si.
Il problema è che alcuni personaggi sono piu' o meno controversi di altri.
È la seconda che hai detto che genera comunque IL problema, dipende dal solo punto di vista. Che sia una questione attuale o pure passata (vedi il quello che è successo con il woke anglo americano). Un domani magari verrà fuori che Marco Polo era un colluso coi cinesi e quindi ora non va più bene.
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,412
1,293
Close to de siti eirport
Ferma restando la discutibilità della scelta, penso che tu abbia ragione. Nell’uso comune i nomi sono ormai consolidati: quanti, del resto, direbbero di partire dal “Caravaggio” invece di dire semplicemente “Orio” o “Bergamo”? Idem per Malpensa.
Un domani qualcuno intitolerà qualcosa a Salvini: umanamente gli auguro di vivere a lungo (ci mancherebbe) poi a fatto avvenuto magari daranno il suo nome alla Brebemi. Ma sarà sempre Brebemi.
 

Pierluigi

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,272
17
Pavia, Lombardia.
Ma lui volava da Linate…

E poi..per non dimenticare..
Quando Berlusconi approvò i tagli su mxp, fatti dalla cordata voluta da lui..
[...]
Semi-OT: in Canada il fu Primo Ministro Pierre Trudeau (padre del PM attuale) fu il principale sponsor della creazione dell'aeroporto di Montreal Mirabel e della chiusura di Dorval... Da morto, hanno chiuso la sua (fallimentare) creatura e gli hanno intitolato l'aeroporto che lui voleva far chiudere:

Montréal–Trudeau International Airport

the airport was renamed Montréal–Pierre Elliott Trudeau International Airport in Trudeau's honour on January 1, 2004, by the federal government.
The renaming had been announced in September 2003 by then Minister of Transport David Collenette. This move provoked some opposition, especially Quebec sovereigntists opposed to Trudeau's staunchly federalist policies. The renaming also provoked opposition from many aviation historians and enthusiasts who recalled Trudeau's role in the effort to shutter Dorval in favour of the much larger and modern Mirabel Airport, of which he was the greatest instigator of its construction.
E comunque, siccome tutto il mondo è paese, finì che...
Many Montrealers still refer to Trudeau airport as "Dorval," or "Dorval Airport."
 
  • Like
Reactions: FlyKing

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,499
1,502
Un domani qualcuno intitolerà qualcosa a Salvini: umanamente gli auguro di vivere a lungo (ci mancherebbe) poi a fatto avvenuto magari daranno il suo nome alla Brebemi. Ma sarà sempre Brebemi.
Starà provando a farsi intitolare il Ponte Salvini e speriamo che i bravi ingegneri italiani superino la stoltezza di alcuni...
 
  • Like
  • Haha
Reactions: XzXzXz and BrunoFLR

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,067
3,036
su e giu' sull'atlantico...
Tutte le volte che scendo a Roma è “benvenuti a Roma Fiumiscino”, non so se negli intercontinentali si usi più la formula con Lenny Da Vinci.
Poi colpa mia che son troppo assonnato per non cogliere, ma capisco il tuo punti di vista. Cambierebbe qualcosa se il nome fosse scelto dal popolo? Quello della Gazzetta dello Sport…
Oltre alla citazione (per quanto occasionale, siamo d'accordo) c'e' anche una bella scritta esterna, l'opera lignea dell'uomo vitruviano etc...
Cosa mi devo aspettare a MXP, Lui sul predellino? 🤢

ENAC !

Le lettere ! 😁
thanks, edited!
 

behemoth

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
8
18
Dico la mia: si partirà (o atterrerà) sempre da

Malpensa, Linate, Fiumicino, Caselle, Tessera, Punta Raisi

anche se si chiamano ufficialmente

Berlusconi, Forlanini, Da Vinci, Pertini, Marco Polo, Falcone e Borsellino.

Chiedo quale sia il problema, tanto qualsiasi altro nome sarebbe un problema. IMHO
Ni :) atterro anche al Marconi o al Charles de Gaulle, dipende. Considerando il personaggio, credo che "Malpensa" sarà rimpiazzato da tanti, almeno per un po' e almeno come meme.
Concordo comunque: problema davvero piccolo in pratica, anche se un po' sconfortante.
E di aeroporti intitolati a personaggi "di parte" (ma di spessore) è pieno il mondo, non è la prima volta. Un aeroporto "Craxi" sarebbe più giustificabile a mio modo di vedere, nonostante il nome divisivo

Quello che infastidisce è la pochezza del dibattito e il complesso di inferiorità culturale nell'affrettarsi (a meno di13 mesi dalla dipartita!) a voler (auto)certificare con ogni mezzo possibile che di vero statista si è trattato. Mentre ancora oggi due terzi degli italiani, nonché le cronache, considerano quel nome tutt'altro. Piazzo una targa quindi ho ragione, zitti voi altri. All'asilo il dibattito sarebbe meno infantile.