Il nuovo aeroporto di Bologna


flapane

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DUS/NAP
Mettere il POS in ogni porta carrelli è difficile, ma potrebbero mettere un cambia monete con POS all'ingresso dell'area d ritiro bagagli..
Mi pare piuttosto banale, come a DUS e CGN. C'è un binario dove sono tutti o carrelli ed un solo POS. Dopo il pagamento si sblocca un solo carrello.
 

herry92

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Il nuovo status dell'aeroporto con gli slot deciso da Enac potrebbe comportare una diminuzione dei passeggeri nel 2025 sul 2024


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Farfallina

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Stessa inutilita', aggiungere un paio di km non cambia molto.
In realtà il PM a Bologna è molto utile. Il limite maggiore è il costo elevato e la poca capienza. L'altro limite è e sarà il layout della stazione di Bologna che è penoso e obbliga a seguire un dedalo di scale mobili o ascensori per passare fra i 4-5 livelli.
 

indaco1

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Un servizio che e' in grado di sostenere il traffico medio ma non i picchi finisce per avere un riempimento relativamente costante e relativamente vicino al massimo, il che aiuta a coprirne i costi molto meglio di un servizio sovradimensionato. Inoltre il prezzo medio, ovvero lo yeld, puo' essere tenuto bello alto.

Ovviamente per il passeggero significa pagare tanto, stare stretto, e non avere la certezza di trovare posto, il che invalida almeno in parte i tempi di percorrenza ottimi. Ma non c'e' solo il punto di vista del passeggero.

Non sto dicendo che hanno fatto le cose giuste, la cosa giusta era ad esempio fare una antenna o un anello dalla ferrovia per Verona praticamente adiacente, ma da un certo punto di vista certi razionali sono comprensibili.
 
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herry92

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Bologna, l’aeroporto Marconi vola e per la prima volta apre alle alleanze con gli altri scali. Postacchini: «Ma servono grandi investimenti»

Per la prima volta, seppure con tutta la prudenza del caso, il Marconi apre alla discussione sul sistema regionale degli aeroporti. Una soluzione più volte invocata dal presidente della Regione, Michele de Pascale, che da tempo ribadisce la necessità del dialogo tra lo scalo del capoluogo che continua a crescere e gli altri tre della via Emilia: Forlì Rimini e Parma.
«Come sempre siamo stati disponibili a ragionare con gli enti locali e con gli altri aeroporti, non solo nella regione — ha detto il presidente del Marconi, Enrico Postacchini —. Vediamo come si sviluppa il discorso e se è affrontabile. Certo presuppone grandi investimenti, soprattutto sugli altri piccoli aeroporti e sono grandi investimenti che non può affrontare Bologna per conto di altri». Le rivoluzioni, ha aggiunto il numero uno di Sab, «si possono fare anche senza spaccare tutto. L’obiettivo dei 20 milioni di passeggeri è possibile in Emilia-Romagna, con Bologna capofila ovviamente, perché una volta raggiunti i 10 non è che si deve regredire. Cercheremo di essere capofila di un ragionamento nuovo con la Regione, tenendo conto che ognuno deve fare i propri investimenti. Bologna continuerà fino al 2046» (l’orizzonte temporale del piano di investimenti in accordo con Enav, ndr).

Controllo pubblico blindato
La presa di posizione di Postacchini arriva dopo il consolidamento nel capitale sociale del Marconi con l’acquisto di quasi il 10% da parte delle Camera di commercio di Bologna e Modena che così hanno blindato il controllo pubblico al 58%. Il Marconi ha chiuso il 2024 con oltre 10 milioni di viaggiatori, record storico che ha rilanciato il tema del limite dell’aumento di traffico di uno scalo che, complice il low cost, ha cambiato marcia negli ultimi dieci. «Bologna può delineare un limite massimo di crescita a cui può arrivare. Che non può essere il figlio del dibattito politico, non è che è il presidente della Regione o la tale associazione che decide qual è il limite massimo di crescita — ha detto de Pascale —. Sono parametri fisici, ambientali, tecnici che devono definire qual è. Io penso che l’Emilia-Romagna nel suo complesso si debba porre un obiettivo più ambizioso del numero di passeggeri che può fare Bologna». La Regione, ha aggiunto, «deve conquistare uno spazio più grande: è questo è il senso degli investimenti sugli altri tre scali, che vivono una condizione molto diversa». Nel dettaglio: «Rimini sta crescendo, Forlì e Parma invece sono in una situazione oggettiva di difficoltà, perché i numeri al momento non ci sono. Ci sono stati imprenditori locali che finora si sono fatti carico delle perdite, ma nessuno può pensare che questa cosa duri in eterno», ha aggiunto de Pascale.

Il rumore dei sorvoli
Il tema della crescita del Marconi si porta dietro anche l’impatto su quella porzione di città con le polemiche relative al rumore dei sorvoli, sopratutto notturno. La questione «è annosa perché è insita proprio nell’attività di un aeroporto, quindi fa parte della coesistenza con le comunità in cui si opera. Noi abbiamo sempre ottemperato e continueremo a ottemperare e seguire quelle che sono le indicazioni delle normative», ha detto Postacchini all’indomani dell’incontro tra l’assessora regionale Irene Priolo e la vicesindaca Emily Clancy in previsione dell’approvazione del Piano di risanamento acustico. «Ci sta che in una crescita dell’aeroporto ci sia anche un affinamento delle politiche di azzeramento, fin dove si può, dell’impatto che si procura, ma riguarda tutte le attività economiche», ha chiuso Postacchini.


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indaco1

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L'obiettivo dei 20 milioni potrebbe sfiorarlo anche BLQ da solo, se ci fossero meno vincoli, lacci e lacciuoli.

BGY li sfiora, con una capacita' della pista simile, penso. E non e' che i bergamaschi muoiono stecchiti, le rogne sono piu' per la viabilita' e il terminal ma quelli si possono ampliare. Non parliamo di esempi esteri per non sparare sulla croce rossa.

C'e' da chiedersi a che apt fuori regione si riferisce. La Toscana e' messa peggio, il Veneto non e' vicino, per la Marche allora meglio Rimini che non e' fuori regione, Lombrardia e' una lunga storia e sarebbe buffo.

Quanto al Piemonte, che vuole, anche lui ampliare l'apt di Novi Ligure, se non lo fanno i genovesi? Cioe', davvero, fuori regione dove?

E poi se i Bolognesi dicono a FR di mettere quel volo a Verona, sicuramente FR obbedisce e non si fa i suoi calcoli....

Non so, a me 'ste storie di accordi tra aeroporti come se la geografia e la geometria non esistessero sembrano lunari. I pax e le compagnie vanno dove gli aggrada e gli conviene. Si possono fare fusioni per la gestione a livello di societa' aeroportuali per fare economie di scala e acquisire expertise, ma e' un'altra cosa e non c'e' bisogno di farlo con i vicini. E comunque interessa alla societa' aeroportuale ma non al territorio, se gestisci un apt lontano.
 

belumosi

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Qualche giorno fa F2I ha venduto il suo 10% di azioni alle Camere di di commercio di Bologna e Modena, conferendo ai soci pubblici una quota di maggioranza che ha blindato il controllo dell'aeroporto. Probabilmente Postacchini può scegliere se adeguarsi ai desiderata della RER (che vuole una redistribuzione dei voli sui 4 scali regionali), oppure levare le tende.
BLQ sarà prevedibilmente castrato limitandone i movimenti e/o in base alle norme sull'inquinamento acustico.
Resta da vedere la reazione delle compagnie, ma è evidente che allargando il portafoglio (tanto i soldi non mancano...), almeno le LC potrebbero adeguarsi a desideri del PCUS.
 

wingspan

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Evidenziando così ancora di più il paradosso per cui il biglietto del treno per arrivare a Bologna costa meno del tragitto (sola andata eh 😅) col Marconi Express.
Ad esempio, se vengo in treno da Verona, il regionale viene 10,50 e poi devo aggiungere 12,80 di Marconi Express... 😰
Io trovo che siano veramente tanti soldi. Cioè, quando me ne avevi chiesti 7 o 8, non era abbastanza? Non so se si rendano conto, ma cominciano a scoraggiare i clienti così: dovendo aggiungere quasi 24€ al mio viaggio per arrivare in aeroporto, l'ultima volta ci ho pensato bene sopra, e alla fine ho scelto di andare a VCE (bus Actv da Mestre a €1,50 per chi ha la carta Venezia) anche se è leggermente più scomodo e sicuramente più distante
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Evidenziando così ancora di più il paradosso per cui il biglietto del treno per arrivare a Bologna costa meno del tragitto (sola andata eh 😅) col Marconi Express.
Ad esempio, se vengo in treno da Verona, il regionale viene 10,50 e poi devo aggiungere 12,80 di Marconi Express... 😰
Io trovo che siano veramente tanti soldi. Cioè, quando me ne avevi chiesti 7 o 8, non era abbastanza? Non so se si rendano conto, ma cominciano a scoraggiare i clienti così: dovendo aggiungere quasi 24€ al mio viaggio per arrivare in aeroporto, l'ultima volta ci ho pensato bene sopra, e alla fine ho scelto di andare a VCE (bus Actv da Mestre a €1,50 per chi ha la carta Venezia) anche se è leggermente più scomodo e sicuramente più distante
In effetti è tanto, certamente sopra la media considerando l’aeroporto di cui parliamo e la distanza da percorrere.
 

maxdan2008

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Evidenziando così ancora di più il paradosso per cui il biglietto del treno per arrivare a Bologna costa meno del tragitto (sola andata eh 😅) col Marconi Express.
Ad esempio, se vengo in treno da Verona, il regionale viene 10,50 e poi devo aggiungere 12,80 di Marconi Express... 😰
Io trovo che siano veramente tanti soldi. Cioè, quando me ne avevi chiesti 7 o 8, non era abbastanza? Non so se si rendano conto, ma cominciano a scoraggiare i clienti così: dovendo aggiungere quasi 24€ al mio viaggio per arrivare in aeroporto, l'ultima volta ci ho pensato bene sopra, e alla fine ho scelto di andare a VCE (bus Actv da Mestre a €1,50 per chi ha la carta Venezia) anche se è leggermente più scomodo e sicuramente più distante
considerato il tempo di percorrenza di 7 min per me sono soldi spesi bene. Se ci si pensa anche i treni alta velocità sono decisamente più costosi degli intercity.
 

salva86

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considerato il tempo di percorrenza di 7 min per me sono soldi spesi bene. Se ci si pensa anche i treni alta velocità sono decisamente più costosi degli intercity.
7 minuti più i 30 minuti di attesa in estate per salire a bordo vista la capacità ridicola.
Le valigiate in faccia sono gratis.

Ottimo servizio davvero. Se fai pagare 12 euro almeno che offrano un servizio all'altezza, o il bus a 5 euri andava benissimo vista la corta distanza dal centro all'aeroporto.
Poi come si è detto se si è in due devi essere pazzo a non prendere un taxi
 
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wingspan

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considerato il tempo di percorrenza di 7 min per me sono soldi spesi bene. Se ci si pensa anche i treni alta velocità sono decisamente più costosi degli intercity.
No, ma in sé è un'idea fantastica, e posso accettare che costi un po' di più di un mezzo di trasporto più lento.
Quello che trovo un po' fuori posto è stata la crescita a mio avviso sproporzionata del prezzo del biglietto negli ultimi anni a fronte di... nessun miglioramento particolare rispetto all'inizio 🙄 Già i 9€ che costava inizialmente mi sembravano più che sufficienti.
Se mi chiedi quasi 23€ e rotti andata e ritorno, io sono onesto, ti dico che se sono un viaggiatore attento al prezzo, comincia a pesarmi. Se sto scegliendo un biglietto aereo il più economico possibile e tu mi chiedi 23€ per arrivare in aeroporto, potrebbe essere che questo diventi il fattore discriminante tra il venire a Bologna o partire da un altro aeroporto.
Non so eh: magari ci ho pensato solo io, ma pur essendo grande affezionato del Marconi, ultimamente ho cominciato a cercare alternative, perché a conti fatti mi costava meno.
Oltre al fatto che sembra di essere sul brucomela quando sto trabiccolo viaggia, che se ti sposti tutti dalla stessa parte oddio fermi, che si ribalta giù dalla rotaia
Peccato però 😟 una bella idea, secondo me sviluppata male.
 

Farfallina

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No, ma in sé è un'idea fantastica, e posso accettare che costi un po' di più di un mezzo di trasporto più lento.
Quello che trovo un po' fuori posto è stata la crescita a mio avviso sproporzionata del prezzo del biglietto negli ultimi anni a fronte di... nessun miglioramento particolare rispetto all'inizio 🙄 Già i 9€ che costava inizialmente mi sembravano più che sufficienti.
Se mi chiedi quasi 23€ e rotti andata e ritorno, io sono onesto, ti dico che se sono un viaggiatore attento al prezzo, comincia a pesarmi. Se sto scegliendo un biglietto aereo il più economico possibile e tu mi chiedi 23€ per arrivare in aeroporto, potrebbe essere che questo diventi il fattore discriminante tra il venire a Bologna o partire da un altro aeroporto.
Non so eh: magari ci ho pensato solo io, ma pur essendo grande affezionato del Marconi, ultimamente ho cominciato a cercare alternative, perché a conti fatti mi costava meno.
Oltre al fatto che sembra di essere sul brucomela quando sto trabiccolo viaggia, che se ti sposti tutti dalla stessa parte oddio fermi, che si ribalta giù dalla rotaia
Peccato però 😟 una bella idea, secondo me sviluppata male.
23,30 A/R è un furto legalizzato, ma debbono pur fare utili non investendo sul miglioramento dell'infrastruttura. Il Sindaco ambientalista (sarebbe meglio che imponesse i giusti investimenti. Oggi sulla carta stampate lo chiamavano il Sindaco Vampiro per aver deciso un aumento del 33% sul prezzo dei biglietti dei mezzi pubblici, sui parcheggi e perfino People Mover. Unitamente al ridicolo limite dei 30 km/h, alla chiusura sempre più ampia del centro storico ed eliminazione di parcheggi in centro ci sono intere vie (ad esempio oggi si parlava di Via delle Lame) che stanno vedendo la chiusura di tutti i negozi e attività.
 

maxdan2008

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23,30 A/R è un furto legalizzato, ma debbono pur fare utili non investendo sul miglioramento dell'infrastruttura. Il Sindaco ambientalista (sarebbe meglio che imponesse i giusti investimenti. Oggi sulla carta stampate lo chiamavano il Sindaco Vampiro per aver deciso un aumento del 33% sul prezzo dei biglietti dei mezzi pubblici, sui parcheggi e perfino People Mover. Unitamente al ridicolo limite dei 30 km/h, alla chiusura sempre più ampia del centro storico ed eliminazione di parcheggi in centro ci sono intere vie (ad esempio oggi si parlava di Via delle Lame) che stanno vedendo la chiusura di tutti i negozi e attività.
23,30€ saranno anche un furto legalizzato ma non per gli 1,7 milioni di passeggeri che l'hanno utilizzato nel 2023

.... il vero scandalo è il prezzo del biglietto bus 2,30 € ..