Thread Aeroitalia


Maya16

Utente Registrato
31 Maggio 2012
229
100
Ryanair vende alcune date il Bologna Ibiza ad agosto a 40 euro. Sta fallendo Ryanair, nessuno parte da Bologna, nessuno va a Ibiza ad agosto?
Perdonami, ma che paragone sarebbe?!
Non vi è proprio comparazione, soprattutto perché una è ancora in fase di start up, con tante belle promesse, ad oggi, sempre posposte e dei voli prettamente stagionali.
Poi, se domani andranno a Katowice o Riga o dove li porta il vento e faranno i botti, buon per loro e gliene daremo atto...
 
  • Like
Reactions: magick

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,048
461
Ryanair vende alcune date il Bologna Ibiza ad agosto a 40 euro. Sta fallendo Ryanair, nessuno parte da Bologna, nessuno va a Ibiza ad agosto?
Ma davvero stai paragonando il volo di una compagnia leader nel suo settore verso una delle destinazioni estive più gettonate, con i voli di una compagnia che collega medie province italiane e che svende tutte le destinazioni?
 
  • Like
Reactions: njko98 and Maya16

fly347

Utente Registrato
11 Giugno 2006
265
139
.
Ma davvero stai paragonando il volo di una compagnia leader nel suo settore verso una delle destinazioni estive più gettonate, con i voli di una compagnia che collega medie province italiane e che svende tutte le destinazioni?
Pensa che con Aeroitalia il Forlì Lampedusa partenza 7 ritorno 21 agosto costa 200 euro, il Forlì Catania partenza 6 agosto e ritorno 20 agosto costa 240 euro, il Forlì Zante partenza 10 ritorno 24 agosto costa 240 euro, mi domando dove vogliano andare con tariffe così alte.
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,048
461
Pensa che con Aeroitalia il Forlì Lampedusa partenza 7 ritorno 21 agosto costa 200 euro, il Forlì Catania partenza 6 agosto e ritorno 20 agosto costa 240 euro, il Forlì Zante partenza 10 ritorno 24 agosto costa 240 euro, mi domando dove vogliano andare con tariffe così alte.
Non entro nel merito delle tariffe alte, se c'è domanda alto splendente per andare da Forlì a Catania o Brindisi il prezzo non è un problema, sempre che abbiano fatto una ricerca di mercato in tal senso (cosa di cui dubito, ma gli do il beneficio del dubbio).
Io rispondevo alla tua affermazione secondo cui Ryanair non si può considerare in difficoltà perché vende un volo per Ibiza a 40 euro: l'argomentazione è fallace perché mette a confronto una compagnia con un singolo volo a basso prezzo verso una destinazione su cui fa utili a palate, con una compagnia che fa un'offerta per tutti i suoi voli verso destinazioni di cui non si sa il reale ritorno.
 

fly347

Utente Registrato
11 Giugno 2006
265
139
.
Non entro nel merito delle tariffe alte, se c'è domanda alto splendente per andare da Forlì a Catania o Brindisi il prezzo non è un problema, sempre che abbiano fatto una ricerca di mercato in tal senso (cosa di cui dubito, ma gli do il beneficio del dubbio).
Io rispondevo alla tua affermazione secondo cui Ryanair non si può considerare in difficoltà perché vende un volo per Ibiza a 40 euro: l'argomentazione è fallace perché mette a confronto una compagnia con un singolo volo a basso prezzo verso una destinazione su cui fa utili a palate, con una compagnia che fa un'offerta per tutti i suoi voli verso destinazioni di cui non si sa il reale ritorno.
 

Allegati

  • Like
Reactions: Marco Clemente

ference85

Utente Registrato
18 Maggio 2016
481
73
Roma
Da una breve simulazione il network dei prossimi mesi (agosto e settembre) è realizzabile con un unica macchina ad eccezione dell'unica frequenza per Zante che probabilmente non viene operata con metallo proprio.
E nel caso iniziano gli ACMI... Storia già vista con Ernest prima ed Ego dopo....

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
Pensa che con Aeroitalia il Forlì Lampedusa partenza 7 ritorno 21 agosto costa 200 euro, il Forlì Catania partenza 6 agosto e ritorno 20 agosto costa 240 euro, il Forlì Zante partenza 10 ritorno 24 agosto costa 240 euro, mi domando dove vogliano andare con tariffe così alte.
Zante è l'unica destinazione esclusa dalle offerte. Detto questo, tra luglio e agosto di biglietti a 9,99 (che, a differenza di altri, includono pure il bagaglio in stiva) su tutte le tratte ce ne sono un'infinità. Maliziosamente hai preso le poche date con costi elevati, ma ci sta.
Vale anche per aeritalia il solito ragionamento (non tutti i posti sono venduti a quella cifra, e man mano che si esaurisce quella tariffa si sale coi prezzi), ma resta il fatto che, a giudicare dalla disponibilità, parrebbe che i riempimenti non siano esattamente dei migliori.
E con un unico aereo in flotta (peraltro piuttosto anzianotto, che non significa non sicuro, ma certamente più soggetto a magagne come un qualunque mezzo meccanico), al primo guasto sono dolori.
 
  • Like
Reactions: OneShot

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,522
1,506
Zante è l'unica destinazione esclusa dalle offerte. Detto questo, tra luglio e agosto di biglietti a 9,99 (che, a differenza di altri, includono pure il bagaglio in stiva) su tutte le tratte ce ne sono un'infinità. Maliziosamente hai preso le poche date con costi elevati, ma ci sta.
Vale anche per aeritalia il solito ragionamento (non tutti i posti sono venduti a quella cifra, e man mano che si esaurisce quella tariffa si sale coi prezzi), ma resta il fatto che, a giudicare dalla disponibilità, parrebbe che i riempimenti non siano esattamente dei migliori.
E con un unico aereo in flotta (peraltro piuttosto anzianotto, che non significa non sicuro, ma certamente più soggetto a magagne come un qualunque mezzo meccanico), al primo guasto sono dolori.
Concordo, il problema è che se vanno in difficoltà già a operare con un solo aereo figuriamoci se implementeranno mai il lungo raggio. Comunque se è vero che sono stati messi a disposizione oltre 80 milioni di € i soldi ci dovrebbero essere almeno per la manciata di 737 NG.
 

starflyer

Utente Registrato
4 Giugno 2020
67
41
Hanno anche rescisso il contratto con un tour operator polacco di recente. Ora sembra che stiano volando per conto di Avion Express.
 

Maya16

Utente Registrato
31 Maggio 2012
229
100
Hanno anche rescisso il contratto con un tour operator polacco di recente. Ora sembra che stiano volando per conto di Avion Express.
Causandogli tra l' altro disservizi. Mi pare che qui, la serietà, non sia di casa...
 

fly347

Utente Registrato
11 Giugno 2006
265
139
.
Concordo, il problema è che se vanno in difficoltà già a operare con un solo aereo figuriamoci se implementeranno mai il lungo raggio. Comunque se è vero che sono stati messi a disposizione oltre 80 milioni di € i soldi ci dovrebbero essere almeno per la manciata di 737 NG.
Zante è l'unica destinazione esclusa dalle offerte. Detto questo, tra luglio e agosto di biglietti a 9,99 (che, a differenza di altri, includono pure il bagaglio in stiva) su tutte le tratte ce ne sono un'infinità. Maliziosamente hai preso le poche date con costi elevati, ma ci sta.
Vale anche per aeritalia il solito ragionamento (non tutti i posti sono venduti a quella cifra, e man mano che si esaurisce quella tariffa si sale coi prezzi), ma resta il fatto che, a giudicare dalla disponibilità, parrebbe che i riempimenti non siano esattamente dei migliori.
E con un unico aereo in flotta (peraltro piuttosto anzianotto, che non significa non sicuro, ma certamente più soggetto a magagne come un qualunque mezzo meccanico), al primo guasto sono dolori.
Concordo. Io ho comprato sulla fiducia (e per l'estrema comodità di un aeroporto piccolo non lontanamente paragonabile a quello incasinati) un volo per malta: temo che con un solo aereo il rischio contrattempi sia elevato. Altro errore che pagano (ma probabilmente dal punto di vista organizzativo non potevamo fare diversamente) è l'avere messo in vendita i voli in ritardo rispetto alla programmazione delle ferie estive. Detto questo essendo una compagnia nuova e un aeroporto che deve ripartire una politica tariffaria aggressiva è inevitabile. Avrei però seguito una tempistica differente: sarei partito con offerte a 9,90 per poi salire a 29,90 e non viceversa. Su altre cose invece li vedo molto professionali: il sito è migliore di quello di Ita (ora accettano anche visa). Incrociamo le dita
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
Concordo. Io ho comprato sulla fiducia (e per l'estrema comodità di un aeroporto piccolo non lontanamente paragonabile a quello incasinati) un volo per malta: temo che con un solo aereo il rischio contrattempi sia elevato. Altro errore che pagano (ma probabilmente dal punto di vista organizzativo non potevamo fare diversamente) è l'avere messo in vendita i voli in ritardo rispetto alla programmazione delle ferie estive. Detto questo essendo una compagnia nuova e un aeroporto che deve ripartire una politica tariffaria aggressiva è inevitabile. Avrei però seguito una tempistica differente: sarei partito con offerte a 9,90 per poi salire a 29,90 e non viceversa. Su altre cose invece li vedo molto professionali: il sito è migliore di quello di Ita (ora accettano anche visa). Incrociamo le dita
Mettere tariffe a 9,99 ha un senso solo se, quando le alzi, trovi mercato che renda appetibile lo spostamento verso il tuo aeroporto. L'averlo fatto adesso, a mio avviso, a parte la giusta osservazione sul ritardo nella partenza delle vendite, è una chiara evidenza che tutto questo mercato di passeggeri su Forlì non c'è, anche andando a pescare su città e paesi limitrofi. E se manca in estate, non oso pensare come potrà esserci in inverno.
Forlì non è la Stansted, la Beouvais, la Girona e nemmeno ha Hahn di FR: non ha quei numeri che consentono di riempire in modo profittevole un aereo con tariffe che eccedano i 50€ a tratta (e parlo di media di prezzo: se vendi a 10, devi trovare anche quello che compra a 90).
Aggiungo anche la banale considerazione che puoi anche trovare milioni di passeggeri, ma se la struttura ha pochi piazzali, un numero esiguo di cobus, di nastri bagagli, e quattro banchi in croce di check in (non conosco l'aeroporto, ma non mi dà l'idea di essere particolarmente grande) se non sei castrato da una parte, lo sei dall'altra.
 

ference85

Utente Registrato
18 Maggio 2016
481
73
Roma
Riguardo alla flotta giravano voci su una pagina facebook che non ricordo che sarebbero entrati in flotta altri due ex BLUE PANORAMA. 9H-FRA e 9H-GFP. Qualcuno ha maggiori notizie in merito?
 

Maya16

Utente Registrato
31 Maggio 2012
229
100
Riguardo alla flotta giravano voci su una pagina facebook che non ricordo che sarebbero entrati in flotta altri due ex BLUE PANORAMA. 9H-FRA e 9H-GFP. Qualcuno ha maggiori notizie in merito?
No, dalle ultime notizie lette, non erano più Bpa, ma due ex Belavia...
Ma, ad oggi, "scomparsi dai radar"....
 

Maya16

Utente Registrato
31 Maggio 2012
229
100
..e come mai hanno posticipato di un anno il lungo raggio?
Diciamo due...

"In un primo tempo era previsto l’introduzione di frequenze verso il nord e il sud America già dal 2023 ma Intrieri ha confermato che dato le difficoltà di ripresa del settore lungo-raggio, con ogni probabilità i voli atlantici di Aeroitalia partiranno non prima del 2024-2025."


Anche se a me, sembra si stia riprendendo più in fretta del previsto...
 
  • Like
Reactions: fiducioso

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,522
1,506
Diciamo due...

"In un primo tempo era previsto l’introduzione di frequenze verso il nord e il sud America già dal 2023 ma Intrieri ha confermato che dato le difficoltà di ripresa del settore lungo-raggio, con ogni probabilità i voli atlantici di Aeroitalia partiranno non prima del 2024-2025."


Anche se a me, sembra si stia riprendendo più in fretta del previsto...
Quest'anno i prezzi sono molto alti sull'Atlantico e c'è buona domanda.
 
  • Like
Reactions: Maya16

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,522
1,506
Mettere tariffe a 9,99 ha un senso solo se, quando le alzi, trovi mercato che renda appetibile lo spostamento verso il tuo aeroporto. L'averlo fatto adesso, a mio avviso, a parte la giusta osservazione sul ritardo nella partenza delle vendite, è una chiara evidenza che tutto questo mercato di passeggeri su Forlì non c'è, anche andando a pescare su città e paesi limitrofi. E se manca in estate, non oso pensare come potrà esserci in inverno.
Forlì non è la Stansted, la Beouvais, la Girona e nemmeno ha Hahn di FR: non ha quei numeri che consentono di riempire in modo profittevole un aereo con tariffe che eccedano i 50€ a tratta (e parlo di media di prezzo: se vendi a 10, devi trovare anche quello che compra a 90).
Aggiungo anche la banale considerazione che puoi anche trovare milioni di passeggeri, ma se la struttura ha pochi piazzali, un numero esiguo di cobus, di nastri bagagli, e quattro banchi in croce di check in (non conosco l'aeroporto, ma non mi dà l'idea di essere particolarmente grande) se non sei castrato da una parte, lo sei dall'altra.
Forlì aveva un buon hub Windget, non è un problema di strutture, è un problema che da allora Bologna ha accolto FR che ha razzato ogni pax per i voli verso il sud Italia dalla zona. Quindi un network come quello di Aeritalia deve scontrarsi con quello di FR da BLQ.